venerdì 2 ottobre 2009

Preti e nuovi media, servire la Parola nel mondo digitale (Liut)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

Radio Vaticana trasmetterà in diretta la presentazione del Sinodo sull'Africa

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Sinodo per l'Africa, Zanotelli: "No ad una politica estera che pensa solo agli affari" (Sir)

Una donna al Sinodo per l'Africa (Zenit)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Benedetto XVI sarà in visita a Cipro nel giugno del 2010 (Sir e Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

SINODO PER L'AFRICA: LO SPECIALE DI MISSIONLINE

Il presidente pakistano Zardari si impegna col Papa a superare le discriminazioni a causa della religione (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: Chiesa e unità del genere umano nell’enciclica Caritas in veritate (Fides)

Concerto a Roma alla presenza del Papa nel 70.mo dell'inizio della seconda guerra mondiale (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010. L’annuncio del governo di Nicosia, la gioia della Chiesa locale (Radio Vaticana)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Il Papa riceve il presidente del Pakistan. Focus sulle violenze anticristiane

Il Papa lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre il Sinodo per l'Africa

Il Papa visiterà Cipro nel giugno 2010 (Asca)

Il Papa e Diaz. Perché B-XVI dall’ambasciatore statunitense in Vaticano vuole diplomazia e non teologia (Rodari)

Il Papa: "Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la "piccola via", che invece guarda all'essenziale delle cose"

I musei vaticani: quando i Pontefici formavano i cittadini. Intervista al direttore Paolucci (Angela Ambrogetti)

Il Papa manager e la carità contro la crisi (Gianfranco Fabi)

La banca vaticana ha un nuovo capo ultraliberista: Ettore Gotti Tedeschi (Magister)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

La sala stampa vaticana cambia registro e smentisce i giornali (Rodari)

Magister, Ruini e il Progetto culturale (Padre Giovanni Scalese)

Caso Boffo: cattolicesimo politico al tramonto. La condizione nuova del rapporto Chiesa e politica (Gianfranco Brunelli)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

Preti e nuovi media, servire la Parola nel mondo digitale

DI M ATTEO LIUT

Un autentico spazio «ministeriale» per i nuovi media nell’attività e nella vita dei sacerdoti.
È l’orizzonte delineato dal tema scelto da Benedetto XVI per la 44ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, in programma per il 16 maggio 2010.
«Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola», infatti, sarà il titolo del messaggio che il Papa invierà in vista del tradizionale appuntamento della domenica dell’Ascensione.
Il tema è stato pubblicato ieri, nella festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ed è stato accompagnato da un comunicato del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, che colloca il tema nel contesto dell’Anno Sacerdotale e indica il percorso verso un «salto di qualità» nell’uso delle nuove tecnologie nella pastorale. Se, infatti, l’accesso ai nuovi media è un dato acquisito nella pastorale, come dimostrano le ricerche sul campo, manca in realtà una vera e propria «educazione all’uso» che trasformi gli strumenti digitali in aiuti efficaci all’evangelizzazione e alla costruzione della comunione.
«Il compito principale del sacerdote è annunciare la Parola di Dio fatta carne, uomo, storia, diventando in tal modo segno di quella comunione che Dio realizza con l’uomo – si legge nel comunicato –. L’efficacia di questo ministero richiede quindi che il sacerdote viva un rapporto intimo con Dio, radicato in un amore profondo e in una conoscenza viva delle Scritture Sacre ».
La riflessione della Giornata 2010, aggiunge il dicastero vaticano, «vuole invitare i sacerdoti a considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il loro ministero al servizio della Parola e vuole dire una parola di incoraggiamento affinché affrontino le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale». Un itinerario particolarmente attuale, non solo nel panorama culturale mondiale odierno, ma anche nel cammino della Chiesa, che sta vivendo l’Anno Sacerdotale e ha ricevuto un forte invito a riscoprire l’importanza della Parola di Dio dalla XII Assemblea generale del Sinodo dei vescovi del 2008.
«I nuovi media – prosegue il comunicato – se cono- sciuti e valorizzati adeguatamente, possono offrire ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali una ricchezza di dati e di contenuti che prima erano di difficile accesso, e facilitano forme di collaborazione e di crescita di comunione impensabili nel passato. Grazie ai nuovi media, chi predica e fa conoscere il Verbo della vita può raggiungere con parole suoni e immagini – vera e specifica grammatica espressiva della cultura digitale – persone singole e intere comunità in ogni continente, per creare nuovi spazi di conoscenza e di dialogo giungendo a proporre e a realizzare itinerari di comunione». Un chiaro invito, quindi, a guidare lo sviluppo e l’uso degli strumenti digitali, superando l’errata ideologia secondo cui «digitale è comunque buono»: i nuovi media, infatti, anche se nati dall’esigenza di una comunicazione più immediata e democratica, portano in sé vantaggi ma anche rischi e pericoli spesso ignorati. «Se usati saggiamente, con l’aiuto di esperti in tecnologia e cultura delle comunicazioni – sottolinea ancora il comunicato –, i nuovi media possono diventare per i sacerdoti e per tutti gli operatori pastorali un valido ed efficace strumento di vera e profonda evangelizzazione e comunione. Saranno una nuova forma di evangelizzazione perché Cristo avanzi lungo le vie delle nostre città e davanti alle soglie delle nostre case dica nuovamente: 'Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me' ( Ap 3, 20)».
A mostrare l’importanza di una riflessione approfondita sui nuovi media sono anche i dati di una recente ricerca commissionata da WeCa, Associazione webmaster cattolici italiani, al Dipartimento istituzioni e società dell’Università di Perugia. In Italia, infatti, l’85,7% delle parrocchie ha uno o più computer e il 70% ha una connessione a internet. Inoltre il 76% dei parroci con più di 60 anni ha un computer e il 57,1% può accedere alla grande rete. E se la quasi totalità dei sacerdoti usa internet soprattutto per ricercare materiale pastorale, molti di loro (67,6%) usano la rete per svolgere attività pastorali e di catechesi: il web, insomma, apre una porta sul mondo, allargando i confini del concetto di comunità locale. Sfide che anche il Papa ora invita a mettere in primo piano.

© Copyright Avvenire, 30 settembre 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sul sito della Santa Sede nel bollettino sono state pubblicate le lettere credenziali dei nuovi ambasciatori fra cui anche quello degli Stati Uniti.

Antonio