sabato 6 giugno 2009

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Dimostriamo di seguire gli insegnamenti del Santo Padre

Quando si oscura l'immagine di un grande Papa. Le ragioni della storia in difesa di Pio XII (Osservatore Romano)

Il Papa: "È bene che i seminaristi si ricordino che se la Chiesa si mostra esigente con loro, è perché dovranno prendersi cura di coloro che Cristo ha a così caro prezzo attratto a sé. Le attitudini richieste ai futuri sacerdoti sono numerose: la maturità umana, le qualità spirituali, lo zelo apostolico, il rigore intellettuale..." (Splendido discorso al Seminario Francese)

Visita del ministro degli Esteri saudita al Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Romano Penna rilegge la teologia paolina (Zenit)

In Valle d’Aosta le vacanze del Papa (Mazza)

Rigore e giustizia per le fragilità del clero (Cardinale)

Il Papa: i preti siano maturi e spiritualmente preparati

Il Papa: La Chiesa è esigente con i sacerdoti per amore di Cristo e del popolo di Dio (Radio Vaticana)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Primi "movimenti" in Segreteria di Stato: Mons. Sardi all'Ordine di Malta

Giro di vite del Papa nei confronti di chi non rispetta il celibato e, ovviamente, si macchia di crimini orrendi come la pedofilia (La Rocca)

Pettegolezzi in Vaticano...questa volta contro il cardinale Bertone

Linea dura sulla castità dei sacerdoti (Rodari)

Cambio della guardia alla Congregazione del Culto divino: Malcom Ranjith lascia (Tornielli)

John Allen: Notevoli convergenze fra il Papa ed Obama nei confronti dell'islam

Pedofilia, il vescovo di Dublino dal Papa (Pinna). Errore gravissimo nell'articolo! Aspettiamo la rettifica...

Cina: il Compendio sulla Lettera del Papa favorirà l'unità dei cattolici. Il Vescovo di Hong Kong loda l'iniziativa (Zenit)

Lettera di Mons. Mauro Piacenza ai sacerdoti di tutto il mondo in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Sacerdotale

Card. Ratzinger sul Sacramento della Confessione: "Occorre che il prete accetti di mettersi in secondo piano, lasciando spazio al Cristo che solo può rimettere il peccato" (Rapporto sulla fede, 1985)

Nessuna scorciatoia per la riduzione allo stato laicale dei sacerdoti (Zenit)

Speciale di Telepace: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, due Papi a confronto

Visita di Benedetto XVI a Viterbo, la concelebrazione si farà a Valle Faul

Chiesa nella rete. Padre Lombardi: “Dobbiamo essere credibili, ma il Web fa problema” (Burini)

Il Papa in Valle d’Aosta dal 13 al 29 luglio. Angelus a Romano Canavese e a Les Combes

Mons. Mauro Piacenza spiega alla Radio Vaticana la funzione delle nuove facoltà concesse dal Papa alla Congregazione per il Clero

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede il popolo ebraico nutrirebbe grande stima per il Papa (Sir)

Pedofilia nel clero, il Santo Padre riceve il card. Brady e Mons. Martin (Irlanda)

Padre Samir: Obama sull’Islam piace, ma c’è qualche bugia e silenzio. Il Papa in Medio Oriente ha detto di più (AsiaNews)

Caso Poltawska. Una polacca di nome Wanda: a chi fa paura la “psichiatra” di Wojtyla (Rodari)

Vigilia d'enciclica. E dalla Germania rispunta Marx (Magister)

Valzer di poltrone in Vaticano, guardando al successore di Giovanni Battista Re (Bevilacqua)

La crisi finanziaria sta impensierendo, e non poco, il Vaticano (Tornielli)

Benedetto XVI ed Obama parlano dell'uso della fede in chiave violenta e citano il Corano: il primo linciato dai media, il secondo osannato

Card. Cipriani (Lima): il relativismo dentro e fuori della Chiesa (Zenit)

Alla prima fumata nera il card. Ratzinger "tira il fiato". Omelia urticante? (Farina)

Chiusa in Vaticano la decima conferenza

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori

Roma, 6.

Lo scandalo suscitato da ogni nuovo caso di abuso sessuale nella Chiesa ha l'effetto positivo di dare ad altre vittime il coraggio di farsi avanti e di rinnovare l'impegno della stessa Chiesa a porre fine ai soprusi. È una delle riflessioni sulle quali ci si è confrontati nel corso della decima Conferenza anglofona che dal 1° al 5 giugno ha riunito in Vaticano vescovi, religiosi, religiose e laici sul problema delle violenze sui minori nella Chiesa. Un tema reso particolarmente scottante in queste ultime settimane dalla pubblicazione di un rapporto governativo in Irlanda nel quale sono stati evidenziati gli abusi commessi fra gli anni Trenta e Novanta in molti istituti di correzione, finanziati dallo Stato ma spesso gestiti da ordini religiosi cattolici.
"Quest'incontro - ha detto il vescovo di Rapid City, Blase J. Cupich, presidente della Commissione per la protezione dei bambini e dei giovani in seno alla Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti - ha dato ai partecipanti l'opportunità di consultare responsabili del Vaticano, di incontrare esperti nel campo della tutela dell'infanzia e di condividere progressi e problemi con altre conferenze episcopali. Ci siamo trovati tutti d'accordo che occorre un piano che comprenda la prevenzione, il sostegno e la guarigione. La Conferenza anglofona - ha sottolineato monsignor Cupich, secondo quanto riportato dal Catholic news service - aiuta le persone che lavorano per la Chiesa a trovare i modi per creare un ambiente in cui chiunque abbia subito un abuso possa uscire allo scoperto con fiducia. È una questione umana, un problema umano, sebbene - ha concluso il vescovo - esso emerga maggiormente nei Paesi di lingua inglese, forse perché in essi vi è un'apertura speciale nella comunicazione".
L'organizzazione che raggruppa le Chiese anglofone impegnate nel combattere il fenomeno degli abusi si chiama "National office for the protection of children and vulnerable adults". Il vertice, partito nel 2000, si tiene ogni anno (nel 2008 ha avuto come sede Washington). In Vaticano erano presenti delegati provenienti da Australia, Inghilterra e Galles, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Scozia e Stati Uniti, ma hanno partecipato anche rappresentanti di Italia, Cile e Ghana. L'incontro, organizzato dalla Conferenza episcopale scozzese, ha avuto come titolo "Looking forward - The challenge ahead" (Guardare avanti - La sfida che ci attende) ed è stato presieduto dal vescovo di Galloway, John Cunningham.
"Il fatto positivo - ha dichiarato l'arcivescovo di Adelaide, Philip Edward Wilson - è che le vittime si sono fatte avanti e che abbiamo ammesso che gli abusi hanno fatto parte della nostra storia e che stiamo facendo tutto il possibile per far fronte alle conseguenze e per assicurare un nuovo modo di relazionarci all'interno della Chiesa". Dal canto suo monsignor Charles J. Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede, ha spiegato che "la comprensione del fenomeno da parte della Chiesa e i programmi per porre fine agli abusi sono in costante evoluzione".

(©L'Osservatore Romano - 7 giugno 2009)

Nessun commento: