venerdì 2 ottobre 2009

Il Papa riceve il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti: i commenti di Apcom ed Asca


Vedi anche:

Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

IL BOLLETTINO DEL SINODO DEI VESCOVI PER L'AFRICA

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: "La priorità della II Assemblea Speciale (Sir)

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

Preti e nuovi media, servire la Parola nel mondo digitale (Liut)

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

Radio Vaticana trasmetterà in diretta la presentazione del Sinodo sull'Africa

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Sinodo per l'Africa, Zanotelli: "No ad una politica estera che pensa solo agli affari" (Sir)

Una donna al Sinodo per l'Africa (Zenit)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Benedetto XVI sarà in visita a Cipro nel giugno del 2010 (Sir e Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

SINODO PER L'AFRICA: LO SPECIALE DI MISSIONLINE

Il presidente pakistano Zardari si impegna col Papa a superare le discriminazioni a causa della religione (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: Chiesa e unità del genere umano nell’enciclica Caritas in veritate (Fides)

Concerto a Roma alla presenza del Papa nel 70.mo dell'inizio della seconda guerra mondiale (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010. L’annuncio del governo di Nicosia, la gioia della Chiesa locale (Radio Vaticana)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Il Papa riceve il presidente del Pakistan. Focus sulle violenze anticristiane

Il Papa lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre il Sinodo per l'Africa

Il Papa visiterà Cipro nel giugno 2010 (Asca)

Il Papa e Diaz. Perché B-XVI dall’ambasciatore statunitense in Vaticano vuole diplomazia e non teologia (Rodari)

Il Papa: "Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la "piccola via", che invece guarda all'essenziale delle cose"

I musei vaticani: quando i Pontefici formavano i cittadini. Intervista al direttore Paolucci (Angela Ambrogetti)

Il Papa manager e la carità contro la crisi (Gianfranco Fabi)

La banca vaticana ha un nuovo capo ultraliberista: Ettore Gotti Tedeschi (Magister)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

La sala stampa vaticana cambia registro e smentisce i giornali (Rodari)

Magister, Ruini e il Progetto culturale (Padre Giovanni Scalese)

Caso Boffo: cattolicesimo politico al tramonto. La condizione nuova del rapporto Chiesa e politica (Gianfranco Brunelli)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

PAPA: RELIGIONE ARRICCHISCE DIBATTITO POLITICO

Citta' del Vaticano, 2 ott

La ''visione e l'immaginazione religiose'', lungi dal ''restringere'' il dibattito etico e politico, lo ''arricchiscono''. Lo ha ricordato papa Benedetto XVI, ricevendo questa mattina il nuovo ambasciatore statunitense presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz, che ha presentato le sue lettere credenziali. ''Le religioni - ha spiegato il pontefice al neo-ambasciatore, apprezzato teologo, ricordando in particolare il proprio recente viaggio in Terra Santa - proprio perche' si occupano del destino ultimo di ogni uomo e donna, sono chiamate ad essere una forza profetica di liberazione umana e di sviluppo nel mondo, soprattutto nelle aree colpite da ostilita' e conflitto''. Salutando il nuovo ambasciatore, papa Ratzinger ha anche ricordato ''con piacere'' il suo incontro di luglio con il presidente Usa Barack Obama.

© Copyright Asca

PAPA: SOCIETA' USA ARRICCHITA E RINGIOVANITA DA IMMIGRATI

Gli Stati Uniti sono una ''societa' coesa e allo stesso tempo pluralista, costantemente arricchita dai doni portati dalle nuove generazioni, compresi i molti immgirati che continuano a migliorare e ad ampliare la societa' americana''. Parole di Benedetto XVI, pronunciate nel discorso rivolto questa mattina al nuovo ambasciatore statunitense presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz, in occasione della presentazione delle sue lettere credenziali. Negli ultimi mesi, ha osservato papa Ratzinger, questo modello gia' affermato dalla Costituzione Usa e' stato ''riaffermato'' nella sua ''dialettica di tradizione e originalita', unita' e diversita''' ha saputo ''ricatturare l'immaginazione del mondo, molti dei cui popoli guardano all'esperienza americana e alla sua visione fondativa nella loro ricerca di modelli praticabili di una democrazia responsabile e di uno sviluppo solido, in una societa' sempre piu' interdipendente e globale''.

© Copyright Asca

PAPA: BENE SPIRITO SOLIDARIETA' E IMPEGNO MULTILATERALE OBAMA

Papa Benedetto XVI esprime il suo apprezzamento per il nuovo approccio ''multilaterale'' portato nella politica globale degli Usa dall'elezione di Barack Obama alla Casa Bianca. ''Apprezzo - ha detto oggi il pontefice ricevendo le credenziali del nuovo ambasciatore statunitense presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz - il suo riconoscimento della necessita' di un maggiore spirito di solidarieta' e di impegno multilaterale nell'affontare i problemi urgenti del nostro pianeta''. Una consonanza che nasce dalla consapevolezza che i valori della ''vita, la liberta' e la ricerca della felicita''' - valori affermati dalla Costituzione americana - non possono essere ''piu' visti in termini prevalentemente individualisti o addirittura nazionali'' ma devono piuttosto venire considerati ''dalla punto di vista piu' alto del bene comune dell'intera famiglia umana''. La recente crisi economica, ha aggiunto il pontefice, ha mostrato la necessita' ''di una revisione delle attuali strutture politiche, economiche e finanziarie, alla luce dell'imperative etico di assicurare lo sviluppo integrale di tutte le persone'' e di un ''modello di globalizzazione ispirato da un autentico umanesimo''. Il ''multilateralismo'', ha proseguito il pontefice, ''non dovrebbe essere limitato alle questioni puramente economiche e politiche'' ma dovrebbe essere adoperato ''per affrontare l'intero spettro delle questioni legate al futuro dell'umanita' e della promozione della dignita' umana, compresi l'accesso sicuro al cibo e all'acqua, le cure mediche di base, politiche giuste per governare il commercio e l'immigrazione, particolarmente li' dove sono coinvolte le famiglie, il controllo del clima e la difesa dell'ambiente, e l'eliminazione della piaga delle armi nucleari''. Proprio su quest'ultimo tema, il papa ha ribadito il sostegno all'iniziativa statunitense al Consiglio di Sicurezza dell'Onu per un mondo ''libero da armi nucleari'', gia' espresso al Palazzo di Vetro dal 'ministro degli esteri' vaticano, mons. Dominique Mamberti.

© Copyright Asca

PAPA: A USA, DIFENDERE DIRITTI VITA E OBIEZIONE COSCIENZA

La Chiesa cattolica negli Stati Uniti contribuisce al dibattito pubblico offrendo ''un chiaro discernimento sui temi che riguardano la protezione della dignita' umana e il rispetto per il diritto all'inalienabile diritto alla vita dal momento della concezione a quello della morte naturale, cosi' come la protezione del diritto all'obiezione di coscienza da parte di tutti gli operatori sanitari, e anzi di tutti i cittadini''. Lo ha ricordato papa Benedetto XVI, nel discorso rivolto questa mattina al nuovo ambasciatore statunitense presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz, in occasione della presentazione delle sue lettere credenziali. ''La difesa della liberta' - ha affermato il pontefice - e' inestricabilmente legata al rispetto per la verita' e alla ricerca di un vero rigoglio umano. La crisi delle nostre democrazie moderne richiede un rinnovato impegno al dialogo ragionato nel discernimento di politiche sagge e giuste, rispettose della natura e della dignita' umana''. In questo contesto, la Chiesa negli Stati Uniti contribuisce soprattutto ''con la formazione delle coscienze e con il suo apostolato educativo, con il quale offre un contributo importante e positivo alla vita civile americana e al dibattito pubblico''. ''La Chiesa - ha concluso papa Ratzinger - insiste sul legame inscindibile tra l'etica della vita e ogni altro aspetto dell'etica sociale''.

© Copyright Asca

Usa/ Papa: Serve multilateralismo,bene Obama su disarmo nucleare

Il multilateralismo "non dovrebbe essere limitato a questioni puramente economiche e politiche". Lo afferma il Papa, che, ricevendo il nuovo ambasciatore Usa presso la Santa Sede, Miguel Diaz, sottolinea che dovrebbe affrontare temi come "la promozione della dignità umana, compresa la garanzia di cibo e acqua, copertura sanitaria di base, politiche giuste sul commercio e l'immigrazione, soprattuto laddove sono coinvolte le famiglie, il controllo del clima e la cura dell'ambiente e l'eliminazione del flagello delle armi nucleari". "A questo proposito - aggiunge il Papa - vorrei esprimere la mia soddisfazione per il recente incontro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite presieduto dal Presidente Obama, che ha unanimemente approvato la risoluzione del disarmo atomico e ha posto di fronte alla comunità internazionale l'obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari".

© Copyright Apcom

Usa/ Papa: Difendere vita da concepimento, obiezione coscienza

La Chiesa negli Stati Uniti "contribuisce al discernimento" relativamente, in particolare, alla "protezione della dignità umana e al rispetto dell'inalienabile diritto alla vita dal momento della concezione alla morte natuale, così come alla protezione del diritto all'obiezione di coscienza da parte dei lavoratori sanitari, e di rutti i cittadini": lo ha detto il Papa ricevendo il nuovo ambasciatore Usa presso la Santa Sede Miguel Diaz.

© Copyright Apcom

Nessun commento: