martedì 20 ottobre 2009

Cattolici-Anglicani, card. Levada: "Abbiamo risposto a legittime aspirazioni" (Sir)


Vedi anche:

Iniziativa del Vaticano per il rientro nella Chiesa Cattolica di chierici e fedeli anglicani (Repubblica)

Costituzione Apostolica per Anglicani in Chiesa Cattolica (Sir)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa apre le porte agli anglicani che desiderano rientrare in una «piena e visibile» comunione con Roma (Corriere)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

NOTA INFORMATIVA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

Il Papa ha approvato una "costituzione apostolica" che predispone l'accoglienza degli Anglicani (Apcom)

Marco Tosatti: Tornano gli Anglicani (alcuni). Il Papa ha approvato una «costituzione apostolica»

Il Papa difende le radici cristiane, in attesa degli Anglicani (Rodari)

Il contrasto fra Martino e Bagnasco (Accattoli)

Benedetto XVI: "L'Europa non permetta che il suo modello di civiltà si sfaldi" (Álvarez)

Stamattina conferenza stampa congiunta del Primate anglicano Williams e dell'arcivescovo Nichols (Thompson)

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Il Papa: «L’Europa è a rischio se dimentica le radici cristiane» (Tornielli)

Che sia la volta buona per la Traditional Anglican Communion o c'è qualche sorpresa più grande? (Cantuale Antonianum)

La domenica di canale 5: Venghino, signori venghino: lo schiaffo è quasi garantito (Bertarelli). E in tv va in onda la rissa annunciata (Sgarbi)

Africa: la sfida di sapersi comunicare e di comunicare al mondo (Carmen Elena Villa)

Messa in San Pietro secondo il rito tridentino al termine di un Congresso sul Motu proprio "Summorum Pontificum" (Zenit)

Summorum Pontificum, Piccola rassegna stampa sul sondaggio doxa (Messainlatino)

Il Papa si prepara ad accogliere i Tradizionalisti Anglicani (Izzo)

Domani briefing in Vaticano su Anglicani. A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso nella Chiesa Cattolica (Apcom)

Domani briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani

Storie di speranza dall'Africa (Osservatore Romano)

Il Papa: "Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa. Essa vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità — sempre più passata sotto silenzio — ossia l'ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione Europea" (Discorso)

Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

ANGLICANI-CATTOLICI: CARD. LEVADA, “ABBIAMO RISPOSTO A LEGITTIME ASPIRAZIONI”

“Con tale proposta la Chiesa intende rispondere alle legittime aspirazioni di questi gruppi anglicani per una comunione piena e visibile con il Vescovo di Roma, il successore di Pietro”.
Così il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. William Levada, ha spiegato ai giornalisti cosa ha spinto la Santa Sede a pubblicare una Costituzione apostolica con la quale si introduce una nuova struttura canonica in grado di accogliere fedeli anglicani.
“Abbiamo cercato – ha detto il cardinale – di venire incontro in modo unitario ed equo alle richieste per una piena unione che ci sono state sottoposte da parte di fedeli già anglicani provenienti da varie parti del mondo negli anni recenti”.
Gli anglicani che si sono messi in contatto con la Santa Sede – ha precisato il card. Levada - “hanno dichiarato di condividere la comune fede cattolica, come espressa nel Catechismo della Chiesa cattolica e di accettare il ministero petrino come elemento voluto da Cristo per la Chiesa”.
Ma hanno anche parlato dell'importanza della loro “tradizioni anglicane relative alla spiritualità e al culto per il cammino di fede”.
Per questo, la Costituzione Apostolica cerca di creare “un equilibrio – si legge in una nota della Congregazione presieduta da Levada – tra l’interesse di conservare il prezioso patrimonio anglicano liturgico e spirituale da una parte e la preoccupazione che questi gruppi e il loro clero siano incorporati nella Chiesa cattolica”.
Nel suo intervento, il Prefetto ha più volte sottolineato che il provvedimento di questa nuova struttura è in linea con l’impegno per il dialogo ecumenico che continua ad essere “una priorità per la Chiesa cattolica”.
Riguardo alle ultime decisioni prese dalla Comunione anglicana che hanno portato malumori al suo interno e che forse sono state le cause degli abbandoni, il prefetto ha detto: “Direi piuttosto che se la Comunione anglicana non avesse accolto l’ordinazione delle donne e l’ordinazione di ministri omosessuali, oggi saremmo certamente più vicini.
Ma sono fatti con i quali ci si deve confrontare perchè denotano la situazione ecumenica in cui ci troviamo. Ho chiamato ieri sera l’arcivescovo di Canterbury.
E’ un momento particolarmente difficile per la Comunione anglicana ed ho offerto le mie preghiere, assicurandogli che questo provvedimento non rappresenta in alcun modo una diminuzione del nostro impegno ecumenico”.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Capisco tutto, sono contento di questa inversione di rotta di una parte della comunita' anglicana, ma lasciatemi sorridere sulla tempestiva tenerezza della Santa Sede circa la salvaguardia della preziosa identita' liturgica anglicana, quando per decenni ha ignorato e calpestato la propria.... (voglio essere gentile).

Un altro punto che magari altri vorranno approfondire: mi pare che la Chiesa si stia trasformando in una federazione di Chiese particolari.... e mi sembra un cambiamento essenziale. personalmente mi preoccupa.

Qualcuno ha le competenze per approfondire il discorso ???


Grazie