giovedì 19 novembre 2009

Applauso convinto a Mons. Piacenza: "All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in TV" (Apcom)


Vedi anche:

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto, i sensi, l'anima, la bellezza di Dio ed i suoi segni ci conservano il mondo (Sequeri)

I testi di e su Benedetto XVI: novità in libreria

I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone (Annie Lam)

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: "Mai l’obbedienza, nella Chiesa, è contraria alla dignità ed al rispetto della persona"

Ettore Gotti Tedeschi: La crisi dimostra che non si è tenuto conto di quanto auspicato dall'enciclica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Vaticano/ Mons. Piacenza: No a preti show-man in televisione

Nostro tempo intriso di democraticismo non capisce obbedienza

"La comunicazione deve favorire la comunione nella Chiesa altrimenti diventa protagonismo individuale oppure, ed è ancora più grave, introduce divisione.
All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in Tv": lo ha dichiarato monsignor Mauro Piacenza, segretario della congregazione per il Clero, intervenuto questa mattina alla giornata di studio su 'La comunicazione nella missione del sacerdote' organizzata dalla facoltà di comunicazione della Pontificia università della Santa Croce.
"Il sacerdote non deve improvvisare quando utilizza i mezzi di comunicazione e neppure deve comunicare se stesso, ma duemila anni di comunione nella fede.
Questo messaggio - ha concluso il Prelato - può essere trasmesso soltanto attraverso la propria esperienza e vita interiore".
In un messaggio scritto oggi per l'anno sacerdotale, lo stesso mons. Piacenza scrive, tra l'altro: "In un tempo come il nostro, intriso di relativismo e di democraticismo, di vari autonomismi e libertarismi, alla mentalità corrente pare sempre più incomprensibile una promessa di obbedienza.
Non di rado è concepita come una diminutio della dignità e della libertà umane, come un perseverare in forme obsolete, tipiche di una società incapace di autentica emancipazione".

© Copyright Apcom

Lodi lodi e lodi a Mons. Piacenza!
Spesso e volentieri i preti che vanno in tv non sono capaci di comunicare il Messaggio evangelico o perche' non sanno esprimersi o perche' addirittura conoscono poco la materia o perche' cadono nelle provocazioni o perche' vogliono essere a tutti i costi "mediaticamente e religiosamente corretti", risultando non credibili se non ridicoli, o perche' finiscono puntualmente nei tranelli sapientemente preparati da conduttori o ospiti che fingono di essere sempre dalla parte del piu' debole contro la "Chiesa cattiva".
Non c'e' bisogno di schiere di preti che vadano in tv senza un minimo di preparazione. E' ovvio che che e' sempre un piacere ascoltare Mons. Fisichella o i cardinali Ruini e Caffarra, ma non tutti i sacerdoti hanno una simile capacita' comunicativa ed una tale proprieta' di linguaggio necessaria al mondo di oggi.
Se ne prenda atto e si "scelga" chi e' piu' adatto a parlare in televisione.
Non voglio piu' sentire cantanti o soubrettes pretendere di fare la Comunione come fosse un diritto sindacale ed il prete ospite in studio che non e' capace di dire una parola, anzi...quasi da' ragione a chi attacca la Chiesa cattiva
.
R.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Raffa!
Possibili (pesantissimi!) guai per la Santa Sede dagli States:
di Paolo Rodari sul Foglio "Adesso Barack Obama dovrà decidere se fare causa al Vaticano".
In due parole una sentenza, ora nelle mani del Solicitor General dell'amministrazione Obama per la decisione finale, potrebbe addebitare alla Santa Sede (datore di lavoro) i risarcimenti, ora pagati dalle diocesi, alle vittime dei preti pedofili. Nota bene che la vicenda risale agli anni '60 e che il prete presunto colpevole è morto nel 1992. Cosa deciderà il mediaticissimo nobel per la pace in calo di consensi?
Alessia

Raffaella ha detto...

Vediamo...puo' prendere la strada piu' facile e guadagnare qualche punto salvo poi scontrarsi con il voto nel 2010 e soprattutto nel 2012.
La responsabilita' penale e' personale e per reati cosi' lontani nel tempo non ci puo' essere risarcimento.
R.

sonny ha detto...

Ciao. Complimenti a mons. Piacenza. Per la questione citata da Alessia, beh.. probabile soluzione cerchiobottista, degna del mediaticissimo nobel per la pace. Saluti a tutti

Lapis ha detto...

esiste un link all'articolo citato da Alessia? vorrei possibilmente leggerlo per farmene un'idea, anche perché il titolo suona un po' sensazionalistico. Obama, in qualità di presidente USA, non mi pare legittimato ad agire contro la Santa Sede per chiedere il "rimborso" dei risarcimenti pagati dalle diocesi...

Raffaella ha detto...

Ecco qui:

http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=OAB5F

:-)

Anonimo ha detto...

Lo trovi anche sul blog di Rodari, Lapis.
Alessia

Anonimo ha detto...

Pare non sia giornata oggi. I siti dei giornaloni sono ripartiti con rivelazioni sul caso di Emanuela Orlandi. Raffa, io non credo alle coincidenze, non in questo caso.
Alessia

Lapis ha detto...

grazie 1000!

Raffaella ha detto...

Di nulla :-)
Cara Alessia, anche tu sei "sorpresa" dalle "strane" coincidenze?
Ma tu guarda...
In ogni caso auspico che la Santa Sede offra tutta la collaborazione possibile, come venne fatto l'anno scorso.
R.

sonny ha detto...

Totalmente in linea con Alessia e Raffaella. Le coincidenze le andiamo a cercare da un'altra parte. Non mi stupisco più di niente!

euge ha detto...

D'accordissimo con voi. Quando ho sentito la notizia sul caso Orlandi ho tratto le mie conclusioni................ immaginerete senza difficoltà quali! Ogni mezzo è lecito!

euge ha detto...

Cara Raffaella condivido la tua riflessione su quanto detto da mons. Piacenza. Se escludiamo Mons. Fisichella, Ruini e Caffarra, non abbiamo nessuno capace di parlare su temi delicati e fondamentali, in trasmissioni in cui la Chiesa passa sempre per dominatrice e limitatrice con la dottrina delle libertà umane. Ho assistito in certi casi ad interventi da far cadere le braccia in terra; è ora che si formino sacerdoti capaci e preparati in ogni campo; non si può lasciare la difesa della Chiesa in mano a gente che non sa neanche da che parte cominciare il discorso ma, che si limita ad andare in televisione, soltanto per qualche momento di notorietà.