martedì 4 agosto 2009

Anche i non credenti hanno bisogno dei sacerdoti: la riflessione del prof. Andreoli (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

L’eclissi del sacerdozio. Dal 1978 a oggi il numero dei sacerdoti è calato drasticamente in Italia e nel mondo: analisi (30Giorni)

Frère Roger Schutz a Benedetto XVI: "La nostra Comunità di Taizé vuole camminare in comunione con il Santo Padre"

L’ultimo pogrom nel Punjab è l’ennesimo caso di un’ondata di violenza a cui l’Occidente non reagisce. Lasciando sola la Chiesa (Liberal)

Il cardinale Hummes ad Ars per celebrare l'odierna festa di San Giovanni Maria Vianney. Invito ai sacerdoti a mantenere lo sguardo fisso su Gesù

Il cuculo della Chiesa Cattolica: la sonora bacchettata di Camillo Langone ad Alberto Melloni :-)

Anno Sacerdotale: la testimonianza del cappellano del carcere di Poggioreale (Radio Vaticana)

Disponibili in libreria tre nuovi testi di Benedetto XVI

Pakistan, il martirio dimenticato dei Cristiani (Volontè)

«Caritas in veritate», il ministro del lavoro francese Darcos: Come un lampo nel malessere della società (Osservatore Romano)

Anno Sacerdotale, il mondo guarda ad Ars

Pakistan, In una lettera L’appello del Papa: «In nome di Dio fermate le violenze» (Il Giornale)

Peter Jacob: «Noi cristiani in Pakistan condannati all’apartheid» (Il Giornale)

Secondo Melloni i Cattolici hanno cercato di "riacciuffare" frère Roger dopo la comunione per mano del card. Ratzinger

Appuntamento dei sacerdoti del mondo con il Papa nel giugno 2010 (Zenit)

Card. Ratzinger: "Emerge con chiarezza ciò che la fede può fare per una buona politica: essa non sostituisce la ragione, ma può contribuire all’evidenza dei valori essenziali. Attraverso la concretezza della vita nella fede conferisce a essi una credibilità, che poi illumina e risana anche la ragione" (2002)

San Giovanni Maria Vianney nella riflessione del cardinale Giovanni Colombo: Un prete felice perché innamorato (Osservatore Romano)

Il curato d'Ars modello sacerdotale in un discorso del card. Montini: Ma non si crede a un prete che se la gode (dal libro di padre Sapienza)

Appello del Papa perché in Pakistan si ponga fine alla violenza (Osservatore Romano)

Il Papa: "Abbiamo visto e sentito che c'è una parte indistrutta del mondo, anche dopo la torre e la superbia di Babele, ed è la musica: la lingua che noi possiamo tutti capire, perché tocca il cuore di noi tutti" (Concerto)

Un vescovo: se parlo faccio politica, se taccio tradisco Cristo. Recensione del nuovo libro di Leonardo Sapienza sull'Anno Sacerdotale (Izzo)

Dolore del Papa per i cristiani uccisi in Pakistan: appello a porre fine alle violenze. Il nunzio punta il dito contro la legge sulla blasfemia (R.V.)

Anglicani a rischio di scisma. Le due vie dell'arcivescovo di Canterbury (Magister)

Il Presidente della Bocconi, Mario Monti: «Per l’economia un’Autorità mondiale. La sfida dell’enciclica Caritas in veritate» (Ognibene)

Risposte alle obiezioni sull'Istruzione “Dominus Iesus”. Intervista del cardinal Ratzinger al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (2000)

Il Papa ringrazia per la vicinanza spirituale che i fedeli gli hanno dimostrato dopo l'infortunio al polso (Izzo)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Anche i non credenti hanno bisogno dei sacerdoti: la riflessione del prof. Andreoli

“Non sono credente, ma voglio bene ai preti. Tutti devono voler loro bene. Sono figure importanti per tutti”: è quanto afferma lo psichiatra Vittorino Andreoli, che alla figura del sacerdote ha dedicato una lunga e approfondita indagine.
Un viaggio durato un anno, le cui tappe sono state pubblicate settimanalmente sulle pagine del quotidiano “Avvenire”.
L’indagine risulta ancora più interessante e attuale alla luce dell’Anno Sacerdotale in corso, fortemente voluto da Benedetto XVI.

Ma perché un intellettuale non credente è così interessato alla figura del sacerdote? Padre Vito Magno lo ha chiesto allo stesso Vittorino Andreoli:

R. – Perché è un personaggio del tempo presente di questa società e anzi ha acquisito ora un significato ancora più importante rispetto al passato poiché è una delle poche figure che rappresenta una coscienza che sembra staccata dalla logica di questo mondo che è tutto legato al successo e al denaro. Insomma, è uno specchio in cui sia i credenti che i non credenti possono specchiarsi e quindi meditare.

D. - Tra i non credenti appunto anche lei…

R. – Io credo che bisogna fare una netta distinzione tra l’ateo e il non credente. L’ateo è colui che non solo non crede in Dio, ma nega anche che esista e quindi in qualche modo ritiene che chi ci crede sia un illuso o uno che compie degli errori di valutazione. Il non credente si differenzia dal credente semplicemente perché gli manca l’esperienza diretta di Dio e quindi per dirla alla Pascal “non basta voler credere per credere”, è importante quell’incontro ma quell’incontro può accadere fra un minuto e allora la distanza fra credenti e non credenti è di un attimo.

D. – E’ riuscito a capire tutto del prete o c’è qualcosa di inafferrabile nella sua figura?

R. – No, non ho affatto capito tutto. Io sono stato solo affascinato e non ho concluso il mio interesse per il prete, ma vorrei incontrarlo, conoscerlo di più. Insomma, è per me sempre una figura che merita grande attenzione.

D. - Di lui cosa ha scoperto facendo l’inchiesta?

R. – Ho scoperto cosa vuol dire vivere la fede e imitare quell’uomo straordinario, quell’uomo Dio che è stato Cristo. Quindi ho potuto vedere l’interesse per l’uomo e non per il denaro, l’interesse per fare il bene anche se qualche volta non lo si compie completamente o si fanno degli errori. Insomma, mi sembra che anche come uomo il prete abbia una visione, una logica che è affascinante.

D. - Concretamente cosa si aspetta la società dal prete?

R. - Innanzitutto, io credo che il prete non sia solo un testimone di Cristo rivolto ai cristiani ma che sia una figura di particolare interesse per i non credenti e questo mi pare che sia in logica con il messaggio del pastore che deve cercare le pecore che non sono nel gregge. Io credo che oggi il compito del sacerdote sia completamente nuovo, proprio perché probabilmente si accorge anche lui - come credo di accorgermi io - che c’è un grande bisogno di sacro nei giovani, negli adulti; che c’è un senso di smarrimento, perché non è possibile che tutto il senso dell’uomo venga quantificato in denaro, in cose, in un successo che poi scompare nel giro di qualche giorno. Quindi, si sta accorgendo che in questo mondo certamente più difficile, più complesso, egli ha un ruolo che credo in parte conosca e che in parte invece deve scoprire.

(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: