venerdì 2 ottobre 2009

Mons. Eterović presenta il Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit)

Aumenta il numero dei Cattolici in fuga dalla chiesa tedesca. Dati del 2008 (non 2009!). I vescovi riflettano sulle ragioni dell'esodo!

Il Papa incoraggia Obama ma non contraddice i vescovi (Izzo)

L'ambasciatore Usa Diaz: sui temi morali Benedetto XVI non ha eguali nel mondo (Asca)

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)

Il Papa riceve il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti: i commenti di Apcom ed Asca

Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

IL BOLLETTINO DEL SINODO DEI VESCOVI PER L'AFRICA

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: "La priorità della II Assemblea Speciale (Sir)

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

Preti e nuovi media, servire la Parola nel mondo digitale (Liut)

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

Radio Vaticana trasmetterà in diretta la presentazione del Sinodo sull'Africa

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Sinodo per l'Africa, Zanotelli: "No ad una politica estera che pensa solo agli affari" (Sir)

Una donna al Sinodo per l'Africa (Zenit)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Benedetto XVI sarà in visita a Cipro nel giugno del 2010 (Sir e Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

SINODO PER L'AFRICA: LO SPECIALE DI MISSIONLINE

Il presidente pakistano Zardari si impegna col Papa a superare le discriminazioni a causa della religione (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: Chiesa e unità del genere umano nell’enciclica Caritas in veritate (Fides)

Concerto a Roma alla presenza del Papa nel 70.mo dell'inizio della seconda guerra mondiale (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010. L’annuncio del governo di Nicosia, la gioia della Chiesa locale (Radio Vaticana)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Il Papa riceve il presidente del Pakistan. Focus sulle violenze anticristiane

Il Papa lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre il Sinodo per l'Africa

Il Papa visiterà Cipro nel giugno 2010 (Asca)

Il Papa e Diaz. Perché B-XVI dall’ambasciatore statunitense in Vaticano vuole diplomazia e non teologia (Rodari)

Il Papa: "Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la "piccola via", che invece guarda all'essenziale delle cose"

I musei vaticani: quando i Pontefici formavano i cittadini. Intervista al direttore Paolucci (Angela Ambrogetti)

Il Papa manager e la carità contro la crisi (Gianfranco Fabi)

La banca vaticana ha un nuovo capo ultraliberista: Ettore Gotti Tedeschi (Magister)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

La sala stampa vaticana cambia registro e smentisce i giornali (Rodari)

Magister, Ruini e il Progetto culturale (Padre Giovanni Scalese)

Caso Boffo: cattolicesimo politico al tramonto. La condizione nuova del rapporto Chiesa e politica (Gianfranco Brunelli)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

Mons. Eterović presenta il Sinodo per l'Africa

244 Padri Sinodali, 29 esperti, 49 uditori, 3 invitati speciali: con questi numeri, la Chiesa si prepara a vivere il secondo Sinodo speciale per l’Africa. L’evento si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre e rifletterà sui temi della riconciliazione, della giustizia e della pace. Ai lavori parteciperanno anche i delegati fraterni, rappresentanti di sei Chiese e comunità ecclesiali presenti in Africa, tra cui quella copta, quella anglicana e quella metodista. L’assise sinodale è stata presentata stamani nella Sala Stampa della Santa Sede, alla presenza di mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. C’era per noi Isabella Piro:

Ottobre, mese dell’Africa. Nelle prossime tre settimane, lo sguardo della Chiesa universale si concentrerà, dunque, su questo antico continente. Era già accaduto nel 1994, con la prima Assemblea speciale dedicata alla terra africana e, a distanza di 15 anni, i Padri Sinodali hanno avvertito la necessità di riflettere sugli sviluppi del continente. Un territorio in crescita, che ha visto i cattolici aumentare da 55 a 164 milioni, in un arco di tempo che va dal 1978 al 2007. Cifre che hanno portato i cattolici dell’Africa al 17,5%, una percentuale superiore alla media mondiale, che si ferma al 17,3%.

Il calendario dei lavori prevede 20 Congregazioni generali e 9 sessioni dei Circoli minori. Benedetto XVI presiederà tre celebrazioni eucaristiche: quella iniziale, domenica 4 ottobre, quella per la canonizzazione di 5 beati, l’11 ottobre, e la Messa finale, il 25 del mese.
Il Papa guiderà anche il Santo Rosario con l’Africa e per l’Africa che si terrà in Aula Paolo VI sabato 10 ottobre, insieme agli studenti universitari sia italiani che africani, collegati via satellite. Da segnalare anche la riflessione sull’Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Africa”, che avrà luogo il 5 ottobre, nel pomeriggio.

Tre appuntamenti, poi, riguardano gli Invitati speciali che parleranno in Aula: si tratta del Patriarca della Chiesa ortodossa etiope Abuna Paulos, atteso per il 6 ottobre; di Rudolf Adada, già capo della missione di pace per il Darfur delle Nazioni Unite, che interverrà il 9 ottobre. Infine, il 12 ottobre si rivolgerà ai Padri Sinodali Jacques Diouf, direttore generale della FAO, di religione islamica.

Nell’arco della riconciliazione, della giustizia e della pace, naturalmente, largo spazio verrà dedicato ai missionari, soprattutto a coloro che hanno donato la vita per portare il nome di Cristo in Africa. Solo nel 2008, dei 20 operatori pastorali cattolici uccisi nel mondo, 5 erano africani. Così li ricorda mons. Nikola Eterović:

"Il Vangelo da loro annunciato è il vero sale della terra, garanzia di una evangelizzazione con profonde radici in grado di resistere a ogni possibile avversità. La buona notizia, accampognata dalla testimonianza limpida del loro servizio ecclesiale, diventa la luce che brilla nelle tenebre del mondo talvolta troppo densamente concentrate su alcune parti del contiente africano".

L’Africa è un continente grande tre volte l'Europa, si è detto in conferenza stampa, con molte specificità regionali. Eppure, i temi analizzati dal Sinodo riguardano l’intero continente. Ancora mons. Eterović:

"Per esempio, il dialogo cristiano con i musulmani è molto interessante per tutta l'Africa anche se ha una particolarità nel nord Africa e nella regione subsahariana, ma è una realtà che dovrebbe essere una ricchezza per tutti".

Rispondendo alle domande dei giornalisti, poi, mons. Eterović ha anticipato che i Padri Sinodali si soffermeranno anche sulla questione dell’immigrazione:

"E' un tema molto sentito sia in Africa che qui e io credo che sarà un tema ben presente. Anche i vescovi dovranno esprimere la loro posizione su questo tema che è essenziale per la Chiesa in Africa ma anche per le nostre Chiese qui in Europa e anche a livello sociale e politico".

Da segnalare, infine, che dei 244 Padri Sinodali presenti, 197 provengono dall’Africa, 34 dall’Europa, 10 dall’America, 2 dall’Asia e uno dall’Oceania. Dati che ci ricordano che il Sinodo speciale per l’Africa riguarda tutta la Chiesa cattolica.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: