mercoledì 5 agosto 2009

Il Papa riceve la Banca di Credito Cooperativo di Palestrina che compie cento anni. In dono anche una camicia di lino con la sigla "B XVI" (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: i sacerdoti abbiano uno stile adeguato al loro Ministero (Izzo)

Il Papa: la dittatura del relativismo mortifica la ragione (Izzo)

UDIENZA GENERALE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Preti innamorati di Cristo, contro la “dittatura del relativismo” (AsiaNews)

Il Papa: l'uomo 'mendicante di significato e compimento' va alla continua ricerca di risposte esaustive alle domande di fondo che non cessa di porsi

Il Papa: "Il Santo Curato d’Ars riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo. Fu "innamorato" di Cristo, e il vero segreto del suo successo pastorale è stato l’amore che nutriva per il Mistero eucaristico annunciato, celebrato e vissuto" (Catechesi)

La credibilità dei sacerdoti dipende dalla loro santità: così il Papa all'udienza generale dedicata al Curato d'Ars (Radio Vaticana)

Il ministro Frattini: «Cristiani aggrediti. La Ue deve agire» (Celletti)

Sulle staminali nessun “nuovo caso Galileo”. Il vescovo Pagano richiamato all’ordine (Magister)

La Chiesa e la ricerca di cellule staminali umane per uso terapeutico: Non è un nuovo caso Galileo (Osservatore Romano)

«Caritas in veritate»: Due Papi e la Trasfigurazione (Osservatore Romano)

Il sito www.vaticanstate.va del Governatorato dello Stato vaticano. Una finestra aperta sulla città del Papa (Osservatore Romano)

L'omelia del cardinale Cláudio Hummes ad Ars per la festa di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

Anno Sacerdotale, riflessioni di Mons. Piacenza: "La Santità è sempre attuale" (4 agosto 2009)

Presentato a Madrid il logo della prossima Gmg (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger: "La politica non si desume dalla fede, ma dalla ragione, e la distinzione tra la sfera della politica e la sfera della fede appartiene proprio alla tradizione centrale del cristianesimo: la troviamo nella parola di Cristo “Date all’imperatore quanto è dell’imperatore, a Dio quanto è di Dio”" (2003)

Ad agosto il Papa invita a pregare per rifugiati e sfollati. Padre La Manna del Centro Astalli: il loro dramma dovrebbe risvegliare le coscienze

Anche i non credenti hanno bisogno dei sacerdoti: la riflessione del prof. Andreoli (Radio Vaticana)

L’eclissi del sacerdozio. Dal 1978 a oggi il numero dei sacerdoti è calato drasticamente in Italia e nel mondo: analisi (30Giorni)

Frère Roger Schutz a Benedetto XVI: "La nostra Comunità di Taizé vuole camminare in comunione con il Santo Padre"

Il cuculo della Chiesa Cattolica: la sonora bacchettata di Camillo Langone ad Alberto Melloni :-)

Disponibili in libreria tre nuovi testi di Benedetto XVI

«Caritas in veritate», il ministro del lavoro francese Darcos: Come un lampo nel malessere della società (Osservatore Romano)

Un vescovo: se parlo faccio politica, se taccio tradisco Cristo. Recensione del nuovo libro di Leonardo Sapienza sull'Anno Sacerdotale (Izzo)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: RICEVE BCC PALESTRINA CHE COMPIE 100 ANNI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 5 ago.

Il 10 gennaio 1909, nella sede del Circolo Giovanile Cattolico di Palestrina, venne fondata, davanti al notaio Angelo Boccali di Genazzano, la "Cassa Rurale Cooperativa Cattolica di Prestiti e Risparmio Societa' Cooperativa in nome collettivo con sede in Palestrina".
Tra i 28 soci fondatori, appartenenti prevalentemente alla categoria degli agricoltori, figuravano alcuni artigiani ed anche due sacerdoti.
Benedetto XVI ha ricordato tale circostanza ricevendo oggi, prima dell'Udienza Generale, i vertici della "Banca di Credito Cooperativo di Palestrina", accompagnati dal vescovo locale, mons. Domenico Sigalini.
"La Bcc di Palestrina - ha spiegato al Pontefice il presidente Marcello Cola - al pari della maggior parte delle cooperative fondate tra la fine dell'Ottocento ed i primi del Novecento, nacque ad iniziativa del movimento cattolico che in Italia inizio' a sviluppare varie iniziative in campo sociale, amministrativo e politico, e sviluppo' rapidamente la sua attivita' in tutta la zona, non solo in campo creditizio, ma come importante punto di riferimento per gi agricoltori della zona, con un'attivita' che divenne altamente meritoria nei periodi successivi alla guerra".
"Il Credito Cooperativo anche oggi - ha assicurato - ispira la propria attivita' all'attenzione e alla promozione della persona e investe sul capitale umano, costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori, per valorizzarlo stabilmente".
In occasione del centenario, la Bcc di Palestrina ha donato alla diocesi un prezioso Ostensorio e 300 casule nuove per le concelebrazioni in Cattedrale: doni che Papa Ratzinger ha benedetto al termine del breve incontro di questa mattina.
Il presidente Cola e' stato accompagnato a Castelgandolfo dal vicepresidente Natale Coccia e dai membri del CdA. Tra questi l'amministratore delegato, Alberto Briccetti, noto camiciaio, che ha donato al Pontefice una camicia di lino con la sigla "B XVI".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: