giovedì 6 agosto 2009

L’altro tedesco della Curia. Il rapporto con Ratzinger, l’ecumenismo: il cardinale Kasper racconta (Valli). E noi commentiamo...


Vedi anche:

Il trionfo del Papa: Benedetto XVI terzo nella classifica dei più amati in Germania (dove i Cattolici sono solo il 50 per cento)

Benedetto XVI: «Contro il relativismo, come nel 1789» (Guglielmo Malagodi)

«Cristiani massacrati dal l'islam: L`Europa adesso deve reagire». Durissimo atto d'accusa del ministro Ronchi (Caterina Maniaci)

Se la scienza nasce dal cuore della fede (Antonino Zichichi)

Ci sono ancora "Santi Curati d'Ars" (De Carli)

La confessione: il sacramento dell’umiltà dei fedeli (Lorenzo Cappelletti)

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

All'origine della crisi della Chiesa Cattolica c'è la perdita del principio ultimo (Roberto de Mattei)

Razionalismo e relativismo le grandi sfide dei fedeli (Pazzini)

Perché tanto odio per i Cristiani? (Roberto Fontolan)

La sindrome di Galileo. Il dibattito sulle cellule staminali non è una rivoluzione copernicana (Il Foglio)

La predicazione in un appunto di Paolo VI (Osservatore Romano)

J. Ratzinger: "Il profeta non è uno che predice l’avvenire. L’elemento essenziale del profeta non è quello di predire i futuri avvenimenti; il profeta è colui che dice la verità perché è in contatto con Dio e cioè si tratta della verità valida per oggi che naturalmente illumina anche il futuro" (Intervista concessa dal cardinale Joseph Ratzinger a Niels Christian Hvidt, 1998)

Il Papa in Viet Nam? Adesso si può fare (Gianni Valente)

Pakistan. I pogrom dell'islam "puro" colpiscono i Cristiani (Magister)

Il teologo Miguel Diaz è ufficialmente l'ambasciatore degli Usa presso la Santa Sede (Asca)

Sta montando una inutile e banale polemica. Ne diamo conto. Ennesimo onore per Benedetto XVI: la critica sprezzante del regista Almodovar

Mons. Ranjith: "Forse a volte ho usato toni un po’ for­ti, ma sinceramente non mi pento di quanto ho detto sulla situazione attuale della liturgia"

Una diretta testimonianza della straordinaria memoria e della scioltezza fisica del Papa: Mens sana... in corpore Benedetto (Accattoli)

Il Papa riceve la Banca di Credito Cooperativo di Palestrina che compie cento anni. In dono anche una camicia di lino con la sigla "B XVI" (Izzo)

Il Papa: i sacerdoti abbiano uno stile adeguato al loro Ministero (Izzo)

Il Papa: la dittatura del relativismo mortifica la ragione (Izzo)

Il Papa: "Il Santo Curato d’Ars riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo. Fu "innamorato" di Cristo, e il vero segreto del suo successo pastorale è stato l’amore che nutriva per il Mistero eucaristico annunciato, celebrato e vissuto" (Catechesi)

Sulle staminali nessun “nuovo caso Galileo”. Il vescovo Pagano richiamato all’ordine (Magister)

L'omelia del cardinale Cláudio Hummes ad Ars per la festa di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Clicca qui per leggere l'articolo di Valli segnalatoci da Eufemia.

Qualche considerazione.
Innanzitutto il titolo: a parte i soliti luoghi comuni sui Tedeschi, chi sarebbe l'altro tedesco della curia romana? Mi viene in mente il card. Cordes ma l'articolo non ne parla. Chi e' allora? Il Papa?
Beh, il Pontefice non fa parte della curia, la quale potrebbe anche non esserci.
Forse Cristo ha parlato di curia? No, risulta che abbia fondato la Chiesa su Pietro, cioe' il Papa, suo Vicario in terra.
La curia deve (dovrebbe?) semplicemente collaborare con il Santo Padre.
Questo, e non altro, e' il suo unico compito.
Da notare il sottotitolo: davanti a Kasper c'e' il titolo di cardinale, davanti a Ratzinger non c'e' la parolina "Papa".
Coincidenza?

Kasper critica la mancanza di capacita' di comunicazione dei suoi colleghi curiali. Ha assolutamente ragione, ma dovrebbe rammentare che, a gennaio, fu lui il primo, su Radio Vaticana, a lamentarsi per la revoca della scomunica ai Lefebvriani.
Mancanza di comunicazione anche in quel caso?
L'allora cardinale Ratzinger e' sempre stato famoso per parlare chiaramente ed in faccia (non alle spalle) agli interlocutori.
Strano che ci si lamenti proprio ora per una conferenza tenuta anni fa.
Sono inoltre sicura che il cardinale segretario di stato sapra' reagire degnamente a certe affermazioni ("collo di bottiglia").
C'e' una frase di Kasper che mi fa molto riflettere.

Egli afferma "Il Concilio, sostiene Kasper, non fu un momento di rottura con la tradizione, ma di «rinnovamento della tradizione secondo lo spirito dei padri della Chiesa e della Chiesa indivisa del primo millennio». La tradizione non fu gettata a mare, come dicono i tradizionalisti, ma fu messa in una nuova luce, e in questo senso il Concilio si può dire ancora in fase di attuazione".

Come? Secondo Kasper sono solo i tradizionalisti che interpretano il Concilio come rottura?
Ed i cosiddetti progressisti?
Perche' il cardinale non ne parla? Enno'!
Ha ragione Valli: Kasper non e' Ratzinger...ce ne eravamo accorti!
Solo una piccola considerazione: al card. Ratzinger non sarebbe mai venuto in mente di parlare in questo modo di Giovanni Paolo II e della sua curia.
Infine certe frasi buttate la' dal vaticanista (la congregazione per la dottrina della fede che sarebbe "orientata alla prudenza e decisa nell’agire sui freni se non addirittura a innestare la marcia indietro" nell'ecumenismo; Joseph Ratzinger "gentile nella forma quanto duro nella sostanza"...) evidenziano in maniera straordinaria dove vanno le sue preferenze, ma anche questo lo sapevamo gia'...

R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte l'assurda pretesa di aver rispolverato la Tradizione del I millennio, che allora si contrapporrebbe a quella del II millennio...usque tandem, sig. Cardinale Kasper?

Anonimo ha detto...

beh...ma Ratzinger è Ratzinger, Kasper è Kasper!

Cindy ha detto...

Kasper deve fare parte di quel 50% di tedeschi che non vedono di buon occhio il Papa! Siamo felici il restante 50 è d'accordo con lui!
Comunque da un allievo di Hans Kung non potevamo aspettarci niente di diverso

Anonimo ha detto...

"Chi parla da se stesso, cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l'ha mandato è veritiero, e in lui non c'è ingiustizia.
Qui è il discrimine tra Ratzinger e Kasper!!!
Caro, dolce Santo Padre!

Anonimo ha detto...

La conferenza episcopale tedesca ha ufficialmente comunicato che il Papa non adrà in Germania il prossimo anno. Forse pensa che sia meglio spendersi in visite più produttive. Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Grazie, Eufemia :-)
R.

Cindy ha detto...

Nessun profeta non è disprezzato se non nella propria patria e tra i suoi parenti
Se Eufemia si riferiva al viaggio a Berlino e nella ex Germania orientale mi sembrava abbastanza ovvio che fosse stato annullato. Non se ne più sentito parlare.
Resta il fatto che il Papa è il terzo personaggio pubbilco più amato in Germania (fonte quotidiano Libero di oggi), con buona pace del Card. W. Kasper e di quelli che la pensano come lui.