mercoledì 21 ottobre 2009

Il Papa riaccoglie gli Anglicani e dà lezione d’ecumenismo (Rodari)


Vedi anche:

Anglo-Cattolici: il commento stizzito di Michel Kubler (La Croix)

Padre Ivan Aquilina: «Io, parroco nel Kent ringrazio il Papa» (Il Giornale)

Anglo-Cattolici: Ecumenismo ed ecumenismo. Il commento di Padre Scalese

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Roma fa posto agli Anglicani (La Croix)

Presentata la nota informativa sugli Ordinariati personali per Anglicani. La Costituzione Apostolica pubblicata fra due settimane (Osservatore Romano)

Il modello Benedetto XVI per gli Anglicani... e per i Lefebvriani? Una riflessione di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Anglo-Cattolici: decisione storica del Papa. Il commento di Andrea Tornielli

Anglo-Cattolici: il commento di Giacomo Galeazzi

Anglo-Cattolici, The Guardian: "A migliaia potrebbero abbracciare la Chiesa Cattolica"

Anglo-Cattolici: Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico (Mazza)

La risposta all'offerta del Papa da parte del Primate della Traditional Anglican Communion (Cantuale Antonianum)

Il Papa tende la mano agli Anglicani dissidenti (Acquaviva)

Thompson: Lambeth Palace ed il dicastero retto da Kasper si sono fermamente opposti alla Costituzione Apostolica sugli Anglicani

Il primate anglicano Rowan Williams: "Quello che accade oggi non è un elemento di rottura nei rapporti tra le nostre comunioni" (Izzo)

Perché sull’islam a scuola in Vaticano non tutti la pensano come B-XVI (Rodari)

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Altri vescovi anglicani ringraziano di cuore Papa Benedetto per la sua iniziativa di accoglienza (Cantuale Antonianum)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa riaccoglie gli anglicani e dà lezione d’ecumenismo

di Paolo Rodari

ott 21, 2009 IL FOGLIO

Non tutto è stato detto in modo chiaro nelle due conferenze stampa di ieri mattina nelle quali, come anticipato sempre ieri dal Foglio, da Roma il cardinale William Joseph Levada (prefetto dell’ex Sant’Uffizio) e da Londra Vincent G. Nichols (primate della chiesa cattolica d’Inghilterra e del Galles) assieme a Rowan Williams (primate della chiesa anglicana), annunciavano l’imminente uscita d’una costituzione apostolica firmata da Papa Ratzinger che di fatto sancisce (con tanto di condizioni e regole) la possibilità che gli anglicani (in molti hanno fatto richiesta in questo senso) possano rientrare nella chiesa cattolica. Senz’altro di più si capirà quando tra qualche giorno la costituzione apostolica (che doveva essere pronta per ieri ma che invece ancora deve essere ritoccata) verrà resa nota. Ma, intanto, due cose le si possono annotare.

Primo: con questo gesto Benedetto XVI dà un segno chiaro di cosa la chiesa cattolica debba intendere quando parla di ecumenismo. Non tanto un cammino parallelo delle chiese e comunità cristiane senza contaminazioni reciproche. Quanto un percorso verso l’unità nell’unico ovile di Cristo: un solo ovile, dunque, sotto un solo pastore. E per la prima volta la conversione al cattolicesimo non sarà questione di singoli fedeli che, secondo coscienza, chiedono di rientrare sotto Roma, ma piuttosto di collettività: interi gruppi di anglicani assieme, infatti, diverranno cattolici.

Secondo: è sempre di più la fedeltà alla tradizione a essere ricercata all’interno delle varie chiese e comunità cristiane. Non a caso, chi ha fatto richiesta a Roma di poter rientrare nella chiesa cattolica sono parti di anglicanesimo più conservatrici e meno liberal.

All’apertura insomma della comunità anglicana ufficiale alle nozze tra gay, all’ordinazione sacerdotale di donne e anche di gay, questi gruppi più tradizionalisti non si sono più ritrovati e hanno visto soltanto in Roma un approdo sicuro. Ratzinger ha fatto il resto: ha tolto gli impedimenti per i quali gli anglicani erano impossibilitati a tornare in seno alla chiesa cattolica (un po’ la medesima strada percorsa con i lefebvriani) e poi ha lasciato la possibilità di entrare per la porta ormai aperta.

Se c’è un modello di conversione paradigmatico è senz’altro quello del cardinale John Henry Newman: un iter, il suo, che scopre come nella tradizione ininterrotta della chiesa cattolica risieda il segreto dell’essere con Cristo. Non che fuori della tradizione della chiesa cattolica risieda il male e dentro il bene. Ma è nella storia della chiesa cattolica che, nonostante le pur presenti contraddizioni, il filo della fedeltà alla tradizione non è mai stato spezzato. Nei rapporti con l’anglicanesimo, diversi uomini di chiesa hanno cercato di favorire il percorso di Newman: su tutti Leone XIII, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo II. E anche i cardinali Desiré Félicien Francois Joseph Mercier e Charles Journet. Fino, ovviamente, a Benedetto XVI.
Tecnicamente con la costituzione apostolica in uscita vengono formati degli ordinariati personali (una novità per la chiesa) nei quali gli anglicani conservano elementi del proprio specifico patrimonio spirituale e liturgico. I sacerdoti e i vescovi sposati, saranno validamente ordinati (la prima ordinazione per la chiesa cattolica è illegittima) e riprenderanno a esercitare il sacerdozio, come già avviene per i sacerdoti sposati dei riti orientali, anche cattolici.

Pubblicato sul Foglio mercoledì 21 ottobre 2009

© Copyright Il Foglio, 21 ottobre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

2 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Bisogna chiarire, essere molto chiari:
i vescovi sposati saranno ordinati sacerdoti, ma non vescovi. Non esisteranno vescovi sposati per i noti motivi: "Ragioni storiche ed ecumeniche non permettono l’ordinazione di uomini sposati a vescovi sia nella Chiesa Cattolica come in quelle Ortodosse."

La questione del celibato: si pone solo ora, nel momento del passaggio, cioè per i prossimi decenni. Ai futuri sacerdoti sarà chiesta la forma di vita celibataria.

Anonimo ha detto...

Può darsi che sul celibato, vescovi esclusi, si accetti un compromesso anche in futuro, come per le chiese orientali. Sarebbe un segnale per gli ortodossi, che però sul primato di Roma, sono sospettosi. Anche perché ormai i preti che vivono more uxorio sono tantini. Saluti, Eufemia