sabato 6 giugno 2009

Giro di vite del Papa nei confronti di chi non rispetta il celibato e, ovviamente, si macchia di crimini orrendi come la pedofilia (La Rocca)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Pettegolezzi in Vaticano...questa volta contro il cardinale Bertone

Linea dura sulla castità dei sacerdoti (Rodari)

Cambio della guardia alla Congregazione del Culto divino: Malcom Ranjith lascia (Tornielli)

John Allen: Notevoli convergenze fra il Papa ed Obama nei confronti dell'islam

Pedofilia, il vescovo di Dublino dal Papa (Pinna). Errore gravissimo nell'articolo! Aspettiamo la rettifica...

Cina: il Compendio sulla Lettera del Papa favorirà l'unità dei cattolici. Il Vescovo di Hong Kong loda l'iniziativa (Zenit)

Lettera di Mons. Mauro Piacenza ai sacerdoti di tutto il mondo in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Sacerdotale

Card. Ratzinger sul Sacramento della Confessione: "Occorre che il prete accetti di mettersi in secondo piano, lasciando spazio al Cristo che solo può rimettere il peccato" (Rapporto sulla fede, 1985)

Nessuna scorciatoia per la riduzione allo stato laicale dei sacerdoti (Zenit)

Speciale di Telepace: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, due Papi a confronto

Visita di Benedetto XVI a Viterbo, la concelebrazione si farà a Valle Faul

Chiesa nella rete. Padre Lombardi: “Dobbiamo essere credibili, ma il Web fa problema” (Burini)

Il Papa in Valle d’Aosta dal 13 al 29 luglio. Angelus a Romano Canavese e a Les Combes

Mons. Mauro Piacenza spiega alla Radio Vaticana la funzione delle nuove facoltà concesse dal Papa alla Congregazione per il Clero

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede il popolo ebraico nutrirebbe grande stima per il Papa (Sir)

Pedofilia nel clero, il Santo Padre riceve il card. Brady e Mons. Martin (Irlanda)

Padre Samir: Obama sull’Islam piace, ma c’è qualche bugia e silenzio. Il Papa in Medio Oriente ha detto di più (AsiaNews)

Caso Poltawska. Una polacca di nome Wanda: a chi fa paura la “psichiatra” di Wojtyla (Rodari)

Vigilia d'enciclica. E dalla Germania rispunta Marx (Magister)

Valzer di poltrone in Vaticano, guardando al successore di Giovanni Battista Re (Bevilacqua)

La crisi finanziaria sta impensierendo, e non poco, il Vaticano (Tornielli)

Benedetto XVI ed Obama parlano dell'uso della fede in chiave violenta e citano il Corano: il primo linciato dai media, il secondo osannato

Card. Cipriani (Lima): il relativismo dentro e fuori della Chiesa (Zenit)

Alla prima fumata nera il card. Ratzinger "tira il fiato". Omelia urticante? (Farina)

Don Bux e Don Vitiello: Riprendiamo ad annunciare la Grazia, più potente della debolezza umana! (Fides)

Nuove disposizioni varate da Benedetto XVI per punire preti concubini sacerdoti gay che cadono in tentazione o ecclesiastici che commettono abusi sessuali

Giro di vite contro i preti sposati
"Via dal clero chi non è casto"


di ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO

Giro di vite di papa Ratzinger per quei preti che vìolano il voto di castità, anche con rapporti omosessuali, o che si sposano civilmente senza lasciare l'abito talare.
Vera e propria tolleranza zero nei confronti di chi - semplici sacerdoti, ma anche esponenti della gerarchia cattolica - non rispetta uno dei capisaldi della Chiesa latina, il celibato sacerdotale, o si macchia di crimini orrendi come la pedofilia.
Ne ha parlato, ieri alla Radio Vaticana, il vescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il clero, spiegando le nuove disposizioni varate da Benedetto XVI per punire preti concubini, sacerdoti gay che cadono in tentazione o ecclesiastici che commettono abusi sessuali.
Norme rese note nei giorni scorsi in una lettera inviata agli oltre 400 mila parroci distribuiti nei 5 continenti.

Ma ieri in Vaticano c'è stato anche un delicato summit tra Ratzinger ed i vertici della Chiesa cattolica d'Irlanda per discutere come fronteggiare - anche dal punto di vista di risarcimenti economici per le vittime - lo scandalo delle violenze sessuali su minori commesse negli anni passati da preti e suore.
Una delle pagine più nere dei cattolici irlandesi messe a punto dopo una inchiesta svolta da un organismo governativo, la Child Abuse Commission, che ha scoperto che dal 1940 al 1980 in Irlanda ci sono stati circa 2500 casi di violenze sessuali commesse sui piccoli ospiti di istituti religiosi.
Al Papa hanno relazionato il primate irlandese, il cardinale Sean Baptiste Brady, e l'arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin, il quale ha - tra l'altro - preannunciato che "purtroppo tra poco uscirà un altro rapporto su altre violenze sessuali compiute negli anni passati anche nella mia diocesi". Nulla è trapelato sull'incontro, anche se è certo che Martin ha confermato al Papa quanto ha detto in una recentissima intervista dove ha sostenuto "l'importanza di fare in modo che tutta la verità venga a galla" e che "le vittime vanno aiutate, pur essendo consapevoli che le sofferenze inflitte ai bambini non potranno mai essere cancellate".
Ampia, invece, la spiegazione sul nuovo giro di vite voluto dal Papa illustrata da monsignor Piacenza alla Radio Vaticana.
Alla Congregazione del clero, ha assicurato il presule, sono stati dai più poteri di intervento.
"Innanzitutto la facoltà di trattare i casi di dimissione dallo stato clericale in poena (come punizione, ndr), con relativa dispensa da tutti gli obblighi decorrenti dall'ordinazione, di chierici che abbiano attentato al matrimonio anche solo civilmente e che ammoniti non si ravvedano e continuino nella condotta di vita irregolare e scandalosa; e di chierici colpevoli di gravi peccati esterni contro il sesto Comandamento", quello che vieta di "commettere adulterio".
Una norma che secondo il catechismo della Chiesa cattolica riguarda - ha specificato Piacenza - "l'insieme della sessualità umana" e "le offese contro la castità, compresa l'omosessualità".
"Naturalmente, ogni eventuale caso - ha puntualizzato il vescovo - dovrà essere istruito per mezzo di un legittimo procedimento amministrativo" perché "il diritto di difesa deve essere sempre garantito".

© Copyright Repubblica, 6 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: