sabato 7 novembre 2009

Il Papa a Brescia: il programma della visita (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Monari: Brescia, città tra forte tradizione cristiana e secolarismo. Interviste col sindaco e i giovani (Radio Vaticana)

Chiesa e Anglicani: perché il no al sacerdozio delle donne è dottrina definitiva e infallibile (Messainlatino)

Le brutte chiese simbolo del nulla (Marco Respinti)

Crocifisso, pronto il ricorso. «Sentenza non vincolante» (Fornari)

La battaglia di Benedetto contro il laicismo (Allen)

Il Papa: "Lo sport possiede un notevole potenziale educativo soprattutto in ambito giovanile e, per questo, occupa grande rilievo non solo nell’impiego del tempo libero, ma anche nella formazione della persona"

Il crocifisso? Non lo ricordo (Valli)

Il Crocifisso, simbolo di sofferenza che non può offendere nessuno (Claudio Magris)

Crocifisso sfrattato, quando si offende il senso comune (Piero Ostellino)

Brescia, allarme pioggia sulla visita del Papa (Barboglio)

Libertà non è un’Europa senza Dio (Il Giornale)

Caro Gesù, chi vuol cancellarti ha già perso (Il Giornale)

Nella trappola dell'Europa che non vuole Gesù (Doninelli)

Come ridurre la Santa Romana Chiesa a un noiosissimo film progressista. Lo scisma di Chiaberge: pensa a una banalità, senz’altro c ’è (Crippa)

La diplomazia teologica di Benedetto (Angela Ambrogetti)

Il significato umano e umanistico del crocifisso secondo padre Samir (Rodari)

L'attesa del Papa a Brescia e Concesio sulle orme di Paolo VI e Sant'Arcangelo Tadini (Radio Vaticana)

Il legame fra Benedetto XVI e Paolo VI (Lucio Brunelli)

Il rapporto di "Una Voce": "Summorum Pontificum: secondo anno - Analisi e Sintesi" (Messainlatino)

I giudici del Crocifisso (e non solo): Quei «professionisti» della cattiva lacità (Delle Foglie)

Intervista a Lucio Dalla: "Anche Attila onorò la Croce" (Mannucci)

Paolo VI, una figura da non dimenticare (Grana)

I giudici di Strasburgo esportano in Europa la laicità francese, ma intanto a Cambridge le studentesse islamiche possono laurearsi con il burqa

La Ue interferisce su Cristo come sul lardo di Colonnata. I giornalisti politicamente corretti ed i salotti chic (Tosti)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Il Papa a Brescia: il programma della visita

E’ tutto pronto a Brescia, Concesio e Botticino Sera per l’arrivo del Papa, domani, alla sua prima visita pastorale nella terra di Paolo VI, a trent’anni dalla morte, e di Sant’Arcangelo Tadini. Un lungo percorso scandito da momenti di grande intensità spirituale. Piazze e strade sono vestite dei colori vaticani, bianco e giallo, e le composizioni floreali e i manifesti dicono “grazie” al Papa pellegrino. Il servizio della nostra inviata a Brescia Gabriella Ceraso:

Oggi un timido sole riscalda Brescia e la sua provincia allontanando per un po’ l’unica variante quasi certa sulla giornata di domani, la pioggia. Ma in realtà neanche questo turba l’attesa della festa.
La domenica col Papa sarà comunque l’abbraccio gioioso dei 50mila. In tanti, infatti, secondo il vescovado, parteciperanno all'evento. Luogo d’incontro, le 3 tappe principali, ma anche il lungo percorso di oltre 30 km in papa-mobile, animato in ogni tratto da 473 parrocchie e sotto lo sguardo di 2700 volontari. Dopo l’arrivo allo scalo militare di Ghedi alle 9.30, il primo bagno di folla è nel comune del marmo, Botticino Sera, dove il Papa, che si inginocchia davanti le spoglie di Sant'Arcangelo Tadini, iniziatore della Mutua operaia, è vissuto come un evento straordinario. Intorno alle 10 quindi l’arrivo in piazza Paolo VI, cuore della diocesi di Brescia, per la concelebrazione eucaristica e la recita dell’Angelus. Quattro i maxischermi montati nel centro storico: solo 12mila però, per motivi di spazio, le presenze davanti al grande palco bianco sul sagrato del Duomo. Un colpo d’occhio per un luogo che, tra edifici e chiese, narra la storia di una fede millenaria e di una intensa passione civile. Ultima tappa della giornata, il pomeriggio, a Concesio, nella Valtrompia. Qui il ricordo di Paolo VI, filo conduttore della visita, si fa realtà. Nulla è cambiato nella casa natale e al fonte battesimale di Giovan Battista Montini, a Sant’Antonino, dove ad attendere il Papa ci saranno oltre 300 fedeli, per un tuffo nella memoria al lontano settembre 1897. Ma a Concesio c’è anche lo scrigno con l’eredità del Papa bresciano, timoniere della Chiesa post-conciliare: è la nuova sede dell’Istituto Paolo VI che il Santo Padre viene ad inaugurare, conferendo il premio - che porta il nome di Montini - alla collana patristica francese “Sources Chrétiennes” per il contributo dato alla comprensione della tradizione cristiana. Fede e cultura si uniscono dunque in questa visita e nel ricordo di Paolo VI, che, a dieci anni dalla presenza del Papa polacco, Benedetto XVI viene a confermare suo predecessore in un magistero dalla straordinaria attualità.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Domani seguirò con gioia il pellegrinaggio del nostro Papa a Brescia. Spero che prima o poi ci sia occasione per il Santo Padre di venire anche a Milano!