giovedì 18 giugno 2009

Mons. Piacenza: San Giovanni Maria Vianney, sacerdote di straordinaria modernità, capace di pagare di persona per la salvezza del mondo (R.V.)


Vedi anche:

Il rapimento mistico di san Paolo nell'interpretazione di san Bonaventura e dei suoi maestri (Osservatore Romano)

Lettera del Santo Padre ai presbiteri in occasione dell'Anno Sacerdotale: le traduzioni

Il Papa ha ricevuto il neopresidente della Repubblica di Malta, George Abela

Il Papa scrive ai sacerdoti: Prendete esempio dal Curato di Ars

Pubblicata la Lettera del Papa per l'apertura dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)

Preti pedofili, affondo del Papa (Tgcom)

Il Papa ai preti: i confessionali deserti non vi scoraggino

Card. Ratzinger sul Sacramento della Confessione: "Occorre che il prete accetti di mettersi in secondo piano, lasciando spazio al Cristo che solo può rimettere il peccato" (Rapporto sulla fede, 1985)

Il Pontefice: la Chiesa stessa soffre per l'infedeltà di alcuni suoi ministri (Corriere)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Lettera del Papa per l'Anno Sacerdotale: "Il Sacerdozio è l'amore del cuore di Gesù" (Sir)

Il Papa: i preti pedofili "spingono a rifiuto Chiesa"

ANNO SACERDOTALE: IL DOSSIER DELL'AGENZIA FIDES

Il Vaticano avverte i lefebvriani: «Illegittimi i vostri nuovi preti» (Tornielli)

Primo effetto del viaggio a Roma: il vescovo di Linz deplora il focaccione (Messainlatino)

Secondo La Rocca i Lefebvriani non potranno ordinare nuovi sacerdoti...ma circolano due comunicati diversi?

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE A PROPOSITO DELLE ORDINAZIONI ANNUNCIATE DALLA FRATERNITÀ SAN PIO X

Matteo Ricci, il gesuita del Seicento che unisce Cina e Vaticano (Vecchi)

Un altro "regalo" al Papa in vista dell'Anno Sacerdotale: l'intervista del card. Martini ad Eugenio Scalfari (eh sì...)

Il Papa nel Gargano: quando il cardinale Ratzinger, nel 1985, rese omaggio a San Michele Arcangelo (Cavallini)

Anno Sacerdotale: il primo polmone a Roma, il secondo polmone ad Ars, con il Santo Curato (Zappalà)

Il Papa entra nel mistero di Padre Pio ma non dice Messa nella Chiesa di Renzo Piano (Rodari)

Richiamo del Papa ai vescovi austriaci su abusi liturgici, irregolarità disciplinari, violazioni del celibato ecclesiastico (Galeazzi)

Santa Sede: le ordinazioni “lefebvriane” sono tuttora illegittime. Confermato il prossimo cambio di status della “Ecclesia Dei” (Zenit)

Vian rivisita la leggenda nera di Papa Pacelli (Galeazzi)

"Il portone di bronzo": il nuovo sito di Angela Ambrogetti

"I segreti di Karol Wojtyla": il nuovo libro di Antonio Socci (Socci, Tornielli e Rodari)

Caro Melloni, ma di quale Chiesa parla? (Francesco Colafemmina)

Lefebvriani, Santa Sede: le ordinazioni sono illegittime ma nessuna scomunica (Izzo)

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

Melloni si scaglia contro il libro di Mosebach ma non risponde ad alcuna delle obiezioni dell'intellettuale tedesco

Karl Rahner, maestro del Concilio, di Martini e della coscienza relativa (Roberto De Mattei)

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Mons. Piacenza: San Giovanni Maria Vianney, sacerdote di straordinaria modernità, capace di pagare di persona per la salvezza del mondo

Sulla Lettera del Papa i sacerdoti e sull’Anno Sacerdotale Roberto Piermarini ha raccolto il commento di mons. Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero:

R. - Innanzitutto, desidero esortare tutti i sacerdoti a leggere, con calma ed attenzione, magari nella meditazione quotidiana,lo scritto del Papa. Esso costituisce un significativo percorso che esorta, innanzitutto, a riscoprire la grandezza del dono ricevuto. Il Sacerdozio è il dono più grande che un uomo possa ricevere da Dio, e da questa verità è sempre necessario ripartire! Il Santo Padre sottolinea, nella Lettera, la totale identificazione, in San Giovanni Maria Vianney, tra la sua persona ed il ministero affidatogli da Dio nella Chiesa. Ritengo che questo dato possa essere identificato come la “chiave di volta” di tutto lo scritto papale. In un contesto spesso ostile al sacerdote, o nel quale egli è tentato di “normalizzare” la propria presenza nel mondo, per evitare le tensioni o perché, addirittura, è egli stesso secolarizzato, in un contesto nel quale si può essere tentati di interpretare il ministero come una “cosa da fare” piuttosto che come “la natura del proprio essere”, l’indicazione del Papa giunge particolarmente felice! Il vero rinnovamento interiore e spirituale dei Sacerdoti, al cui servizio l’intero Anno Sacerdotale si pone, parte, ed ha come fine, proprio la riscoperta di questa identificazione. Essa è un oggettivo dato sacramentale, perché è sempre I'uomo concreto che viene ordinato sacerdote, che domanda, tuttavia, di crescere anche come dato spirituale e, oserei dire, anche psicologico: sapere che la propria persona cresce nell’acquisizione dell’ identità sacerdotale, è sempre fondamentale per non vivere sterili e frustranti dualismi e, soprattutto, per fuggire la tentazione latente del “funzionalismo”. Tale identificazione, poi, tra persona e missione, conduce il Sacerdote ad essere disponibile e ad immolarsi, come Cristo Signore, per la salvezza delle anime, celebrando e partecipando interiormente al sacrificio della Messa e vivendo una vera a propria tensione particolare verso il sacramento della riconciliazione. I Sacerdoti, come ricorda il Santo Padre, non devono mai rassegnarsi a vedere disertati i propri confessionali.

D. – A poche ore dall’inizio dell’Anno sacerdotale - che si aprirà con la Celebrazione dei Vespri della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, presieduta dal Santo Padre - quale clima si respira?

R. - Mi sembra un ottimo clima! Da quando il Santo Padre ha comunicato l’indizione, lo scorso 16 marzo, dell’Anno Sacerdotale, un grande movimento ha iniziato ad esserci, sia in Urbe, sia, soprattutto, ed è l'elemento più interessante, in tutte le Chiese particolari. La Congregazione per il Clero, incaricata dal Santo Padre di coordinare le iniziative, è in contatto con tutte le Diocesi e le Conferenze episcopali nazionali, per suggerire, incoraggiare, sostenere, fornire materiale eccetera. La risposta è molto ampia e positiva ed è come se si intuisse che davvero lo Spirito ha suggerito al Papa questa iniziativa, che trova riscontro nelle attese di molti. Domani ci sarà l’inaugurazione dell’Anno, in San Pietro, con l’accoglienza della Reliquia del cuore di San Giovanni Maria Vianney, il Curato d’Ars, un momento di Adorazione Eucaristica, il Vespro e la riflessione del Santo Padre. So che anche in molte Diocesi del mondo, i Vescovi hanno indetto analoghe veglie di preghiera nelle Chiese Cattedrali o nei Santuari, per condividere con i Sacerdoti la gioia di questo anno di grazia ad essi dedicato.

D. - ln quest’Anno, il Curato d’Ars, già patrono dei Parroci, sarà proclamato patrono di tutti i Sacerdoti. Che significato ha questa scelta?

R. La patronalità, ordinariamente, è un affidamento ed insieme l’indicazione di un modello. Il Santo Curato è certamente modello insuperato di tutti i Sacerdoti in “cura d’anime”, come si suol dire: cioè direttamente impegnati nella pastorale parrocchiale o in tutti quegli ambiti nei quali il contatto diretto con i fedeli laici è più immediato, che è, poi, la stragrande maggioranza dei Sacerdoti cattolici. Con l’estensione, tuttavia, della patronalità, è come se il Santo Padre dicesse che San Giovanni Maria Vianney è un modello, non solo in quanto parroco, ma proprio in quanto sacerdote. Il suo modo di rispondere e realizzare la chiamata di Dio e di essere sacerdote è, ancora oggi, modello ed esempio per tutti noi. Egli ha sempre avuto fortissimo il senso della grandezza del Sacerdozio, dell’inadeguatezza alla propria persona, della necessità di una continua preghiera. Nel curato d’Ars risplende, con fulgida luminosità, il “tutto per Dio e nulla per se stessi, che deve caratterizzare ogni resistenza sacerdotale, insieme a quel tratto e quella carità pastorale che commuovevano i suoi penitenti, spingendoli alla Riconciliazione Sacramentale. Abbiamo bisogno di Sacerdoti così! Innamorati di Cristo, capaci di commuoversi per i misteri che celebrano, per la Divina Presenza del Signore nel tabernacolo, per la conversione di un peccatore. Capaci, come il Curato d’Ars, di pagare di persona per la salvezza del mondo. Ecco, credo che tutto questo possa e debba significare l’estensione della patronalità. Il curato non è modello solo per chi si riconosce in una determinata spiritualità, ma è modello per tutti, perché piena imitazione dell'Unico Eterno Sacerdote, e modello supremo, che è Cristo stesso.

