domenica 17 maggio 2009

Il pensiero forte alla Terra Santa e l’appello per la situazione umanitaria in Sri Lanka: nelle parole del Papa al Regina Coeli (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Gioia ed affetto accolgono il Papa a Betlemme (Custodia di Terra Santa)

IL VIAGGIO IN TERRA SANTA: I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Sri Lanka, appello del Papa: sia protetta la popolazione civile (Corriere)

Il Papa: Cristiani, ebrei e musulmani collaborino per la pace

Il Papa: "Questo pellegrinaggio ai Luoghi Santi è stato anche una visita pastorale ai fedeli che vivono là, un servizio all’unità dei cristiani, al dialogo con ebrei e musulmani, e alla costruzione della pace" (Regina Coeli)

Il Papa: Grazie per il pellegrinaggio in Terra Santa; preghiera alla Vergine di Madhu per lo Sri Lanka (AsiaNews)

Viaggio del Papa in Terra Santa: Una fede che purifica la ragione e rende schietto il dialogo (Mastroianni)

Il Papa: "Due stati, no ai muri" (Marroni)

Visita del Papa: gli israeliani non esultano ma puntano a rifarsi con i turisti (Zichittella). A che cosa si riferiscono i numeri dei fedeli?

Un Papa di pace tirato per la stola (Valli)

Il desiderio del Papa: dialogo tra religioni e pace con due stati (De Carli)

Il Papa in Terra Santa: Sfida vinta a Nazareth (Mondo). Mia riflessione...

Gli arabi conquistati dalla missione di Papa Ratzinger (Battistini)

Il Papa: un regime senza Dio volle la Shoah (Vecchi)

Padre Samir Khalil Samir: Modello Giordania, la via da seguire

Il Papa e i muri: quelli trovati, quelli da abbattere, quelli creati (Campofreda)

A nulla valgono le proteste israeliane: il Papa ha trattato tutti con pari rispetto (Accattoli)

Benedetto XVI Papa, teologo e dopo la Terra Santa anche Capo di Stato (Rodari)

Giorgio Bernardelli: Che cosa lascia in eredità questo viaggio a noi, cristiani amici della Terra Santa? (Missionline)

Luigi Geninazzi: La “ragione” del Papa, metodo di convivenza e di pace (Sussidiario)

Il messaggio lasciato in Medio Oriente da Papa Benedetto (Galeazzi)

“Mai più guerra”: Benedetto XVI torna dalla Terra Santa (Ingrao)

Viaggio del Papa in Terra Santa: due articoli di Renato Farina

L'analisi di Bruno Vespa: Ebrei e Musulmani incontentabili, ma il Papa più di così non poteva fare

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il pensiero forte alla Terra Santa e l’appello per la situazione umanitaria in Sri Lanka: nelle parole del Papa al Regina Coeli

Al momento della recita del Regina Coeli, stamane il Papa ha speso significative parole sulla Terra Santa, annunciando però che parlerà di più della sua visita apostolica nella prossima udienza generale mercoledì. Ha rivolto poi un pressante appello per la drammatica crisi umanitaria nello Sri Lanka. Il servizio di Fausta Speranza:

“Quella Terra, simbolo dell’amore di Dio per il suo popolo e per l’intera umanità, è anche simbolo della libertà e della pace che Dio vuole per tutti i suoi figli”: così Benedetto XVI parla della Terra Santa per poi aggiungere che “di fatto, però, la storia di ieri e di oggi mostra che proprio quella Terra è diventata anche simbolo del contrario, cioè di divisioni e di conflitti interminabili tra fratelli”. “Come è possibile questo?”: dice il Papa con dolore, affermando che “è giusto che tale interrogativo interpelli il nostro cuore, benché sappiamo – aggiunge - che un misterioso disegno di Dio concerne quella Terra, dove, come scrive san Giovanni, Egli “ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati”.
E poi Benedetto XVI afferma:

“La Terra Santa è stata chiamata un ‘Quinto Vangelo’, perché qui possiamo vedere, anzi: toccare, la realtà della storia che Dio ha fatto con gli uomini, incominciando con i luoghi della vita di Abramo fino ai luoghi della vita di Gesù, dall’Incarnazione fino alla tomba vuota, segno della sua Risurrezione. Sì: Dio è entrato in questa terra, ha agito con noi in questo mondo. Ma possiamo dire ancora di più: la Terra Santa, per la sua stessa storia, può essere considerata un microcosmo che riassume in sé il faticoso cammino di Dio con l’umanità, un cammino che implica – con il peccato – anche la Croce. Ma con l’abbondanza dell’amore divino, sempre anche la gioia dello Spirito Santo, la Risurrezione è già iniziata ed è un cammino dalle valli della nostra sofferenza verso il Regno di Dio, regno che non è di questo mondo, ma vive in questo mondo e deve penetrarlo con la sua forza di giustizia e di pace”.

E poi, a braccio, aggiunge:

“La storia della salvezza comincia con l’elezione di un uomo – Abramo – e di un popolo – Israele. Ma la sua intenzione è l’universalità, la salvezza di tutti i popoli. La storia della salvezza è sempre marcata da questo intreccio di particolarità e di universalità”.

Ancora a braccio, altre considerazioni che toccano il tema del dialogo interreligioso:

“Temere Dio e praticare la giustizia: imparare questo e aprire così il mondo al Regno di Dio, è questo lo scopo più profondo di ogni dialogo interreligioso”.

Benedetto XVI sottolinea che il pellegrinaggio ai Luoghi Santi “è stato anche una visita pastorale ai fedeli che vivono là, un servizio all’unità dei cristiani, al dialogo con ebrei e musulmani, e alla costruzione della pace”.

“Vorrei soprattutto ringraziare il Signore, che mi ha concesso di portare a termine questo viaggio apostolico così importante. Ringrazio anche tutti coloro che hanno offerto la loro collaborazione: il Patriarca latino e i Pastori della Chiesa in Giordania, in Israele e nei Territori Palestinesi, i Francescani della Custodia di Terra Santa, le Autorità civili della Giordania, di Israele e dei Territori Palestinesi, gli Organizzatori, le Forze dell’ordine. Ringrazio i sacerdoti, i religiosi e i fedeli che mi hanno accolto con tanto affetto e quanti mi hanno accompagnato e sostenuto con la loro preghiera. Grazie a tutti dal profondo del cuore!”

Il Papa volentieri rivolge il suo pensiero al significativo viaggio appena concluso ma annuncia anche che ne parlerà “con maggiore ampiezza” mercoledì prossimo all’udienza generale.

Poi il Papa rivolge il suo pensiero allo Sri Lanka, in particolare ai civili che si trovano nella zona dei combattimenti al nord del Paese: “Si tratta – dice - di migliaia di bambini, donne, anziani, cui la guerra ha tolto anni di vita e di speranza”.

“Desidero ancora una volta rivolgere un pressante invito ai belligeranti, affinché ne facilitino l’evacuazione e unisco, a questo scopo, la mia voce a quella del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che appena qualche giorno fa ha chiesto garanzie per la loro incolumità e sicurezza. Chiedo inoltre alle istituzioni umanitarie, comprese quelle cattoliche, di non lasciare nulla d’intentato per venire incontro alle urgenti necessità alimentari e mediche dei profughi.”

Poi i saluti nelle varie lingue, tutti con un pensiero al pellegrinaggio in Terra Santa. In italiano in particolare, anche un saluto ai “numerosi soci della Federazione Italiana Donatori Associati di Sangue, che hanno celebrato il loro congresso nel cinquantenario dell’associazione”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: