venerdì 19 giugno 2009

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa (Tornielli)


Vedi anche:

Il monito del Papa: «I preti pedofili allontanano i fedeli» (Lorenzoni)

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

Il Papa: i preti pedofili spingono al rifiuto della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

Domenica prossima Benedetto XVI celebrerà la messa dinanzi alla chiesa di san Pio a San Giovanni Rotondo (Osservatore Romano)

La lettera del Papa e la misericordia di Dio: il bel commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai sacerdoti: vivere il celibato è possibile in comunione (Izzo)

Giovanni Maria Vian sulla lettera del Papa: un testo che Benedetto XVI indirizza ai sacerdoti come fratello a fratelli (Osservatore Romano)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Mons. Piacenza: San Giovanni Maria Vianney, sacerdote di straordinaria modernità, capace di pagare di persona per la salvezza del mondo (R.V.)

Il rapimento mistico di san Paolo nell'interpretazione di san Bonaventura e dei suoi maestri (Osservatore Romano)

Primo effetto del viaggio a Roma: il vescovo di Linz deplora il focaccione (Messainlatino)

Secondo La Rocca i Lefebvriani non potranno ordinare nuovi sacerdoti...ma circolano due comunicati diversi?

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Richiamo del Papa ai vescovi austriaci su abusi liturgici, irregolarità disciplinari, violazioni del celibato ecclesiastico (Galeazzi)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa

di Andrea Tornielli

Roma

Benedetto XVI apre oggi, festa del Sacro cuore, l’Anno sacerdotale, in occasione dei 150 anni della morte del santo curato d’Ars Giovanni Vianney.
E ieri è stata resa nota la lettera che il Papa ha scritto ai preti di tutto il mondo tracciando l’identikit del sacerdote, modellato sulla figura del curato d’Ars.
Un prete umile ma consapevole del suo grande compito, che cerca di uniformarsi in tutto a Cristo e aspira alla santità di vita; uomo di preghiera profonda ma presente tra la gente; ricco per dare agli altri e povero per se stesso; attento nella celebrazione della messa, capace di mostrare a tutti il volto misericordioso di Dio nella confessione.
Sottolineando che il prete deve essere casto e fedele all’impegno del celibato, Benedetto XVI ha modo così di rispondere indirettamente alle più recenti richieste di rivedere l’antica norma: proprio due giorni fa il cardinale di Vienna Cristoph Schönborn ha consegnato in Vaticano una petizione di un gruppo di cristiani austriaci che ne chiedono l’abolizione, mentre giungono notizie dall’Africa dell’attività del vescovo sposato e scomunicato Emmanuel Milingo e mentre il cardinale Martini, intervistato da Scalfari su Repubblica, mette proprio quello del celibato dei preti tra i problemi «non più oltre rinviabili» che la Chiesa dovrebbe affrontare.
Nella lettera Papa Ratzinger manifesta la sua vicinanza a tutti i sacerdoti del mondo, che «pur tra difficoltà e incomprensioni, restano fedeli alla loro vocazione: quella di amici di Cristo». Ricorda i preti «a volte anche perseguitati fino alla suprema testimonianza del sangue».
Ma non dimentica le situazioni «mai abbastanza deplorate, in cui è la Chiesa stessa a soffrire per l’infedeltà di alcuni suoi ministri». Un riferimento ai recenti casi di pedofilia, dai quali, il mondo trae «motivo di scandalo e di rifiuto».
Poi presenta la figura del curato d’Ars e la grandezza del compito del sacerdote, al quale, scriveva Giovanni Vianney «Dio obbedisce: egli pronuncia due parole e nostro Signore scende dal cielo alla sua voce e si rinchiude in una piccola ostia».
Il prete, scrive ancora il Pontefice, deve collaborare con i laici, rispettare il loro ruolo specifico nella missione della Chiesa, ascoltare il loro parere. Così come deve celebrare con attenzione e partecipazione la messa: «Mio Dio, come è da compiangere – diceva il curato d’Ars – un prete che celebra come se facesse una cosa ordinaria».
Un accento particolare, infine, è messo nella confessione e nel sottolineare la misericordia di Dio di cui il sacerdote è tramite: «Se qualcuno era afflitto al pensiero della propria debolezza e incostanza, timoroso di future ricadute, il curato gli rivelava il segreto di Dio con un’espressione di toccante bellezza: “Il buon Dio sa tutto. Prima ancora che voi vi confessiate, sa già che peccherete ancora e tuttavia vi perdona. Come è grande l’amore del nostro Dio che si spinge fino a dimenticare volontariamente l’avvenire, pur di perdonarci!”».

© Copyright Il Giornale, 19 giugno 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

massimo ha detto...

ciao Raffa,
ti segnalo subito la robusta omelia del vespro di ieri sera nella basilica del sacro cuore che ha pronunciato il Cardinale Caffarra.era presente tutto il presbiterio della diocesi,il seminario e i noviziati presenti in diocesi.ciao

Raffaella ha detto...

Grazie, Massimo :-))
Come sempre, sei preziosissimo!
R.

Caterina63 ha detto...

Scrive Salvatore Izzo in un intervento di ieri:


I Seminari sono vuoti, ma aumentano i sacerdoti legati alla Tradizione.

*************

^__^ un motivo ci sarà, o no?!

lo vedo anche fra noi laici...se viviamo il nostro Battesimo in modo incoerente e modernista finiamo per abbandonare la Vera Fede...aumentano i divorzi fra cattolici sposati perchè non si vive la Tradizione della Fede dottrinale in modo AMOREVOLE...
e si finisce per abbandonarsi al mondo, si finisce con lo svuotare le chiese...o cercare altrove facili illusioni per appagare quel piccolo seme gettato dal Battesimo che non smette di gridare in noi la giustizia di un Dio che vuole essere Amato...

Così è per i Sacerdoti...se un giovane sceglie la radicalità del Vangelo, ma trova seminari modernisti, appaganti del proprio ego...ciò diventa incoerente con la chiamata RADICALE che Gesù OFFRE...i Seminari legati alla Tradizione aiutano invece a comprendere e a vivere la radicalità della Vocazione ed il giovano, essendo di per sè proprio colui che accetta le sfide proprio per la sua indole, comprende che qui sta la forza per vincere ogni sfida...

Oggi Festa del Sacro Cuore di Gesù, chiediamo benedizioni per i Sacerdoti e sante Vocazioni...
anche per i Laici impegnati...

O Gesù d'Amore acceso, non t'avessi mai offeso, o mio amato e buon Gesù, non voglio offenderti mai più, nè mai più disgustarti...

Fraternamente CaterinaLD