mercoledì 24 giugno 2009

Mons. Wagner: nessuna riconciliazione col vescovo di Linz! (Messainlatino)

Clicca qui per leggere la traduzione dell'intervista a Padre Wagner su Messainlatino.it.

TURBAMENTI E DIVISIONI NELLA CHIESA CATTOLICA AUSTRIACA: L'INAUDITO "CASO" WAGNER. LO SPECIALE DEL BLOG

3 commenti:

don Marco teologo ha detto...

avrà tutte le sue ragioni ma non so come faccia a recitare il canone, salvo non ometta la parte comunionale con il Vescovo

gianniz ha detto...

Penso che anche Wagner dovrebbe pre-tendere la riconciliazione, in considerazione dei reali problemi che sferzano quella diocesi. Una riconciliazione sostanziale però, e non formale. Nell'interesse della Chiesa.

sam ha detto...

Ma il titolo, secondo me, non rende il senso dell'intervista. Non mi pare infatti che Mons.Wagner rigetti la comunione col Vescovo, ma che rifugga semmai un tentativo di impaltamento dei gravi problemi della Diocesi in un epilogo alla "tarallucci e vino".
Ormai non è più il tempo degli abbracci di facciata, delle comunioni di maniera. E' l'ora della luce e della chiarezza, Ratzinger docet.
Siamo giunti alla fine delle ipocrisie e della Chiesa del buonismo bello fuori e marcio dentro.
E' ora di fondare la Comunione non su gesti vuoti e apparenti, sulle mitezze pavide di Don Abbondio, ma sulla Verità e sull'unità sostanziale con la Chiesa di Cristo, in obbedienza al Santo Padre Successore di Pietro.
Infatti Don Wagner dice praticamente di aver rinunciato alla Messa di Riconciliazione dopo l'oltraggiosa processione del Corpus Domini.
La riconciliazione è doverosa, questo è certo, ma non c'è vera riconciliazione se non sotto il sigillo della verità.
Servono fondamenta solide: le costruzioni sulla sabbia stanno per crollare, travolte dalle acque e divorate dal fuoco. (Cfr Mt7 e 1Cor3)