giovedì 19 novembre 2009

Realista è chi combatte la fame invocando la nostra conversione (Bruno Mastroianni)


Vedi anche:

Mons. Mauro Piacenza: Il prete e la tentazione del protagonismo

Nomina del nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice

Il Papa: le università cattoliche hanno un ruolo insostituibile (Izzo)

Benedetto XVI alle università cattoliche: il vostro ruolo è insostituibile, promuovete un sapere capace di orientare l'uomo a comprendere se stesso

Il Papa alle facoltà ed università cattoliche: "Ruolo insostituibile" (Sir)

Il Papa: "Nell’odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla "sapienza" che viene dal Vangelo" (Discorso)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

Il Mancuso debole piace a tutti (Agnoli). Un nuovo libro dopo lo scandalo del "caso Augias"

Applauso convinto a Mons. Piacenza: "All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in TV" (Apcom)

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto, i sensi, l'anima, la bellezza di Dio ed i suoi segni ci conservano il mondo (Sequeri)

I testi di e su Benedetto XVI: novità in libreria

I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone (Annie Lam)

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: "Mai l’obbedienza, nella Chiesa, è contraria alla dignità ed al rispetto della persona"

Ettore Gotti Tedeschi: La crisi dimostra che non si è tenuto conto di quanto auspicato dall'enciclica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Realista è chi combatte la fame invocando la nostra conversione

di Bruno Mastroianni

La settimana scorsa Benedetto XVI, incontrando i membri del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, lo aveva detto: «la Chiesa non può prescindere dalle condizioni di vita concrete degli uomini». Va vista in questa linea la sua partecipazione al vertice della Fao. La stessa Caritas in veritate e il recente Sinodo sull’Africa (anche se velato dal silenzio mediatico) hanno dimostrato quanto la Chiesa sia capace di lucidità e concretezza quando si tratta di capire ciò che affligge l’umanità.
Non è una questione di analisti preparati o di supertecnici. Quella lucidità ha una fonte precisa: «la fede» come «forza spirituale che purifica la ragione nella ricerca di un ordine giusto». Per questo alla Fao il Papa ha invitato ad andare più a fondo: la solidarietà anche se si affida alla tecnica, alle leggi ed alle istituzioni, «non deve escludere la dimensione religiosa» in grado di «riconoscere il valore trascendente di ogni uomo e di ogni donna». È da quel riconoscimento, infatti, che dipende la «conversione del cuore» unica spinta capace di cambiare il mondo.
La cultura del “far funzionare le cose” ci ha abituato a ridurre qualsiasi problema a una questione tecnica. Relegando la fede nell’ambito delle cose irrilevanti. Ma più si va avanti e più - pieni di strumenti - ci ritroviamo costantemente di fronte agli stessi problemi irrisolti.
Benedetto XVI sta invitando ad aprirsi alle questioni di fondo perché ad offuscare il realismo è proprio l’illusione tecnicista. Chi sa alzare lo sguardo verso il cielo, invece, sa bene come tenere i piedi in terra.

© Copyright Tempi 19 novembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Mastroianni.

Nessun commento: