mercoledì 12 agosto 2009

Il Papa all'udienza generale: i sacerdoti amino Maria con devozione filiale. Appello alla solidarietà per le popolazioni asiatiche colpite dal tifone


Vedi anche:

Nuovo attacco all’ora di religione ma non servirà a nulla. Presto i crediti saranno sostituiti dai voti numerici e quello in religione farà media

Il Papa: ogni sacerdote deve “introdurre Maria nel dinamismo dell’intera propria esistenza” (AsiaNews)

Il Papa: Dio non agisce contro la nostra libertà

Il nichilismo d B-XVI. Criticare le parole di Papa Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene (Il Foglio)

La nuova geografia del Cristianesimo (Giovagnoli)

Chi ha paura del Papa? Il Male è il nichilismo (Paradisi)

Sofri critica Papa Ratzinger senza avere gli strumenti per farlo (Volontè)

Chi ci fa la morale? Come decidere cosa è bene o male per la società (Mattia Feltri)

La vera libertà non sta nel "politicamente corretto" (Volontè)

Paolo VI ed il teologo Joseph Ratzinger in contatto dal Concilio (Tedeschi)

Perché se il Papa invita alla ricerca dell'infinito lo accusano di ignoranza e dogmatismo? (Costantino Esposito)

Viterbo: per l’arrivo del Papa rivoluzione a valle Faul (Chiaravalli)

Obama e quel relativismo che fa bene ai Cattolici (Lorenzo Albacete)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La basilica di San Pietro e Roma, città dell'Apocalisse. Con gli occhi puntati dove confluisce la storia (Timothy Verdon)

Il prete secondo Grazia Deledda e Marino Moretti (Osservatore Romano)

“L’Eucaristia ci impegna verso i poveri”. Così, il cardinale Arinze, Inviato Speciale del Papa alla IX Plenaria dei vescovi dell'Asia, a Manila (R.V.)

Card. Ratzinger: "La libertà in primo luogo deve tener conto del reciproco essere l'uno con l'altro. Non può essere arbitrarietà, ma ha bisogno dell'ordinamento delle libertà e dell'osservanza delle sue regole". Intervista a cura di Vittorio Possenti (2002)

Il Prof. Andreoli parla dei sacerdoti e Don Rosini commenta il Vangelo di domenica (Orizzonti Cristiani)

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato (R.V.)

Superdonnismo macho. Adulare le donne e depersonalizzarle, cioè il professor Veronesi (Giuli). Il farmaco che uccide (Il Foglio)

Mons. Fisichella: "Il Papa e la sfida della crisi" (Il Tempo)

Il Papa incontrerà anche quest'anno il circolo dei suoi ex allievi ('Ratzinger Schuelerkreis'). Il tema sarà: "la missione"

I rabbini europei accusano i Lefebvriani di antisemitismo (Apcom)

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il Papa all'udienza generale: i sacerdoti amino Maria con devozione filiale. Appello alla solidarietà per le popolazioni asiatiche colpite dal tifone

“Maria, Madre dei sacerdoti” è stato il tema al centro della catechesi odierna del Papa all’udienza generale a Castel Gandolfo. Benedetto XVI ha poi lanciato un appello alla solidarietà per le popolazioni asiatiche colpite dal tifone. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa, in prossimità della solennità dell’Assunzione e nel contesto dell’Anno Sacerdotale, parla del nesso tra Maria e il sacerdozio, “un nesso profondamente radicato nel mistero dell’Incarnazione”. Per farsi uomo – spiega - Dio “aveva bisogno del sì libero di una sua creatura”:

“Dio non agisce contro la nostra libertà e succede una cosa realmente straordinaria: Dio si fa dipendente della libertà del sì di una sua creatura. Aspetta questo sì. San Bernardo di Chiaravalle in una delle sue omelie ha spiegato in modo drammatico questo momento decisivo della storia universale dove Cielo e Terra, Dio stesso aspetta che cosa dirà la sua creatura”.

“Il sì di Maria è la porta per la quale Dio poteva farsi uomo – ha proseguito il Papa – e così Maria è profondamente coinvolta nel mistero dell’Incarnazione e della nostra salvezza” attuata da Cristo attraverso il dono di sé sulla Croce. Qui Gesù affida Maria al discepolo prediletto:

“Il Vangelo ci dice che da questo momento San Giovanni, il discepolo prediletto, prese la Madre, Maria, nella propria casa. Così la traduzione italiana. Il testo greco è molto più profondo, molto più ricco. Potremmo tradurre: ‘Prese Maria nell’intimo della sua vita, del suo essere, nella profondità del suo essere’. Prendere con sé Maria significa quindi introdurla nel dinamismo della propria esistenza - non è una cosa esteriore - in tutto ciò che costituisce l’orizzonte del proprio apostolato”.

C’è dunque un “peculiare rapporto di maternità” alla base della predilezione di Maria per i presbiteri. E la Madre di Dio predilige i sacerdoti per due ragioni:

“Perché sono più simili, fra tutti, a Gesù, amore supremo del suo cuore, e perché anch’essi, come Lei, sono impegnati nella missione di proclamare, testimoniare e dare Cristo al mondo. Per la propria identificazione e conformazione sacramentale a Gesù, Figlio di Dio e di Maria, ogni sacerdote può e deve sentirsi veramente figlio prediletto di questa altissima ed umilissima Madre”.

Il Concilio Vaticano II – sottolinea il Papa – invita i sacerdoti a venerare ed amare Maria, guardando a Lei “come al modello perfetto della propria esistenza”. Quindi eleva una preghiera:

“Preghiamo perché Maria renda tutti i sacerdoti, in tutti i problemi del mondo di oggi, conformi all’immagine del suo Figlio Gesù, dispensatori del tesoro inestimabile del suo amore di pastore buono. Maria, Madre dei sacerdoti, prega per noi!”.

Infine, dopo i saluti nelle varie lingue, il pensiero del Papa è andato “alle numerose popolazioni che nei giorni scorsi sono state colpite dalla violenza del tifone nelle Filippine, a Taiwan, in alcune provincie sud-orientali della Repubblica Popolare Cinese e in Giappone, Paese, quest’ultimo, provato anche da un forte terremoto”: il maltempo ha causato decine di vittime e grandi devastazioni:

“Desidero manifestare la mia vicinanza spirituale a quanti si sono venuti a trovare in condizioni di grave disagio e invito tutti a pregare per loro e per quanti hanno perso la vita. Mi auguro che non manchino il sollievo della solidarietà e l’aiuto dei soccorsi materiali”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: