domenica 21 giugno 2009

Papa Ratzinger a tutti i preti: imitate Padre Pio (Tornielli)


Vedi anche:

Il Papa da San Pio, evento mondiale (Pernice)

Se la Chiesa scopre i confessionali deserti (Meletti)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Biografia di San Pio da Pietrelcina, nato Francesco Forgione

Il Papa: Il Cuore trafitto di Cristo infiammi il cuore di ogni presbitero (AsiaNews)

Scambio di lettere fra il Papa ed il Presidente tedesco, Horst Köhler: Solidarietà internazionale per l'Africa colpita dalla crisi

Lo storico Augusto D'Angelo: dopo le tensioni, Pio XII riconobbe il valore di De Gasperi (Izzo)

Giuliano Ferrara: No Martini. Riflesso nella vanità di Scalfari, il venerabile gesuita è insopportabile (monumentale)

Il Papa teologo e custode della fede si inginocchierà sulle spoglie di San Pio da Pietrelcina (Izzo e Colomo)

Padre Gumpel e quelle pressioni contro la beatificazione di Pio XII (Colafemmina)

Il Papa: De Gasperi cattolico autonomo ma fedele sui valori etici (Izzo)

Anacapri, un bimbo disse al cardinale Ratzinger: Sarai Papa (De Sarno) :-)

Il Papa loda De Gasperi: "Docile ed obbediente alla Chiesa, fu dunque autonomo e responsabile nelle sue scelte politiche, senza servirsi della Chiesa per fini politici e senza mai scendere a compromessi con la sua retta coscienza" (Discorso)

Mons. Girotti: «Se la confessione è in crisi la colpa è anche di quei sacerdoti che non si mostrano disponibili perché presi da altre questioni»

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

VISITA DEL SANTO PADRE A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Ratzinger a tutti i preti: imitate Padre Pio

di Andrea Tornielli

nostro inviato a San Giovanni Rotondo (Foggia)

Questa mattina Benedetto XVI arriva nel paesino garganico divenuto meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e per prima cosa, pochi minuti dopo il suo arrivo, pregherà davanti alle spoglie di san Pio da Pietrelcina, esposte dall’anno scorso alla venerazione dei fedeli.
C’è attesa per ciò che Papa Ratzinger, dotto teologo, dirà su questo santo contadino così amato dalla gente, simbolo di una religiosità semplice e popolare, spesso guardato con sospetto da certa intellighenzia ecclesiale.
Nell’omelia, apprende il Giornale, il Papa farà un parallelo tra Padre Pio e il santo curato d’Ars, Giovanni Vianney, proponendo il frate stimmatizzato del Gargano come modello per i preti di tutto il mondo nell’anno sacerdotale appena inaugurato.
In particolare, Benedetto XVI farà notare come la vita di entrambi, Padre Pio e il curato d’Ars, abbia ruotato attorno a questi due poli: il sacramento della misericordia (entrambi trascorrevano buona parte della giornata in confessionale) e quello dell’eucaristia.
Per entrambi il rapporto con l’eucaristia era «il segreto» della loro santificazione e della loro vita sacerdotale. Papa Ratzinger aveva già parlato di Padre Pio nel settembre 2005, e già allora aveva additato il santo cappuccino come esempio di sacerdote che celebrava così bene la messa e «riviveva con tale fervore il mistero del Calvario da edificare la fede e la devozione di tutti».
Benedetto XVI è il secondo Papa a visitare San Giovanni Rotondo, dopo il viaggio di Giovanni Paolo II nel maggio 1987.
Papa Ratzinger celebrerà la messa davanti al nuovo santuario realizzato da Renzo Piano, poi nel pomeriggio visiterà i malati dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e infine, prima di ripartire per Roma, incontrerà religiosi e giovani. Nonostante l’esposizione del corpo di Padre Pio, quest’anno, a causa della crisi, le presenze dei fedeli – circa sei milioni e mezzo – non sono aumentate rispetto all’anno precedente. Ci sono state infatti molte disdette.
Ed è cambiata in parte anche la tipologia delle preghiere che vengono lasciate sulla tomba del santo: mentre prima erano quasi esclusivamente richieste di guarigione, ora sono in netto aumento le richieste di aiuto per trovare un lavoro e per superare le difficoltà della crisi economica.

© Copyright Il Giornale, 21 giugno 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

SERAPHICUS ha detto...

Pare che "Il Giornale" abbia appreso qualcosa di sbagliato. Capita.