D. - Ma non è un modello ottocentesco, forse un po’ superato dalle moderne esigenze della Pastorale?

R. Vede, leggendo attentamente la biografia del Santo Curato, se è vero che alcune espressioni o taluni atteggiamenti possono apparire “datati”, è ancora più vero che il nucleo del suo pensiero e del suo ministero è assolutamente attuale, anzi direi davvero “moderno”. Utilizzando un linguaggio oggi diffuso, potremmo dire che Egli è stato davvero un “prete di frontiera”, parroco in una comunità poverissima e difficile, nella quale la fede era debole ed i costumi piuttosto rilassati. Certo, invece che appiattire il proprio essere ed il proprio ministero sul livello della vita sociale che ha incontrato, ha saputo rispondere con straordinaria intelligenza pastorale, vivendo, egli per primo, una radicalità che, progressivamente, ha contagiato tutta la comunità a lui affidata. Sono queste le reali esperienze “di frontiera” che ci sono care! Immagini cosa volesse dire, a metà ottocento, per esempio, tenere, vicino la canonica, in convitto per delle ragazze disagiate, talvolta perfino “discusse” moralmente, per esercitare l’accoglienza e la carità! Altro che modello sorpassato! Per non parlare poi di quel che era la Francia post-rivoluzionaria con tutta la violenza anticristiana che la rivoluzione ha portato con sé, non molto dissimile da alcuni attacchi che ancora oggi vengono sferrati contro la Chiesa! Egli ha esemplarmente vissuto lo sforzo di rimanere fedele a Roma ed insieme servire, talora perfino nella persecuzione, la causa di Cristo e del Vangelo. No, il Curato d'Ars non è un modello ottocentesco, anzi! E’, di straordinaria modernità e poi, lo sappiamo, la santità è sempre attuale e giovane, perché attuale e giovane è la Chiesa ed è Cristo Risorto.

D. - Verrà anche pubblicato un vademecum per Confessori?

R. Sì è in previsione la pubblicazione, durante l’Anno Sacerdotale, di un vademecum. Da più parti, infatti, si segnala, come il sacramento della riconciliazione stia attraversando un momento di profonda crisi, almeno a livello di numeri! Paiono essere sempre meno le persone che avvertono la differenza chiara tra bene e male, tra verità e menzogna, tra peccato e virtù e che, conseguentemente, desiderano accostarsi alla riconciliazione. D’altro canto, sia a causa della diminuzione del numero dei sacerdoti, sia per un malinteso fraintendimento della stessa azione pastorale, non è sempre agevole trovare un sacerdote disposto ad ascoltare le confessioni dei fedeli. Il Santo Curato d’Ars, invece, stava anche sedici ore al giorno in confessionale, divenendo davvero, la sua parrocchia, “l’ospedale delle anime”. Il Vademecum per i confessori dovrebbe aiutare a riscoprire la bellezza della celebrazione di questo sacramento, sia per il sacerdote sia per il penitente, ed eventualmente evidenziare come esso sia in stretta connessione con I'identità stessa del sacerdote che riceve da Cristo Signore il mandato esplicito: «Ricevete lo Spirito Santo. A chi rimetterete io peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi» (cf. Gv 20,19-23).

D. - La congregazione, sarà presente a partire da domani, nella rete di Internet, con uno specifico sito dedicato all’Anno Sacerdotale: www.annussacerdotalis.org. Perché questa scelta e come è strutturato?

R. - Il sito verrà aperto domani, 19 giugno, Solennità del Sacro Cuore ed inizio dell’Anno Sacerdotale e si protrarrà fino alla stessa celebrazione del 2010 (11 di giugno). Comunque, tutto il materiale che lungo l’anno arricchirà questo sito specifico, resterà sempre disponibile nel nostro già noto sito della Congregazione. (www.clerus.org). Il sito, come tutte le pagine in internet, è composto da diverse aree, che speriamo poter incrementare nel corso dell’anno. Cominciando dal Santo Curato d’Ars, proponiamo diversi profili di santi sacerdoti. Segue la dottrina dei Padri della Chiesa ed il Magistero della Chiesa sul sacerdozio. Lungo l’Anno Sacerdotale intendiamo offrire una serie di studi - teologici, canonici, spirituali, ecc. - che possano formare una vera e propria biblioteca sul sacerdozio, che faremmo con la collaborazione di diverse università e di singoli provati autori. La preghiera “dei” e “per” i sacerdoti è un'altra area della nostra page, dove andremo a proporre delle preghiere che lungo la storia hanno nutrito la vita e la spiritualità dei sacerdoti, eppure l’invito a che tutta la Chiesa preghi per i suoi sacerdoti, con l’iniziativa che portiamo felicemente avanti da ormai un anno, sulla Adorazione Eucaristica e la Maternità Spirituale. A queste aree se ne aggiungono altre due che conterranno, rispettivamente, messaggi e meditazioni sia del Cardinale Prefetto che dell’Arcivescovo Segretario, con scadenza mensile. Esse scandiranno l’intero anno con pensieri e meditazioni utili ai singoli sacerdoti come ai vescovi per giornate sacerdotali, ritiri, ecc. E’ prevista un’area nella quale i sacerdoti possono iscriversi per poter ricevere non solo quest'anno ma anche in futuro validi sussidi per la propria formazione permanente. Finalmente le news presenteranno le novità che potranno sorgere come iniziative tanto in Roma come nel resto del mondo. Come il nostro sito clerus.org, il nuovo sito si propone di essere accessibile a quelle fasce d’utenza che hanno diverse tecnologie o capacità. Per questo, innanzitutto con la versione testuale si dà accesso a coloro che hanno collegamenti ad internet di bassa velocità e quindi non possono spendere tempo di connessioni scaricando immagini o siti complessi nella loro struttura. Allo stesso tempo, questo sito testuale è predisposto per essere consultato dai non vedenti con i loro sistemi vocali.Inoltre, sempre pensando a coloro che hanno meno risorse il sito annussacerdotalis.org prevede non solo la lettura on line dei documenti presentati, ma pure il fatto di poterli scaricare nel proprio computer in un formato compresso, in maniera da ottimizzare i tempi di collegamento, e quindi i costi. Finalmente, per coloro che non hanno un collegamento ad internet, abbiamo previsto che alla fine dell’anno sacerdotale il sito produca un cd da poter distribuire fra di loro, tenendo conto che il materiale che potremmo raccogliere lungo questo anno di grazia resta per sempre un materiale utile e proficuo per la vita e il ministero dei sacerdoti.

D. - L’Anno si concluderà con un evento mondiale per i Sacerdoti a Roma. Può farci delle anticipazioni in merito?

R. - Come accaduto in passato, con le giornate mondiali per i Sacerdoti organizzate dalla Congregazione per il Clero, ad esempio a Malta o in Messico, si è pensato di chiudere l'Anno Sacerdotale con un'analoga iniziativa nella Città Eterna sulle orme dei Santi Apostoli, e quindi sacerdoti, Pietro e Paolo! L’evento, per cui la “macchina organizzativa” è già avviata, si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 giungo 2010 a Roma e si concluderà con un’Udienza con il Santo Padre in Piazza San Pietro. Certamente sarà un momento di preghiera, di condivisione, di riflessione e di grazia, per il quale sono previsti anche momenti formativi, sacramentali e comunionali. Sarà come l’ite missa est con cui si conclude la Celebrazione Eucaristica: sembra una fine, ma in realtà è un inizio, perché invita a tradurre, nell’esistenza quotidiana, quanto vissuto nella Santa Messa. La giornata mondiale sacerdotale del 2010, vorremmo fosse proprio un sempre nuovo inizio, nella coscienza della fedeltà di Cristo che fonda la fedeltà dei Sacerdoti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: