martedì 11 agosto 2009

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato (R.V.)


Vedi anche:

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

Superdonnismo macho. Adulare le donne e depersonalizzarle, cioè il professor Veronesi (Giuli). Il farmaco che uccide (Il Foglio)

Mons. Fisichella: "Il Papa e la sfida della crisi" (Il Tempo)

Il Papa incontrerà anche quest'anno il circolo dei suoi ex allievi ('Ratzinger Schuelerkreis'). Il tema sarà: "la missione"

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

I rabbini europei accusano i Lefebvriani di antisemitismo (Apcom)

I dvd prodotti dalla Commissione Ecclesia Dei per l'apprendimento della forma straordinaria: la presentazione di "Rinascimento Sacro"

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Messaggio del Papa per il Bicentenario dell'indipendenza dell'Ecuador: i cristiani si impegnino per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)

La Chiesa celebra oggi Santa Chiara d'Assisi, la "pianticella di Francesco", esempio di ardente amore divino (Radio Vaticana)

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Benedetto XVI: sulla terra si apre l’inferno quando l’umanità dimentica il Signore e si sostituisce a lui (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

La chimica dell’egoismo: Salvatore Cuffaro commenta la "Caritas in veritate" (Liberal)

L'Italia è un Paese fin troppo democratico se persino Adriano Sofri si permette di fare la morale al Papa (ovviamente su Repubblica)

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Angelus del Santo Padre: i commenti dei filosofi Reale e Severino

Negli Stati Uniti i fedeli scoprono di nuovo la confessione (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco: Senza morale la società è fragile (Osservatore Romano)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Shoah, prof. Possenti: ha ragione il Papa. Auschwitz è contro Dio (Adnkronos)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato

La crisi economica deve diventare “un’occasione di discernimento e di nuova progettualità. In questa chiave, fiduciosa piuttosto che rassegnata, conviene affrontare le difficoltà del momento presente”: è uno dei passaggi della Caritas in veritate, che sottolinea la necessità di riprogettare il cammino dell’economia mondiale alle prese con una delle peggiori crisi della storia. Proprio l’Enciclica sociale di Benedetto XVI può diventare una bussola per riorientare l’economia verso la realizzazione di un umanesimo integrale. E’ quanto sottolinea il presidente di “Banca Etica”, Fabio Salviato, intervistato da Alessandro Gisotti:

R. – Indubbiamente, l’Enciclica “Caritas in veritate” rappresenta una bussola che ci può illuminare in questa fase di individuazione di un nuovo sistema economico e finanziario.

D. – Il Papa incoraggia una “civilizzazione dell’economia” e avverte che nell’era della globalizzazione, non si può pensare più ad un sistema fondato esclusivamente sul binomio Stato-mercato. Una sua riflessione in particolare, dunque, sul ruolo della società civile …

R. – Sì, è estremamente importante. L’Enciclica mette in rilievo questi tre pilastri fondamentali su cui si deve basare un nuovo sistema economico e finanziario: Stato-mercato-società civile. E’ un richiamo alla società civile affinché rappresenti veramente un settore nuovo, innovativo. Ma anche affinché il variegato mondo della società civile promuova la diffusione, la comunicazione, il “contagio” degli elementi valoriali che rappresenta. Quindi, un riconoscimento ma anche uno stimolo molto importante alla società civile, affinché diventi centrale nella ridefinizione del sistema economico-finanziario.

D. – L’economia – sottolinea la “Caritas in veritate” – ha bisogno dell’etica per il corretto funzionamento, ma – aggiunge il Papa – “di un’etica amica della persona”. Come concretizzare questa esortazione?

R. – E’ importante applicare l’etica alla persona. La grande novità è che si chiede un cambiamento culturale fondato sulla centralità della persona. Quindi, attraverso la risposta dei bisogni della persona, la lotta alla povertà, il rispetto dell’ambiente si va verso una ridefinizione di questo sistema economico e finanziario.

D. – Il latino non è certo la lingua di Wall Street. Eppure, “Caritas in veritate” è già un best-seller, letto con attenzione da leader politici e anche da operatori finanziari in tutto il mondo. Dunque, la Dottrina sociale della Chiesa è sempre feconda e attuale …

R. – Credo che il Santo Padre ci abbia offerto veramente non solo un’illuminazione ma un grande regalo, una bussola, per gli operatori economici e non solo: per chi ha responsabilità nel mondo della politica, nel mondo della finanza, della società civile, rappresenta un punto di riferimento centrale e dà delle indicazioni, oserei dire, quasi di carattere tecnico su come dovrà essere costruita, o ricostruita, dopo questa fase di crisi, di difficoltà, il nuovo sistema economico-finanziario. Quindi, indubbiamente un documento per chi crede, ma anche per chi non crede, di riferimento: un richiamo all’unità, ad interrogarsi, a ridefinire quella che è la situazione attuale di un sistema che lotta per la massimizzazione del profitto e che invece deve inserire il profitto all’interno di criteri di eticità, nell’intero sistema economico-finanziario.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Gonzalo ha detto...

Cara Raffaella ti segnalo la puntata di oggi di Orizzonti cristiani
http://www.radiovaticana.org/orizzonticristiani/proorizzonti.htm

con una intervista a Vittorino Andreoli sulla figura del sacerdote e la bellissima riflessione di don Fabio Rosini sul Vangelo di Domenica prossima.
Buon ascolto...
un saluto a tutti.
F.