martedì 4 agosto 2009

L'omelia del cardinale Cláudio Hummes ad Ars per la festa di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Anno Sacerdotale, riflessioni di Mons. Piacenza: "La Santità è sempre attuale" (4 agosto 2009)

Presentato a Madrid il logo della prossima Gmg (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger: "La politica non si desume dalla fede, ma dalla ragione, e la distinzione tra la sfera della politica e la sfera della fede appartiene proprio alla tradizione centrale del cristianesimo: la troviamo nella parola di Cristo “Date all’imperatore quanto è dell’imperatore, a Dio quanto è di Dio”" (2003)

Ad agosto il Papa invita a pregare per rifugiati e sfollati. Padre La Manna del Centro Astalli: il loro dramma dovrebbe risvegliare le coscienze

Anche i non credenti hanno bisogno dei sacerdoti: la riflessione del prof. Andreoli (Radio Vaticana)

L’eclissi del sacerdozio. Dal 1978 a oggi il numero dei sacerdoti è calato drasticamente in Italia e nel mondo: analisi (30Giorni)

Frère Roger Schutz a Benedetto XVI: "La nostra Comunità di Taizé vuole camminare in comunione con il Santo Padre"

L’ultimo pogrom nel Punjab è l’ennesimo caso di un’ondata di violenza a cui l’Occidente non reagisce. Lasciando sola la Chiesa (Liberal)

Il cardinale Hummes ad Ars per celebrare l'odierna festa di San Giovanni Maria Vianney. Invito ai sacerdoti a mantenere lo sguardo fisso su Gesù

Il cuculo della Chiesa Cattolica: la sonora bacchettata di Camillo Langone ad Alberto Melloni :-)

Anno Sacerdotale: la testimonianza del cappellano del carcere di Poggioreale (Radio Vaticana)

Disponibili in libreria tre nuovi testi di Benedetto XVI

Pakistan, il martirio dimenticato dei Cristiani (Volontè)

«Caritas in veritate», il ministro del lavoro francese Darcos: Come un lampo nel malessere della società (Osservatore Romano)

Anno Sacerdotale, il mondo guarda ad Ars

Pakistan, In una lettera L’appello del Papa: «In nome di Dio fermate le violenze» (Il Giornale)

Peter Jacob: «Noi cristiani in Pakistan condannati all’apartheid» (Il Giornale)

Secondo Melloni i Cattolici hanno cercato di "riacciuffare" frère Roger dopo la comunione per mano del card. Ratzinger

Appuntamento dei sacerdoti del mondo con il Papa nel giugno 2010 (Zenit)

Il curato d'Ars modello sacerdotale in un discorso del card. Montini: Ma non si crede a un prete che se la gode (dal libro di padre Sapienza)

Un vescovo: se parlo faccio politica, se taccio tradisco Cristo. Recensione del nuovo libro di Leonardo Sapienza sull'Anno Sacerdotale (Izzo)

Dolore del Papa per i cristiani uccisi in Pakistan: appello a porre fine alle violenze. Il nunzio punta il dito contro la legge sulla blasfemia (R.V.)

Anglicani a rischio di scisma. Le due vie dell'arcivescovo di Canterbury (Magister)

Il Presidente della Bocconi, Mario Monti: «Per l’economia un’Autorità mondiale. La sfida dell’enciclica Caritas in veritate» (Ognibene)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

L'omelia del cardinale Cláudio Hummes ad Ars per la festa di san Giovanni Maria Vianney

Attualità di un messaggio per tutti i parroci del mondo

Lettera dell'arcivescovo Mauro Piacenza ai sacerdoti

Solenni festeggiamenti ad Ars per la ricorrenza liturgica di san Giovanni Maria Vianney.
Martedì mattina, 4 agosto, nel santuario della cittadina francese che ha dato i natali al santo curato, il cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica nel 150° anniversario della morte. Vi hanno partecipato fedeli giunti in pellegrinaggio da tutta la Francia.
Presenti, oltre al vescovo di Belley-Ars, Guy Marie Bagnard, numerosissimi sacerdoti delle diverse diocesi del Paese.
Nella sua omelia il cardinale, ricordando l'Anno sacerdotale, ha voluto innanzitutto sottolineare la scelta di Benedetto XVI di collocarne la celebrazione tra la solennità del Sacro Cuore del 2009 e quella del 2010: trattandosi della giornata mondiale di preghiera per la santificazione del clero, questa scelta "fa capire immediatamente lo spirito nel quale il Papa auspica che noi si viva quest'Anno sacerdotale: la santificazione".
Dal canto suo la Chiesa "vuole dire ai sacerdoti che rende grazie a Dio per loro, che li ammira e li ama; li vuole sostenere con la sua preghiera, li accompagna sulla strada della fedeltà, manifesta loro la sua riconoscenza, li vuole aiutare concretamente e collaborare con loro nel loro compito pastorale. Poiché è tutta la Chiesa che celebra quest'Anno speciale, ciascuna iniziativa locale, comunque piccola, è vissuta in comunione con la Chiesa universale".
Il porporato si è poi fatto interprete dei sentimenti di gratitudine del Papa per l'iniziativa. Egli "ha inviato a ognuno di voi - ha assicurato - la sua benedizione apostolica. Oggi, qui ad Ars, noi siamo in comunione con lui e anche con i sacerdoti del mondo intero, in attesa di esserlo di nuovo a Roma durante il grande raduno mondiale dal 9 all'11 giugno 2010".
Il cardinale si è poi soffermato sulla figura del santo curato d'Ars, la cui vita "è ricca di insegnamenti. Egli - ha detto - appare come modello sacerdotale per la sua vita di fede e di preghiera costante, per la sua spiritualità profonda e solida, la sua penitenza, la sua umiltà e la sua povertà, il suo modo di porre la celebrazione della messa al centro della vita parrocchiale, il suo infaticabile e meraviglioso ministero del sacramento della confessione, il suo ministero della Parola di Dio per la predicazione e la catechesi, il suo amore per i poveri, la sua carità pastorale che lo portava ad andare incontro a ogni singolo abitante della sua parrocchia per convertirlo e salvarlo. Non ne voleva perdere alcuno, senza eccezione, e non voleva riposarsi prima di avere visto tutti in chiesa, assidui nella frequentazione dei sacramenti".
Allo stesso modo oggi, ha aggiunto il cardinale prefetto - deve essere "così anche noi, per il semplice fatto della nostra ordinazione, siamo stati consacrati per partecipare alla missione universale del Figlio di Dio, Gesù Cristo. Il nostro essere sacerdotale è missionario. Con l'esigenza di adattarci ai bisogni specifici della nostra epoca, noi siamo "inviati" per annunciare la Buona Novella a tutti gli uomini e, in particolare, come è stato il caso del curato di Ars, a tutti i battezzati che si sono allontanati dalla luce della fede, cominciando dai più poveri".
"Siamo tormentati anche noi - si è chiesto - dal pensiero delle persone che attendono ancora la luce del Vangelo? Parlavo poco fa dell'aspetto missionario del nostro sacerdozio. Il curato ha la responsabilità particolare di un popolo, che corrisponde a un territorio. Quindi non si tratta soltanto di annunciare il Vangelo all'interno della chiesa parrocchiale. Il sacerdote non può limitarsi a gettare il seme della Parola soltanto dalla finestra del suo presbiterio. Deve andare nel terreno scoperto, là dove vivono gli uomini. Benedetto XVI ha detto che la gente, soprattutto i poveri, deve sentire di nuovo la vicinanza della Chiesa. È questa la carità pastorale".
Infine, riferendosi all'impegno del santo curato nel confessionale, il cardinale ha sottolineato l'essenzialità di questo ministero poiché "ancora oggi, certamente, i nostri contemporanei cercano il perdono, la pace interiore, la riconciliazione con Dio e con il prossimo, ma spesso non trovano la persona che possa loro indicare il cammino o chi li comprenda nella confessioni. È veramente uno dei ministeri essenziali di ogni sacerdote".
Concludendo la sua omelia il cardinale ha rivolto il pensiero alle famiglie. "Le statistiche francesi attuali - ha detto - rivelano che molti seminaristi provengono da famiglie profondamente cristiane. Fratelli e sorelle, vi invito a fare delle vostre famiglie delle vere e proprie chiese domestiche, dei focolari ardenti di fede e di amore, dove si preghi insieme. Non abbiate paura che il Signore scelga uno dei vostri figli per farne un sacerdote. Osate anche chiedere al Signore la grazia di una vocazione sacerdotale nella vostra famiglia".
Le celebrazioni sono seguite nel pomeriggio con una processione solenne con la reliquia del cuore del santo, cui ha fatto seguito la celebrazione dei vespri nella stessa basilica.
Anche il segretario della Congregazione per il Clero, arcivescovo Mauro Piacenza, ha voluto ricordare la ricorrenza con una lettera ai sacerdoti nella quale, sottolineando l'attualità del messaggio di Giovanni Maria Vianney, lo definisce "eccelsa figura di sacerdotale santità" e "faro per la Francia dell'Ottocento e per la Chiesa tutta, di ogni tempo e luogo".
"La sua totale dedizione - scrive ancora - è stimolo alla nostra gioiosa donazione a Cristo e ai fratelli, perché il ministero sia sempre eco luminosa di quella consacrazione dalla quale deriva lo stesso mandato apostolico e, in esso, ogni fecondità pastorale". Dunque "vivere sull'esempio di Giovanni Maria Vianney, come innamorati del Signore, significa - ha aggiunto l'arcivescovo - riuscire a tenere sempre alta la tensione missionaria, divenendone progressivamente ma realmente, immagini viventi del Buon Pastore".
Riferendosi poi a quella che definisce "eroica dedizione al confessionale" del santo, monsignor Piacenza scrive che deve spronare i sacerdoti "a riscoprire la bellezza e la necessità della celebrazione del sacramento della riconciliazione". Infine l'invito a "lasciar risuonare nel nostro cuore di padri, quasi con ostinata fedeltà, l'eccomi di Maria, il suo per tutto e per sempre che costituiscono - conclude la sua lettera - l'unica reale misura della nostra sacerdotale esistenza".

(©L'Osservatore Romano - 5 agosto 2009)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellisssima l'omelia del cardinale Cláudio Hummes sulla figura di san Giovanni Maria Vianney. Io sono un "amante" (se così si può dire) del Curato d'Ars, con le sue letture sono cresciuto e con la sua totale umiltà mi ha aiutato a capire da dove proviene la vera LUCE, quella che non tramonta mai: GESU. Grazie ad un vera Colonna della Grande Chiesa, Madre di tutti noi poveri umani che senza Cristo saremmo veramente un brutto nulla.

Grazie a Raffaella per il link prescelto e una preghiera profonda a Maria per ognuno di voi con grande sentimento di fede.
Matteo.