domenica 2 agosto 2009
Il Papa agli atleti dei Mondiali di nuoto: il corpo umano canta la gloria di Dio (Mazza)
Vedi anche:
Pakistan: bruciati vivi sette cristiani. Il Papa: riconoscere libertà e diritti ai cristiani perseguitati (Radio Vaticana)
Il Papa: i sacerdoti si ispirino a San Francesco e Paolo VI
Il Papa: "L’Anno Sacerdotale che stiamo celebrando costituisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo" (Angelus)
Il Papa: I santi dell’Anno sacerdotale, per capire il valore della missione nella Chiesa e nel mondo (AsiaNews)
Pellegrini sorpresa dal Papa: «Mi segue in tv, sa tutto di me»
Le intenzioni dei Nazisti verso la Chiesa. Dal diario di Joseph Goebbels (Messainlatino)
Se il Papa insegna ad amare il corpo (Rondoni)
Il Papa accoglie i campioni del nuoto
“Alma Mater”. Esce a Natale il disco di Papa Ratzinger (Galeazzi)
Compromesso o chiarezza? Padre Giovanni Scalese commenta l'intervista di Mons. Fellay ad Apcom
I nuotatori dal Papa che dice: "Siete un modello" (Gregori)
UDIENZA DEL PAPA AGLI ATLETI DEL NUOTO: TUTTE LE FOTOGALLERY
Federica Pellegrini: "La visita dal Papa mi ha regalato un'emozione fortissima, lui mi ha detto che ha visto tutte le mie gare"
La pillola Ru486, Didier Sicard: Un vero e proprio aborto apparentemente facile (Osservatore Romano)
Il Papa ai campioni di nuoto: "Siete modello per i coetanei"
Diretta dell'udienza del Papa agli atleti: quanta fretta su Sat2000 e Telepace. Ancora una volta: meno male che Sky c'è :-)
Federica Pellegrini regala al Papa la maglia ed il berretto della nazionale
Il Papa: "Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita!" (Discorso ai campioni del nuoto)
Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte
Per la Giornata mondiale della Pace 2010, il Papa punta sull’ecologia (Aldo Maria Valli)
Lettera aperta di Padre Giovanni Scalese a Mons. Fellay
Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)
E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI
Il Papa: il corpo umano canta la gloria di Dio
Agli atleti dei Mondiali di nuoto: «I giovani vi guardano Date l’esempio e siate campioni nello sport e nella vita»
DA ROMA
SALVATORE MAZZA
Assistendo alle gare degli ultimi mondiali di nuoto, «non è difficile rendersi conto di quanta potenzialità Iddio abbia dotato il corpo umano, e quali interessanti obiettivi di perfezione esso possa raggiungere» .
Davanti a Benedetto XVI, che nel pronunciare queste parole ricorda «lo stupore del salmista che, contemplando l’universo, canta la gloria di Dio e la gran- dezza dell’essere umano», una delegazione dei quattromila protagonisti dei Mondiali di Roma 2009 è stata ricevuta in udienza a Castel Gandolfo a poche ore dal termine delle competizioni. Attraverso le quali, osserva ancora papa Ratzinger, « offrite al mondo un avvincente spettacolo di disciplina e di umanità, di bellezza artistica e di tenace volontà. Mostrate a quali traguardi può condurre la vitalità della giovinezza, quando non si rifiuta la fatica di duri allenamenti e si accettano volentieri non pochi sacrifici e privazioni. Tutto questo costituisce anche per i vostri coetanei un’importante lezione di vita».
In prima fila, vicine a un’emozionatissima Federica Pellegrini («La visita dal Papa – racconterà alla fine – mi ha regalato un’emozione fortissima, lui mi ha detto che ha visto tutte le mie gare. Sono rimasta senza parole, gli ho detto solo grazie » ), le azzurre della pallanuoto Bosurgi e Gigli, il campione del mondo della 25 chilometri Valerio Cleri e il bronzo nella stessa distanza Federica Vitale; accanto Paul Biedermann (due ori nei 200 e 400 stile libero). Saranno loro, al termine dell’udienza, a consegnare al Pontefice la maglia e il cappello della nazionale italiana di nuoto, assieme a «Diva», la ranocchietta mascotte di Roma ’09 che papa Ratzinger sventolerà al congedo salutando i suoi ospiti; da parte di Biedermann, invece, una maglia della Germania autografata da tutti i nuotatori tedeschi: « È un’esperienza che si vive una sola volta – confesserà alla fine –. È dieci volte meglio della medaglia d’oro. Il Papa si è congratulato con me e mi ha detto di andare avanti così».
Dopo il saluto del presidente della Federazione mondiale nuoto (Fina), Julio Maglione, e di quello della Federazione italiana nuoto (Fin), Paolo Barelli, Benedetto XVI ha pronunciato il suo discorso in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo, sottolineando come lo sport «praticato con passione e vigile senso etico, specialmente per la gioventù, diventa palestra di sano agonismo e di perfezionamento fisico, scuola di formazione ai valori umani e spirituali, mezzo privilegiato di crescita personale e di contatto con la società». Quindi la sottolineatura, ricordata all’inizio, dello 'stupore' di fronte al corpo umano, rispetto al quale «le discipline sportive, ognuna con modalità diverse, ci aiutano ad apprezzare questo dono che Iddio ci ha fatto». Per questo, ha osservato, «la Chiesa segue e si prende cura dello sport, praticato non come un fine a se stesso, ma come un mezzo, come strumento prezioso per la formazione perfetta ed equilibrata di tutta la persona».
«Con le vostre imprese – ha infine concluso Benedetto XVI, – siete un esempio di tenacia e disciplina per i vostri coetanei, anche nella vita di tutti i giorni. Vi auguro di nuotare verso orizzonti sempre più grandi».
Ricevuti a Castel Gandolfo i partecipanti ai campionati che oggi si chiudono nella capitale. «Ringraziamo il Signore per aver dotato il corpo di tanta perfezione, per averlo arricchito di bellezza e armonia»
© Copyright Avvenire, 2 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento