martedì 10 novembre 2009

Chi ha interesse a sfrattare Cristo dalle nostre aule? (Famiglia Cristiana)


Vedi anche:

Benedetto XVI: «Accogliete i migranti che fuggono dalle nuove schiavitù» (Insardà)

La Cei di Bagnasco si fa neutrale e promuove il disarmo politico (Rodari)

Il Papa a Brescia: Dai bimbi malati stupore e gioia (Della Moretta). È dei giovani il primo saluto all’ingresso in piazza (Zorat)

Il Papa a Brescia: l'inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Paolo VI (Migliorati). La firma di Benedetto sul nuovo registro (Sandrini)

Sì della Comunione Tradizionale Anglicana d'Inghilterra alla proposta del Papa (Inma Álvarez)

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

L’omaggio di Papa Ratzinger a Paolo VI (Francesco Antonio Grana)

Firenze, il Vaticano allontana prete colpevole di molestie sessuali (Adnkronos)

"Anglicanorum coetibus", una rivoluzione in quattro mosse (Accattoli)

Il Papa a Brescia: «Incontrare Cristo esperienza liberante». Tadini, il volto di un mondo fraterno (Rosoli)

Benedetto XVI celebra Paolo VI, Papa educatore (Mazza)

Anglo-Cattolici, vescovo inglese John Broadhurst: Roma ci offre ciò che la Chiesa d'Inghilterra ci ha rifiutato (Asca)

Anglo-Cattolici: nascono gli «Ordinariati personali» (Cardinale)

Anglicani, una nuova strada per il cammino ecumenico (Mazza)

Il Papa al card. Bagnasco: "La sfida educativa attraversa tutti i settori della Chiesa ed esige che siano affrontate con decisione le grandi questioni del tempo contemporaneo"

Anglicani: quattro passi due dei quali audaci (Accattoli)

Il gesto generoso di Benedetto XVI e le novità sul celibato (Rodari)

Il Papa a Brescia, Vian: Sotto il segno di Montini (Osservatore Romano)

Nella Chiesa diocesi speciali per accogliere gli Anglicani (Bobbio)

Card. Bagnasco: «Basta odio politico bisogna arrivare al disarmo». Il Papa: «Chi crede rifiuti la cultura del diritto alla morte» (Tornielli)

Con gli Anglicani, si apre "una nuova strada" per l'unità dei Cristiani (Zenit)

Mons. Mascher: «Il Papa felice per il calore di Brescia» (Massimo Tedeschi)

Il Papa e le parole pronunciate a Brescia sul celibato (Tornielli)

Prima reazione alla pubblicazione della "Anglicanorum Coetibus". Forward in Faith: ora dobbiamo lavorare insieme (Zenit)

Casa natale di Paolo VI, l’abbraccio dei Montini e la gioia delle salesiane e della folla di Concesio (Gallinari)

La lunga giornata del Papa a Brescia: Gli applausi scroscianti della comunità di Concesio (Della Moretta)

Anglicani, finalmente la Costituzione. Con novità sul celibato (Tornielli)

Benedetto XVI, la parola forte di una voce mite (Massimo Lanzini)

Benedetto XVI: «Paolo VI grande educatore dei giovani» (Dignola)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie, notizie, articoli ed interviste)

LA CORTE DI STRASBURGO NON DIFENDE LA LIBERTÀ, OFFENDE LA MEMORIA

CHI HA INTERESSE A SFRATTARE CRISTO DALLE NOSTRE AULE?

Il crocifisso è il fondamento stesso della libertà. «Questa Europa del Terzo millennio ci lascia solo le zucche di Halloween e ci toglie i simboli più cari», ha detto il cardinale Tarcisio Bertone.

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha intimato lo "sfratto" al crocifisso dalle aule scolastiche, perché costituirebbe «una violazione della libertà dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni e della libertà di religione degli alunni». Per i giudici di Strasburgo, «la presenza del crocifisso potrebbe essere facilmente interpretata dagli studenti di tutte le età come un simbolo religioso. Avvertirebbero di essere educati in un ambiente scolastico che ha il marchio di una data religione».
Sulla preparazione giuridica dei membri della Corte di Strasburgo non ci permettiamo di eccepire. Sulla loro conoscenza della storia, invece, abbiamo da ridire. E molto. Le radici cristiane sono così profonde che reciderle rende incomprensibile il patrimonio di cultura, storia, arte e valori del nostro Paese.
Dopo il crocifisso, che altro vogliamo schiodare dal panorama? Le croci dei campanili, per evitare che i cittadini avvertano di vivere in città e paesi che hanno «il marchio di una data religione»? La Madonnina del Duomo, per non "marchiare" il cielo sopra Milano? Faremo sparire dai testi di scuola le immagini con scene e simboli religiosi (dalla Pietà di Michelangelo alle Madonne di Raffaello), per non "violare" i diritti di alunni e genitori? E perché continuare a "offendere" i non credenti, ostinandoci a datare gli anni della nostra vita a partire dalla nascita di Cristo? Non sarebbe ora che il "sinedrio" di Strasburgo agisse anche sul calendario?
La sentenza della Corte europea di Strasburgo non difende la libertà, offende solo la memoria. Che, condannata all’"alzheimer civile", non ha più passato. Valori e simboli fanno parte del bagaglio di tutti i cittadini, credenti e non. Appartengono a una biografia collettiva.
Che l’eredità cristiana sia connaturata all’essere italiani l’aveva capito bene un filosofo (non un teologo) come Benedetto Croce. Affermando che «non possiamo non dirci cristiani», scriveva: «Il cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l’umanità abbia mai compiuto. Nessun’altra regge al confronto. Rispetto a lei tutte sembrano limitate». I simboli delle grandi trasformazioni storiche non si sfrattano: vale per il tricolore dell’unità d’Italia, giustamente difeso dal vilipendio secessionista, come per il crocifisso che sta piantato nel cuore della civiltà.
Il crocifisso è sì un simbolo religioso, cui i cristiani guardano come alla stella polare della loro fede, ma è anche parte integrante della nostra identità di popolo. Parla al cuore dei credenti, ma allarga le braccia sulle sofferenze di ogni uomo e donna; indica traguardi di giustizia, pace e solidarietà. Anche i giudici di Strasburgo dovrebbero saperlo.
Ma dovremmo ricordarcelo tutti noi, cristiani a orologeria. Per essere credibili, nella difesa del crocifisso, dovremmo rispettarne con coerenza il messaggio. Nella sua interezza. Anche quando è scomodo, controcorrente. Su quella croce, ancora oggi, sono inchiodati tanti "poveri Cristi", ai margini della società. Abbiamo tolto loro diritti e dignità, respingendoli o sfrattandoli dalle nostre terre e case.
Non c’è nulla di più ipocrita, tanto meno cristiano, che strumentalizzare la croce per affermare un’identità in opposizione ad altre. O brandire il crocifisso come clava contro gli "infedeli".
La sentenza di Strasburgo conferma il peccato originale dell’Europa: un’Unione senza anima, senza radici. E senza i simboli più cari. Così ci impoveriamo tutti. Così ci si allontana dalla volontà popolare.

© Copyright Famiglia Cristiana 46/2009

5 commenti:

mariateresa ha detto...

leggo sul blog di Accattoli che Politi è in pensione e scrive sul Fatto.
Cari amici, facciamocene una ragione.

G.M.N. ha detto...

Bell'articolo.
A quando il link di Famiglia Cristiana tra i link di questo sito?

Anonimo ha detto...

Ohibò, sta a vedere che ora il vaticanista di punta di rep. è il fondatore :-)))
Mi congratulo con F.C. che talvolta riesce a ricordarsi di essere un settimanale cattolico.
Alessia

Ildefonso ha detto...

E invece è un pessimo articolo, figlio del cristianesimo moderno idelaista che imperversa su una tale rivista.
Il crocifisso serve, per loro, a ricordare e rafforzare la loro visione che riduce (e ribalta) il cristianesimo a giustizia, solidarietà sociale, libertà religiosae indeterminatezza culturale. Con quanta freddezza, come hanno sempre fatto, i novatori etichettano chi non riconosca il primato di tutte queste categorie come non cristiani.
La sparizione dei crocefissi è causata proprio da una tale mentalità liberale

raffaele ha detto...

Ottimo articolo. Caro Ildefonso, la chiesa è amica della libertà e della dignità dell'uomo, nopn della reazione antimodernna (anche se critica alcune degenerazioni della modernità). Fattene una ragione.