lunedì 16 novembre 2009

Don Costa (Libreria Editrice Vaticana): sul Papa opinione pubblica più attenta dei media (Izzo)


Vedi anche:

IL PAPA ALLA FAO: VIDEO

Il Papa alla Fao, Vian: In nome della famiglia umana (Osservatore Romano)

Il Papa: non basta predicare, bisogna sconvolgere il giudizio comune. La Chiesa deve fare i conti con relativismo e globalizzazione (Izzo)

Il Papa: la lotta alla fame, alla fine, richiede di riconoscere il valore di ogni persona (AsiaNews)

Il Papa: "L’attività missionaria della Chiesa va pertanto orientata verso questi centri nevralgici della società del terzo millennio. Né va sottovalutato l’influsso di una diffusa cultura relativista, il più delle volte carente di valori, che entra nel santuario della famiglia, si infiltra nel campo dell’educazione e in altri ambiti della società e li contamina, manipolando le coscienze, specialmente quelle giovanili" (Messaggio al card. Dias)

Il Papa: Una nuova coscienza solidale per vincere la fame nel mondo (Piero Gheddo)

Vaticano-Cina, card. Bertone: vedo spiragli, sacerdoti protagonisti (Izzo)

Un invito alla speranza: lettera del cardinale Bertone ai presbiteri della Chiesa in Cina, in occasione dell’Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)

Lettera del Card. Bertone ai sacerdoti cinesi per l'Anno sacerdotale

Il Papa alla Fao: nota settimanale Sir

Fao, il Papa: Basta opulenza e spreco, ora più etica e cooperazione (Apcom)

Il Papa alla Fao: quattro idee molto concrete sulla fame (Giorgio Bernardelli)

Il Papa alla Fao: riconoscere il valore trascendente di ogni persona è il primo passo per sradicare la fame e la miseria (Radio Vaticana)

Fao, il Papa: contro la fame più giustizia ed etica; l'ecologia tuteli la vita (Izzo)

Una parte del mondo muore di fame? La ricetta di Küng: il Papa dica sì alla pillola!

Il Papa: L'uomo, la storia, il mistero di Dio (Zavattaro)

Il Papa: la terra può sfamare tutti, no a sconforto e indifferenza

Il Papa alla Fao: la cronaca di Repubblica online

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà. Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori" (Discorso)

Il Papa alla Fao: Non si devono poi dimenticare i diritti fondamentali della persona tra cui spicca il diritto ad un’alimentazione sufficiente (Sir)

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà" (Sir)

Se il Papa sbarca su Facebook (Cotroneo)

Chiesa ed internet, Mons. Di Falco: nella Rete c'è un'umanità in ricerca (Sir)

Dopo il Crocifisso, dall'Europa nuovi attacchi alle radici cristiane (Volontè)

Lotta contro la fame, alla Fao il giorno del Papa (Caprara)

La Messa in dialetto piace alla Lega ma non al Vaticano (Galeazzi)

Salvini (Lega): Sì a messa in dialetto, attirerebbe i giovani. Farinone (PD): Messa in dialetto? Diocesi pensa a cose serie

Secondo Melloni dentro tutte le Chiese soffia un vento contro l'ecumenismo. Di quale ecumenismo parliamo?

Il Papa alla Fao, Padre Lombardi: vuole favorire la coscienza solidale (Izzo)

Anglicani, Cattolici e Ortodossi: il cammino verso l'unità (Il Nichelino online)

I Lefebvriani scelgono Berlusconi: l'importante è «predicare bene» (Messori)

Il Papa: conoscere la cultura tecnologica. Sottolineata la grande attualità di Internet

Il Papa: unito ad agricoltori e ala Cei per tutela ambientale (Izzo)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Il Papa: il Vangelo non ha ambiguità, è l'Eterno che ci trasforma (Izzo)

Monsignor Hilarion a favore di “un'alleanza strategica” con Roma (Le Monde)

Il segreto di Montini che Papa Ratzinger ha fatto suo (Ippolito)

Che tristezza le Messe senza più solennità. Imitiamo gli Ortodossi (Geminello Alvi)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: DON COSTA (LEV), OPINIONE PUBBLICA PIU' ATTENTA DEI MEDIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 nov.

"Chi fa informazione e comunicazione religiosa deve avere un background culturale solido". Lo afferma don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana e docente universitario di giornalismo alla Pontificia Universita' Salesiana e all'Universita' di Catania, nel volume "Editoria, media e religione", che si sofferma sul grande successo editoriale di Papa Ratzinger senza ignorare alcune difficolta' mediatiche di questo pontificato.
Trenta edizioni internazionali con piu' di tre milioni di copie vendute del "Gesù di Nazareth" di Benedetto XVI, dimostrano infatti che le valutazioni dei media sul Pontificato non corrispondono al sentire comune ne' a quello di quelli che sono davvero uomini di cultura. Il libro, edito dalla Lev, raccoglie saggi di una dozzina di specialisti che raccontano e spiegano il rapporto tra comunicazione e "fatto religioso". Tra gli autori anche l'ex direttore di Avvenire e dell'agnazia vaticana Fides, Angelo Paoluzi, che spiega il ruolo e il compito del vaticanista e ricorda con celata nostalgia Silvio Negro, storica firma del Corriere della Sera, che "interpreto', con grande equilibrio nella trasmissione delle notizie e senza mai abbandonarsi ai giochi della dietrologia, l'interesse del pubblico per quello che riguardava la vita della Chiesa come istituzione".
Suor Maria Trigilia, salesiana esperta di media, conferma il rinnovato interesse dell'opinione pubblica per la Chiesa presentando nel suo saggio il boom del web cattolico. Dal giugno 1997 sono piu' di 500mila le pagine consultate ogni mese. La categoria prevalente e' quella delle parrocchie (2391), seguita dalle associazioni (2067), ordini religiosi e istituti missionari (1222). Poi 629 siti istituzionali (Cei, diocesi e uffici pastorali diocesani), e 589 blog. Sono 403 i siti legati ai centri culturali e alle universita' e 353 le realta' del mondo dell'informazione, stampa ed editoria. Il tasso di crescita e' costante (+ 25 per cento in questi ultimi due anni). Ma ancor piu' veloce e' la crescita dei siti legati alla musica cristiana (+33,6 per cento), alle radio e tv cattoliche (+32,8 per cento) e all'arte sacra (+31,5 per cento). E sono sempre piu' le persone che si dedicano a questa rinnovata capacita' di animazione e diffusione del Vangelo a suon di click nella ragnatela globale di internet.
"Internet - commenta suor Maria Trigilia - va incontro non solo alle esigenze spirituali dei cyberfedeli, ma anche alle esigenze di un mercato in crescita e ad un notevole giro d'affari. Mediante internet oggi e' possibile studiare testi sacri ed effettuare ricerche teologiche e filologiche. Numerosisiti di organizzazioni culturali e accademiche o religiose offrono una serie di risorse per lo studio dei testi sacri, quali, tra l'altro, la Bibbia, il Corano, testi buddhisti o induisti". Appositi "Church Locator" consentono di individuare la chiesa della propria confessione geograficamente piu' vicina.
Esistono siti di chiese cristiane che operano unicamente on line, le internet church, ove e' possibile, ogni settimana, svolgere una comunione on line utilizzando solo un modem e una tastiera. Il volume dell'Editrice Vaticana segnala anche l'avvio in Italia di Innernet (www.innernet.it). Si tratta di un'iniziativa non-profit centrata sul "desiderio di divulgare conoscenze profonde e utili per tutti coloro che si trovano su un percorso di ricerca interiore". Il progetto - rivisto in quest'ultimi anni dopo 418 discussioni con 18.748 messaggi e qualche milione di letture, a cui si aggiungono 2.594 messaggi e 845.460 letture come commenti agli articoli - presenta una serie di
articoli, interviste, recensioni e saggi su temi che spaziano dai percorsi di ricerca a tecniche di meditazione e di esplorazione interiore, dagli insegnamenti dei maestri di consapevolezza al rapporto tra psicologia e spirito. Non mancano interventi sugli stati di coscienza, la consapevolezza applicata al sociale e al politico (ecologia, diritti umani, pace).

© Copyright (AGI)

Nessun commento: