venerdì 19 giugno 2009

Il monito del Papa: «I preti pedofili allontanano i fedeli» (Lorenzoni)


Vedi anche:

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

Il Papa: i preti pedofili spingono al rifiuto della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

Domenica prossima Benedetto XVI celebrerà la messa dinanzi alla chiesa di san Pio a San Giovanni Rotondo (Osservatore Romano)

La lettera del Papa e la misericordia di Dio: il bel commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai sacerdoti: vivere il celibato è possibile in comunione (Izzo)

Giovanni Maria Vian sulla lettera del Papa: un testo che Benedetto XVI indirizza ai sacerdoti come fratello a fratelli (Osservatore Romano)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Mons. Piacenza: San Giovanni Maria Vianney, sacerdote di straordinaria modernità, capace di pagare di persona per la salvezza del mondo (R.V.)

Il rapimento mistico di san Paolo nell'interpretazione di san Bonaventura e dei suoi maestri (Osservatore Romano)

Primo effetto del viaggio a Roma: il vescovo di Linz deplora il focaccione (Messainlatino)

Secondo La Rocca i Lefebvriani non potranno ordinare nuovi sacerdoti...ma circolano due comunicati diversi?

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Richiamo del Papa ai vescovi austriaci su abusi liturgici, irregolarità disciplinari, violazioni del celibato ecclesiastico (Galeazzi)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Il monito del Papa «I preti pedofili allontanano i fedeli»

Confessionali vuoti Benedetto XVI ricorda la meritoria opera di migliaia di sacerdoti

Rodolfo Lorenzoni

Lo scandalo dei preti pedofili è una vergogna che non sarà mai deplorata abbastanza e che il Papa non può in alcun modo tollerare. Benedetto XVI, alla vigilia della solenne apertura dell'anno sacerdotale, scrive una lettera sferzante ai ministri della Chiesa in cui invoca un grande e profondo rinnovamento morale e chiede che ogni traccia di pedofilia venga immediatamente spazzata via dal corpo della comunità cattolica. Dopo tante condanne da parte della Santa Sede, delle diocesi e degli organismi ecclesiastici locali, il Pontefice avverte infatti che la piaga della pedofilia è ancora presente tra i preti, causando un gravissimo danno alla Chiesa intera e allontanando i fedeli.
«È la stessa Chiesa a soffrire della infedeltà di alcuni suoi ministri - ammonisce Benedetto – e il mondo ne trae motivo di scandalo e di rifiuto». Tantopiù che la vergogna della pedofilia riesce talvolta a gettare un'ombra di infamia persino sulla meritoria opera di migliaia di sacerdoti, quotidianamente impegnati a rendere grande la Chiesa attraverso il loro esempio di servizio.
«Ciò che massimamente può giovare in tali casi non è tanto la puntigliosa rilevazione delle debolezze dei ministri, quanto una rinnovata e lieta coscienza della grandezza del dono di Dio, concretizzato in splendide figure di generosi pastori, di religiosi ardenti di amore per Dio e per le anime, di direttori spirituali illuminati e pazienti».
La millenaria storia della Chiesa, illuminata dalle figure dei Santi e dagli straordinari sacrifici dei suoi ministri, non può essere messa a rischio dall'ignominia di pochi uomini spiritualmente e materialmente corrotti. Per questo Ratzinger ricorda la condotta coraggiosa di numerosi sacerdoti che, pur tra difficoltà e incomprensioni, «restano fedeli alla loro vocazione»: tra di essi i tanti preti offesi nella loro dignità, impediti nella loro missione anche con l'uso della violenza, ìa volte pure perseguitati fino alla suprema testimonianza del sangue». A tutti Benedetto rivolge, dunque, un appello: non rassegnatevi. «Non dovete limitarvi a constatare la disaffezione dei fedeli o arrendervi nel vedere deserti i vostri confessionali», dice il Papa ai suoi sacerdoti.
E li invita a ispirarsi al loro patrono, Jean-Marie Vianney, curato d'Ars, che resisteva in confessionale fino a sedici ore al giorno. Un esempio che insegna a mettere al centro delle preoccupazioni pastorali l'atto della confessione, mantenendo «una inesauribile fiducia nel sacramento della penitenza».

© Copyright Il Giornale, 19 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: