giovedì 19 novembre 2009

Il Primate anglicano Rowan Williams: “Il bicchiere ecumenico è mezzo pieno” (Sir)


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Secondo il card. Kasper non ci sarebbe alcuna via nuova dell'ecumenismo

Per curare la fame nel mondo alla Fao servirebbe il realismo di Benedetto XVI (Volpi)

Realista è chi combatte la fame invocando la nostra conversione (Bruno Mastroianni)

Mons. Mauro Piacenza: Il prete e la tentazione del protagonismo

Nomina del nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice

Il Papa: le università cattoliche hanno un ruolo insostituibile (Izzo)

Benedetto XVI alle università cattoliche: il vostro ruolo è insostituibile, promuovete un sapere capace di orientare l'uomo a comprendere se stesso

Il Papa alle facoltà ed università cattoliche: "Ruolo insostituibile" (Sir)

Il Papa: "Nell’odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla "sapienza" che viene dal Vangelo" (Discorso)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

Il Mancuso debole piace a tutti (Agnoli). Un nuovo libro dopo lo scandalo del "caso Augias"

Applauso convinto a Mons. Piacenza: "All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in TV" (Apcom)

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto, i sensi, l'anima, la bellezza di Dio ed i suoi segni ci conservano il mondo (Sequeri)

I testi di e su Benedetto XVI: novità in libreria

I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone (Annie Lam)

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: "Mai l’obbedienza, nella Chiesa, è contraria alla dignità ed al rispetto della persona"

Ettore Gotti Tedeschi: La crisi dimostra che non si è tenuto conto di quanto auspicato dall'enciclica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

ANGLICANI: ROWAN WILLIAMS, “IL BICCHIERE ECUMENICO È MEZZO PIENO”

“Il bicchiere ecumenico è mezzo pieno”.
E all’insegna dell’ottimismo il discorso pronunciato questo pomeriggio dall’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della Comunione Anglicana al colloqium promosso all’Università Gregoriana sulla figura del card. Willebrands.
L’arcivescovo – ospite del card. Walter Kasper e appena giunto a Roma per una serie di colloqui in Vaticano in seguito alla pubblicazione della Costituzione apostolica "Anglicanorum Coetibus" – ha tenuto un lungo intervento in cui ha fatto il punto sullo stato dei rapporti ecumenici tra la Chiesa cattolica e anglicana. “Dal Concilio Vaticano II negli anni ’60 – ha detto – la Chiesa cattolica si è impegnata in una serie di dialoghi con le altre Chiese, inclusa la Comunione anglicana. Dialoghi che hanno prodotto un numero considerevole di accordi”.
L’arcivescovo ha detto di aver letto con molto interesse l’ultimo libro dell’”amato e rispettato amico” card. Kasper “Harvesting the fruits” in cui il dicastero vaticano per l’unità dei cristiani raccoglie i frutti dei dialoghi teologici con le Chiese della Riforma. Dal libro emerge pertanto una “forte convergenza” e come tale il testo – ha detto Williams – deve “essere preso in seria considerazione”.
L’arcivescovo ha ovviamente affrontato anche i “punti” che dividono le due chiese, citando in particolare tre questioni: la questione dell’autorità, la natura del primato e il modo in cui viene concepita la Chiesa universale. Ha parlato anche dell’ordinazione delle donne nella comunione anglicana. Poi ha affrontato – per la prima volta in pubblico – la delicata questione della nuova Costituzione apostolica con la quale la Santa Sede ha provveduto a trovare una via per accogliere coloro che da parte anglicana ne faranno richiesta.
Secondo l’arcivescovo la decisione vaticana mostra che esistono “segnali di riconoscimento” di diversità che di fatto “non compromettono l’unità della Chiesa cattolica”. “Ovvio” – ha aggiunto subito dopo Williams – che il provvedimento “non cerca di fare quello che noi abbiamo detto: non contribuisce ad alcun riconoscimento formale dei ministeri esistenti e capacità decisionali indipendenti, ma resta a livello di riconoscimento di una cultura spirituale e liturgica. In quanto tale, si tratta di una risposta pastorale alle esigenze di alcuni, ma non propone nulla di nuovo dal punto di vista ecclesiologico”.

Sir

Nessun commento: