giovedì 19 novembre 2009

Secondo il card. Kasper non ci sarebbe alcuna via nuova dell'ecumenismo


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Realista è chi combatte la fame invocando la nostra conversione (Bruno Mastroianni)

Mons. Mauro Piacenza: Il prete e la tentazione del protagonismo

Nomina del nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice

Il Papa: le università cattoliche hanno un ruolo insostituibile (Izzo)

Benedetto XVI alle università cattoliche: il vostro ruolo è insostituibile, promuovete un sapere capace di orientare l'uomo a comprendere se stesso

Il Papa alle facoltà ed università cattoliche: "Ruolo insostituibile" (Sir)

Il Papa: "Nell’odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla "sapienza" che viene dal Vangelo" (Discorso)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

Il Mancuso debole piace a tutti (Agnoli). Un nuovo libro dopo lo scandalo del "caso Augias"

Applauso convinto a Mons. Piacenza: "All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in TV" (Apcom)

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto, i sensi, l'anima, la bellezza di Dio ed i suoi segni ci conservano il mondo (Sequeri)

I testi di e su Benedetto XVI: novità in libreria

I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone (Annie Lam)

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: "Mai l’obbedienza, nella Chiesa, è contraria alla dignità ed al rispetto della persona"

Ettore Gotti Tedeschi: La crisi dimostra che non si è tenuto conto di quanto auspicato dall'enciclica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

ANGLICANI: CARD. KASPER, “NON C’È NESSUNA VIA NUOVA DELL’ECUMENISMO”

La Costituzione apostolica che provvede ad accogliere quanti, dalla Comunione anglicana, richiedono di entrare nella Chiesa cattolica preservando elementi della loro tradizione liturgica e spirituale, non può essere considerata “affatto un nuovo ecumenismo, come si è letto nelle ultime settimane in alcuni giornali, anche nei giornali che dovrebbero conoscere meglio le cose”.
Parola del card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, che per la prima volta, questo pomeriggio intervenendo a Roma al Colloquium promosso sul card. Willebrands, ha parlato in pubblico della Costituzione apostolica "Anglicanorum Coetibus".
Il cardinale ha fatto riferimento al Decreto conciliare sull’Ecumenismo che al numero 4 “chiaramente distingue tra la conversione di individui o gruppi di persone, da un lato e, dall'altro, l'ecumenismo come dialogo con le altre Chiese con l'obiettivo della piena comunione”. “Ripeto – ha proseguito il cardinale -: Non c'è nessun ecumenismo nuovo e neanche la fine del vecchio”. Il cardinale chiede quindi di considerare le conversioni individuali o di gruppo da una parte e il dialogo ecumenico dall’altro con la “massima trasparenza, delicatezza e la stima reciproca in modo da non comportare tensioni con i nostri partner ecumenici”.
“Quindi – ha proseguito il card. Kasper - nulla di fondamentale è cambiato per quanto riguarda l'orientamento fondamentale della Unitatis redintegratio". L’intervento del cardinale sembra voler sgombrare lo spazio della discussione con i partner soprattutto anglicani da ogni equivoco ed aggiunge che “a differenza del proselitismo, l'ecumenismo non vuole costringere qualcuno in qualcosa. L'amore rispetta la libertà degli altri e li rispetta anche nella loro alterità. Come espressione di amore, l'ecumenismo è strettamente legato al rispetto reciproco e alla stima, alla amicizia e alla fraternità, all’incontro e alla cooperazione. Ma alla fine, l'amore vuole l'unità. È per questo che l'obiettivo finale dell’ecumenismo non può che essere la piena comunione di fede, nei sacramenti, nel ministero apostolico e nella missione”. In questo senso, il cardinale ha parlato di “ecumenismo di consenso” valido “anche in futuro” in cui l'amore per l’altro “fa spazio alle differenze legittime e al carisma delle altre Chiese”.
Proprio per questa complessità del cammino ecumenico, è chiaro che “l’ecumenismo – osserva Kasper – non è un programma politico che tende ad un ampliamento dell’impero della Chiesa, come qualcuno pensa in maniera ridicola, e non è neanche un compromesso diplomatico fondato sul minimo comun denominatore”. Come diceva papa Giovanni Paolo II “il dialogo ecumenico nella verità” è “uno scambio non solo di idee ma di doni. Il dialogo ecumenico non ci può privare delle nostre rispettive ricchezze, ma ci vuole arricchire a vicenda. Attraverso il dialogo ecumenico possiamo imparare dagli altri ed essere guidati dallo Spirito in tutta la verità (Gv 16,13), in modo che possiamo condividere sempre di più nella pienezza di Cristo”.

© Copyright Sir

Mah...mah...mah...questa ansia di non irritare, di precisare, di smorzare gli entusiasmi...mah!
R.

3 commenti:

euge ha detto...

Il solito Kasper!!!!!! Tutti i passi avanti evidenti compiuti da Benedetto XVI sulla via dell'ecumenismo quello vero, non sono novità!
Non mi sembra che in tempi passati che tanto entusiasmano Kasper, ci siano stati passi in avanti evidenti nell'ecumenismo; anzi, Benedetto XVI ha ereditato una situazione statica, basata esclusivamente su strette di mano, abbracci e pacche sulle spalle che non hanno portato da nessuna parte ma, hanno soltanto accantonato problemi e differenze mai risolte.

amante dell'arte ha detto...

Quando il Papa accelera Kasper frena.
Ma stavolta è successo il contrario.
Kasper voleva frenare ma il Papa, con un'accelerata a tavoletta, l'ha abbondantemente sorpassato.

euge ha detto...

Ma quando va in pensione??????