lunedì 8 giugno 2009

Israele sequestra fondi del Vaticano. Poi il dietrofront: "E' stato un malinteso" (Repubblica)


Vedi anche:

Dietrofront! Israele-Vaticano, sequestro revocato...un "malinteso"

Il Papa riceve i vescovi venezuelani: Speranza di fronte alla crisi economica

Il Papa ai vescovi del Venezuela: la situazione nel vostro Paese è difficile, affrontatela uniti radicando ancor più il Vangelo nella popolazione

Il Papa ai vescovi del Venezuela: "raddoppiare gli sforzi per promuovere lo zelo pastorale tra i preti" (Sir)

Provvedimento restrittivo su beni della Custodia di Terra Santa e di altre associazioni ecclesiastiche. Pesanti ricadute su scuole e ospedali

Israele, Vaticano: "Sequestrati fondi alla Chiesa" (Il Giornale)

Angelus sulla Santissima Trinità: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Choc in Israele: Ministero delle finanze sequestra fondi della Chiesa. A rischio i negoziati Israele – Santa Sede (AsiaNews)

Il Papa spiega il mistero del Dio Uno e Trino con una parola: Amore (Zenit)

Paolo VI, patto segreto con l'Urss (Galeazzi)

Paolo VI, dal mosaico della grande storia esce l’audacia di un Papa: il libro di Andrea Tornielli (Roncalli)

La missione di formare i preti. Benedetto XVI: un compito delicato ed «esigente» (Muolo)

Motu proprio ambrosiano? Il vescovo di Lugano non ci sta (Messainlatino)

Secondo Zollitsch (vescovi tedeschi) non sarebbe esclusa una nuova scomunica per i Lefebvriani. Pure illusioni...

Il Papa: «Una traccia della Trinità è nel genoma di ogni uomo» (Corriere)

Il Papa sulla Santissima Trinità: "Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica" (Angelus)

Il "giallo" di Santa Croce. Il Vicariato di Roma: Mons. Andrea Celli amministratore parrocchiale (Izzo)

Il Papa: nella nostra ricerca dell’amore la prova che l’uomo è immagine della Trinità (AsiaNews)

Oggi uno degli Angelus più belli del Pontificato di Benedetto XVI. Il testo non è ancora online

Benedetto XVI all’Angelus della Santissima Trinità: ogni essere umano porta in sè la traccia del Dio-Amore (Radio Vaticana)

Il Papa: una traccia della Trinità è nel genoma di ogni uomo (Izzo)

Il Papa: Dio non vive in una splendida solitudine (Izzo)

Paolo VI: il cristiano non vive tormentato ma sicuro nella fede. Esce la biografia del Papa del vaticanista Andrea Tornielli

"Il padre confessore non faccia lo psicologo". Il decalogo del Papa: si è perso il senso del peccato (Corbi e Galeazzi)

Card. Ratzinger sul Sacramento della Confessione: "Occorre che il prete accetti di mettersi in secondo piano, lasciando spazio al Cristo che solo può rimettere il peccato" (Rapporto sulla fede, 1985)

Paolo VI e quel fumo di Satana che entrò nelle fessure del Vaticano. Il libro di Andrea Tornielli (Rodari)

Il Papa e i "preti concubini": scelta la linea dura (Galeazzi)

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Dimostriamo di seguire gli insegnamenti del Santo Padre

Rigore e giustizia per le fragilità del clero (Cardinale)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Giro di vite del Papa nei confronti di chi non rispetta il celibato e, ovviamente, si macchia di crimini orrendi come la pedofilia (La Rocca)

Il provvedimento restrittivo per una controversia sullo statuto fiscale della Santa Sede

Quindi l'annuncio del ministero degli Esteri: "Revocato, si è trattato di un errore tecnico"

Israele sequestra fondi del Vaticano
Poi il dietrofront: "E' stato un malinteso"


ROMA

Poche settimane dopo la visita di Benedetto XVI in Israele, arriva la notizia che il governo di Benjamin Netanyahu ha bloccato i conti correnti di una non meglio precisata istituzione cattolica in Israele per costringere le istituzioni ecclesiastiche a pagare le tasse. Una decisione presa senza attendere le conclusioni del negoziato che verte in particolare sullo statuto fiscale della Chiesa in Israele.
Immediate le reazioni della Santa Sede e nel giro di qualche ora il ministero degli Esteri israeliano dà per revocato il provvedimento: è stato "frutto di un errore tecnico" e di "un malinteso". L'incidente diplomatico sembra per il momento scongiurato. Ma la notizia del sequestro ha suscitato il timore che sulla questione il governo Natanyahu voglia cambiare rotta.

Il provvedimento - ha precisato un rappresentante del ministero degli Esteri - è stato assunto "a livello di funzionari", senza avallo politico.
"Si è trattato di un malinteso legato alla mancata conoscenza della lista delle istituzioni cattoliche su cui Israele e Santa Sede stanno negoziando", un accordo in materia fiscale, ha aggiunto, sottolineando che la procedura "è stata già cancellata". Nessuna dichiarazione dal ministero delle Finanze: una portavoce del dipartimento affari tributari si è limitata a dire che "i rapporti fra lo Stato e i contribuenti sono coperti da segreto d'ufficio".
Il delegato della Custodia di Terrasanta, padre David Jaeger aveva commentato il provvedimento esprimendo l'auspicio "che la clamorosa iniziativa risulti quella di un singolo funzionario, poco informato, e che nelle prossime ore venga sconfessata in ottemperanza all'impegno di astenersi da mosse simili in pendenza di un negoziato che si trascina da 16 anni ma che la visita di Benedetto XVI in Israele dello scorso maggio sembrava aver favorito".
Meno preoccupati i toni usati da monsignor Antonio Franco, nunzio apostolico in Israele: "Si tratta di avvisi periodici, non è un fatto eccezionale. Il provvedimento del governo israeliano è destinato a rientrare".
Il cosiddetto Accordo Fondamentale è stato firmato nel 1993 e demandava a successive intese la regolamentazione dello status delle proprietà e delle attività della Chiesa Cattolica in Terra Santa. L'ultimo incontro tra le delegazioni del Vaticano e di Israele si era svolto il 30 aprile scorso al termine del quale, era stato diffuso un comunicato congiunto che riferiva di "significativi progressi".
Secondo le notizie diffuse nella mattinata l'ordinanza di sequestro era stata recapitata il 20 maggio scorso, cinque giorni dopo il ritorno del Papa dal suo viaggio in Israele, a un'istituzione della Chiesa cattolica che il delegato in Terra Santa del Vaticano non ha voluto rivelare.

© Copyright Repubblica online

1 commento:

euge ha detto...

Alla faccia dell'errore e del malinteso........!