martedì 4 agosto 2009

Pakistan, In una lettera L’appello del Papa: «In nome di Dio fermate le violenze» (Il Giornale)


Vedi anche:

Peter Jacob: «Noi cristiani in Pakistan condannati all’apartheid» (Il Giornale)

Secondo Melloni i Cattolici hanno cercato di "riacciuffare" frère Roger dopo la comunione per mano del card. Ratzinger

Appuntamento dei sacerdoti del mondo con il Papa nel giugno 2010 (Zenit)

Card. Ratzinger: "Emerge con chiarezza ciò che la fede può fare per una buona politica: essa non sostituisce la ragione, ma può contribuire all’evidenza dei valori essenziali. Attraverso la concretezza della vita nella fede conferisce a essi una credibilità, che poi illumina e risana anche la ragione" (2002)

San Giovanni Maria Vianney nella riflessione del cardinale Giovanni Colombo: Un prete felice perché innamorato (Osservatore Romano)

Il curato d'Ars modello sacerdotale in un discorso del card. Montini: Ma non si crede a un prete che se la gode (dal libro di padre Sapienza)

Appello del Papa perché in Pakistan si ponga fine alla violenza (Osservatore Romano)

Il Papa: "Abbiamo visto e sentito che c'è una parte indistrutta del mondo, anche dopo la torre e la superbia di Babele, ed è la musica: la lingua che noi possiamo tutti capire, perché tocca il cuore di noi tutti" (Concerto)

Un vescovo: se parlo faccio politica, se taccio tradisco Cristo. Recensione del nuovo libro di Leonardo Sapienza sull'Anno Sacerdotale (Izzo)

Dolore del Papa per i cristiani uccisi in Pakistan: appello a porre fine alle violenze. Il nunzio punta il dito contro la legge sulla blasfemia (R.V.)

Anglicani a rischio di scisma. Le due vie dell'arcivescovo di Canterbury (Magister)

Il Presidente della Bocconi, Mario Monti: «Per l’economia un’Autorità mondiale. La sfida dell’enciclica Caritas in veritate» (Ognibene)

Risposte alle obiezioni sull'Istruzione “Dominus Iesus”. Intervista del cardinal Ratzinger al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (2000)

Il Papa ringrazia per la vicinanza spirituale che i fedeli gli hanno dimostrato dopo l'infortunio al polso (Izzo)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

In una lettera L’appello del Papa: «In nome di Dio fermate le violenze»

di Redazione

Rimarranno chiuse per tre giorni le scuole cristiane in Pakistan, in segno di lutto per le vittime degli attacchi dell’estremismo islamico a Gojra.
Ma anche in segno di protesta contro la discriminazione di cui la comunità è vittima silenziosa. L’iniziativa è promossa dalla Commissione nazionale Giustizia e pace (Ncjp), presieduta dall’arcivescovo cattolico di Lahore Lawrence John Saldanha. La protesta è sostenuta da tutte le denominazioni cristiane nel Paese, che in questi giorni con manifestazioni di piazza chiedono alle autorità maggiore protezione e la garanzia che i colpevoli siano consegnati alla giustizia. Secondo il bilancio della Ncjp, le vittime del pogrom anti-cristiano a Gojra, nella provincia di Punjab, sono sette, tutte bruciate vive nell’incendio appiccato dalla folla inferocita. Di queste, sei erano tutti membri della stessa famiglia. Il governo centrale ha inviato truppe paramilitari e polizia a controllare le strade di Gojra e quelle dei villaggi vicini nella stessa provincia. La situazione appare calma, ma tra la gente serpeggia il terrore. Il governo e la presidenza del Pakistan, attraverso un suo portavoce, ha fatto sapere che una commissione d’inchiesta realizzata ad hoc si interesserà del caso e ha annunciato risarcimenti per i superstiti. Finora, però, nessuna della autorità centrali né provinciali si è recato sul luogo del massacro. L’11 agosto a Lahore si terrà una cerimonia commemorativa delle vittime di Gojra, a cui è prevista la partecipazione anche di esponenti religiosi musulmani.

© Copyright Il Giornale, 4 agosto 2009 consultabile online anche qui.

La protesta
Sciopero di tre giorni: chiuse le scuole


di Redazione

«Nel nome di Dio, basta violenza». È il secondo appello in due giorni quello di Benedetto XVI contro la violenza anti-cristiana in Pakistan. Il Papa si legge in un telegramma inviato ieri al vescovo di Faisalabad, mons. Joseph Coutts, è profondamente addolorato per «la tragica uccisione di uomini, donne e bambini innocenti e per l'immensa distruzione» provocata dagli «attacchi insensati» dei giorni scorsi contro la comunità cristiana pakistana della città di Gojra. Benedetto XVI manda «le sue sentite condoglianze alle famiglie delle vittime» e lancia un appello «affinché, nel nome di Dio, tutti rinuncino alla via della violenza e si incamminino lungo la via della pace». Allo stesso tempo il nunzio in Pakistan, Adolfo Tito Yllana, ha condannato la legge sulla blasfemia in vigore nel Paese, usata come pretesto per colpire le minoranze.

© Copyright Il Giornale, 4 agosto 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: