mercoledì 5 agosto 2009

Il Papa: l'uomo 'mendicante di significato e compimento' va alla continua ricerca di risposte esaustive alle domande di fondo che non cessa di porsi


Vedi anche:

Il Papa: "Il Santo Curato d’Ars riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo. Fu "innamorato" di Cristo, e il vero segreto del suo successo pastorale è stato l’amore che nutriva per il Mistero eucaristico annunciato, celebrato e vissuto" (Catechesi)

La credibilità dei sacerdoti dipende dalla loro santità: così il Papa all'udienza generale dedicata al Curato d'Ars (Radio Vaticana)

Il ministro Frattini: «Cristiani aggrediti. La Ue deve agire» (Celletti)

Sulle staminali nessun “nuovo caso Galileo”. Il vescovo Pagano richiamato all’ordine (Magister)

La Chiesa e la ricerca di cellule staminali umane per uso terapeutico: Non è un nuovo caso Galileo (Osservatore Romano)

«Caritas in veritate»: Due Papi e la Trasfigurazione (Osservatore Romano)

Il sito www.vaticanstate.va del Governatorato dello Stato vaticano. Una finestra aperta sulla città del Papa (Osservatore Romano)

L'omelia del cardinale Cláudio Hummes ad Ars per la festa di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

Anno Sacerdotale, riflessioni di Mons. Piacenza: "La Santità è sempre attuale" (4 agosto 2009)

Presentato a Madrid il logo della prossima Gmg (Osservatore Romano)

Card. Ratzinger: "La politica non si desume dalla fede, ma dalla ragione, e la distinzione tra la sfera della politica e la sfera della fede appartiene proprio alla tradizione centrale del cristianesimo: la troviamo nella parola di Cristo “Date all’imperatore quanto è dell’imperatore, a Dio quanto è di Dio”" (2003)

Ad agosto il Papa invita a pregare per rifugiati e sfollati. Padre La Manna del Centro Astalli: il loro dramma dovrebbe risvegliare le coscienze

Anche i non credenti hanno bisogno dei sacerdoti: la riflessione del prof. Andreoli (Radio Vaticana)

L’eclissi del sacerdozio. Dal 1978 a oggi il numero dei sacerdoti è calato drasticamente in Italia e nel mondo: analisi (30Giorni)

Frère Roger Schutz a Benedetto XVI: "La nostra Comunità di Taizé vuole camminare in comunione con il Santo Padre"

L’ultimo pogrom nel Punjab è l’ennesimo caso di un’ondata di violenza a cui l’Occidente non reagisce. Lasciando sola la Chiesa (Liberal)

Il cardinale Hummes ad Ars per celebrare l'odierna festa di San Giovanni Maria Vianney. Invito ai sacerdoti a mantenere lo sguardo fisso su Gesù

Il cuculo della Chiesa Cattolica: la sonora bacchettata di Camillo Langone ad Alberto Melloni :-)

Anno Sacerdotale: la testimonianza del cappellano del carcere di Poggioreale (Radio Vaticana)

Disponibili in libreria tre nuovi testi di Benedetto XVI

Pakistan, il martirio dimenticato dei Cristiani (Volontè)

«Caritas in veritate», il ministro del lavoro francese Darcos: Come un lampo nel malessere della società (Osservatore Romano)

Anno Sacerdotale, il mondo guarda ad Ars

Pakistan, In una lettera L’appello del Papa: «In nome di Dio fermate le violenze» (Il Giornale)

Peter Jacob: «Noi cristiani in Pakistan condannati all’apartheid» (Il Giornale)

Secondo Melloni i Cattolici hanno cercato di "riacciuffare" frère Roger dopo la comunione per mano del card. Ratzinger

Appuntamento dei sacerdoti del mondo con il Papa nel giugno 2010 (Zenit)

Il curato d'Ars modello sacerdotale in un discorso del card. Montini: Ma non si crede a un prete che se la gode (dal libro di padre Sapienza)

Un vescovo: se parlo faccio politica, se taccio tradisco Cristo. Recensione del nuovo libro di Leonardo Sapienza sull'Anno Sacerdotale (Izzo)

Dolore del Papa per i cristiani uccisi in Pakistan: appello a porre fine alle violenze. Il nunzio punta il dito contro la legge sulla blasfemia (R.V.)

Anglicani a rischio di scisma. Le due vie dell'arcivescovo di Canterbury (Magister)

Il Presidente della Bocconi, Mario Monti: «Per l’economia un’Autorità mondiale. La sfida dell’enciclica Caritas in veritate» (Ognibene)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Durante l'udienza generale a Castel Gandolfo il Papa ha paragonato il momento attuale con la Francia del post-1789. "Allora c'era la ittatura del razionalismo"

Benedetto XVI contro il relativismo
"Oggi come la Rivoluzione francese"


"Ma l'uomo 'mendicante di significato e compimento' va alla continua ricerca di risposte esaustive alle domande di fondo che non cessa di porsi"

CASTEL GANDOLFO

La società odierna è simile a quella francese dell'epoca della Rivoluzione. Almeno dal punto di vista del Papa. La fede cristiana, infatti, deve affrontare sfide anche più complesse di quelle del post-1789.
"Se allora - ha detto Ratzinger - c'era la 'dittatura del razionalismo', all'epoca attuale si registra in molti ambienti una sorta di 'dittatura del relativismo'. Entrambe - ha aggiunto - appaiono risposte inadeguate alla giusta domanda dell'uomo di usare a pieno della propria ragione come elemento distintivo e costitutivo della propria identità". E' l'affresco tratteggiato dal Papa nel corso dell'udienza generale a Castel Gandolfo.
Affacciato alla finestra del palazzo apostolico della sua residenza estiva, Benedetto XVI ha ricordato il centocinquantesimo anniversario, che cadeva ieri, della morte di San Giovanni Maria Vianney, al quale Benedetto XVI ha voluto dedicare l'anno sacerdotale in corso.
"Nell'odierna catechesi - ha detto il Papa - vorrei ripercorrere brevemente l'esistenza del santo curato d'Ars sottolineandone alcuni tratti, che possono essere di esempio anche per i sacerdoti di questa nostra epoca, certamente diversa da quella in cui egli visse, ma segnata, per molti versi, dalle stesse sfide fondamentali umane e spirituali".
Devoto sacerdote dell'epoca post-rivoluzionaria, impegnata in un'attività di evangelizzazione della Francia ancora scossa dal terrore termidoriano, il curato d'Ars visse dal 1786 al 1859.
"Lungi allora dal ridurre la figura di San Giovanni Maria Vianney a un esempio, sia pure ammirevole, della spiritualità devozionale ottocentesca - ha detto Ratzinger alle centinaia di fedeli presenti nel cortile di Castel Gandolfo - è necessario al contrario cogliere la forza profetica che contrassegna la sua personalità umana e sacerdotale. Nella Francia postrivoluzionaria che sperimentava una sorta di 'dittatura del razionalismo' volta a cancellare la presenza stessa dei sacerdoti e della chiesa nella società".
"Egli visse, negli anni della giovinezza - ha continuato il Papa - un'eroica clandestinità percorrendo chilometri nella notte per partecipare alla santa messa. Poi, da sacerdote, si contraddistinse per una singolare e feconda creatività pastorale, atta a mostrare che il razionalismo, allora imperante, era in realtà distante dal soddisfare gli autentici bisogni dell`uomo e quindi, in definitiva, non vivibile".
"Cari fratelli e sorelle - ha proseguito il Ratzinger - a 150 anni dalla morte del santo curato d'Ars, le sfide della società odierna non sono meno impegnative, anzi forse, si sono fatte più complesse. Se allora c'era la 'dittatura del razionalismo', all`epoca attuale si registra in molti ambienti una sorta di 'dittatura del relativismo'. Entrambe appaiono risposte inadeguate alla giusta domanda dell`uomo di usare a pieno della propria ragione come elemento distintivo e costitutivo della propria identità. Il razionalismo fu inadeguato perché non tenne conto dei limiti umani e pretese di elevare la sola ragione a misura di tutte le cose, trasformandola in una dea; il relativismo contemporaneo - ha sottolineato Benedetto XVI - mortifica la ragione, perché di fatto arriva ad affermare che l`essere umano non può conoscere nulla con certezza al di là del campo scientifico positivo. Oggi però, come allora, l`uomo 'mendicante di significato e compimento' va alla continua ricerca di risposte esaustive alle domande di fondo che non cessa di porsi".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: