martedì 4 agosto 2009

Il cuculo della Chiesa Cattolica: la sonora bacchettata di Camillo Langone ad Alberto Melloni :-)


Vedi anche:

Anno Sacerdotale: la testimonianza del cappellano del carcere di Poggioreale (Radio Vaticana)

Disponibili in libreria tre nuovi testi di Benedetto XVI

Pakistan, il martirio dimenticato dei Cristiani (Volontè)

«Caritas in veritate», il ministro del lavoro francese Darcos: Come un lampo nel malessere della società (Osservatore Romano)

Anno Sacerdotale, il mondo guarda ad Ars

Pakistan, In una lettera L’appello del Papa: «In nome di Dio fermate le violenze» (Il Giornale)

Peter Jacob: «Noi cristiani in Pakistan condannati all’apartheid» (Il Giornale)

Secondo Melloni i Cattolici hanno cercato di "riacciuffare" frère Roger dopo la comunione per mano del card. Ratzinger

Appuntamento dei sacerdoti del mondo con il Papa nel giugno 2010 (Zenit)

Card. Ratzinger: "Emerge con chiarezza ciò che la fede può fare per una buona politica: essa non sostituisce la ragione, ma può contribuire all’evidenza dei valori essenziali. Attraverso la concretezza della vita nella fede conferisce a essi una credibilità, che poi illumina e risana anche la ragione" (2002)

San Giovanni Maria Vianney nella riflessione del cardinale Giovanni Colombo: Un prete felice perché innamorato (Osservatore Romano)

Il curato d'Ars modello sacerdotale in un discorso del card. Montini: Ma non si crede a un prete che se la gode (dal libro di padre Sapienza)

Appello del Papa perché in Pakistan si ponga fine alla violenza (Osservatore Romano)

Il Papa: "Abbiamo visto e sentito che c'è una parte indistrutta del mondo, anche dopo la torre e la superbia di Babele, ed è la musica: la lingua che noi possiamo tutti capire, perché tocca il cuore di noi tutti" (Concerto)

Un vescovo: se parlo faccio politica, se taccio tradisco Cristo. Recensione del nuovo libro di Leonardo Sapienza sull'Anno Sacerdotale (Izzo)

Dolore del Papa per i cristiani uccisi in Pakistan: appello a porre fine alle violenze. Il nunzio punta il dito contro la legge sulla blasfemia (R.V.)

Anglicani a rischio di scisma. Le due vie dell'arcivescovo di Canterbury (Magister)

Il Presidente della Bocconi, Mario Monti: «Per l’economia un’Autorità mondiale. La sfida dell’enciclica Caritas in veritate» (Ognibene)

Risposte alle obiezioni sull'Istruzione “Dominus Iesus”. Intervista del cardinal Ratzinger al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (2000)

Il Papa ringrazia per la vicinanza spirituale che i fedeli gli hanno dimostrato dopo l'infortunio al polso (Izzo)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Su segnalazione di Eufemia, che ringraziamo di cuore, leggiamo questa sonora bacchettata :-)
R.

PREGHIERA

di Camillo Langone

Il cuculo della chiesa cattolica Alberto Melloni, che da molti anni vive a carico della Sposa di Cristo becchettandone la dote, ieri sul Corriere ha insinuato che la divisione dei cristiani sia colpa dei cristiani.
Mentre chiunque abbia almeno sfogliato il Vangelo (e un vaticanista come Melloni poteva sforzarsi di farlo) sa che la divisione è colpa di coloro che per superbia hanno disubbidito alla volontà di Gesù (fondamento su Pietro, preghiera dell`unità, remissione ecclesiastica dei peccati...).
Colpevoli sono perciò, evidentemente ed esclusivamente, gli anticristiani detti protestanti. Melloni è di Reggio Emilia, città di asili senza bambini ponti senza fiumi, di bandiere senza patria, di cooperative senza cooperazione: prego che diventi inoltre la città dei cuculi senza nido.

© Copyright Il Foglio, 4 agosto 2009 consultabile online anche qui.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

definire anticristiani i protestanti è un affermazione partigiana che uno approva o no a seconda della parte in cui sta. e poi langone come si permette di parlare in quel modo di reggio emilia? vuole dire che secondo lui da quella città non può venire nulla di buono? lo dicevano anche di nazareth.
se queste sono sonore bacchettate, dio ce ne scampi.

guglielmo ha detto...

accipicchia :-)

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo delle 14,35, Langone ha ragione da vendere, su Melloni, sui protestanti (Enrico VIII ha creato una setta solo perchè voleva risposarsi, Lutero...) ma anche su Reggio, città che conosco molto bene per averci vissuto tre anni!
Maria

Anonimo ha detto...

Il 17 agosto 2005, il Papa durante l'udienza generale,così commosso da dimenticarsi di dare la benedezione finale, rivela di aver ricevuto il giorno prima dell'assassinio, una lettera da Frère Roger in cui dice. “la nostra Comunità di Taizé vuole camminare in comunione con il Santo Padre”. Più chiaro di così. Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Grazie, Eufemia.
Il testo di quella udienza generale e' consultabile qui:

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2005/documents/hf_ben-xvi_aud_20050817_it.html

brustef1 ha detto...

Bravissimo Langone: mi sembra un'ottima commemorazione del Santo Curato d'Ars, contro i "cattolici adulti" che commemorano soltanto i protestanti

Anonimo ha detto...

maria, melloni non piace neanche a me, ma da queste bacchettate non può che trovare giovamento.
su reggio langone fa una odiosa generalizzazione. conosco reggiani cattolici doc! e se si puteva salvare sodoma, qualora vi si fosse trovato un giusto, allora reggio si salva alla grande!

Anonimo ha detto...

io sono cattolico, ma non mi piacciono quelli che per difendere i cattolici sparano sugli altri.

Anonimo ha detto...

a me invece non piacciono quelli che per fare i cattolici adulti sparano sugli altri cattolici e soprattutto sul papa.

Anonimo ha detto...

perché quando leggo melloni ho sempre la sensazione che per lui una cosa, per esser buona, debba essere anticattolica e antipapista?

euge ha detto...

Per anonimo delle 18,08 condivido!

Fabiola ha detto...

Per carità, Langone è geniale: soprattutto per l'epiteto di "cuculo" della Chiesa Cattolica che Melloni si merita tutto.
Il registro linguistico e stilistico della sua Preghiera è, ovviamente, paradossale ed "estremo", come sempre. Non credo volesse negare l'esistenza, a Reggio Emilia, di cattolici doc. Ci mancherebbe. Ne conosco alcuni anch'io. Certo, in questo modo, Langone si permette di dire "verità" che, con un altro tono non potrebbe permettersi di dire. D'altra parte Melloni è talmente "prevedibile" da risultare assolutamente noioso.

cindy ha detto...

Melloni potrebbe essere unn ottimo storico della chiesa se la smettesse di dare contro al Papa!
Ma questa è una malattia comune a molti intellettuali di oggi! Quindi melloni non è peggio di molti altri!