domenica 22 novembre 2009

La Chiesa e l'arte: non teoria ma un'offerta di amicizia (Rondoni)


Vedi anche:

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: il Regno di Cristo non si impone ma rispetta la libertà (Izzo)

Il Papa: Scegliere Cristo Re non garantisce il successo, ma pace e gioia fino al martirio (AsiaNews)

Il Papa: stare con Gesù non garantisce il successo ma la gioia (Izzo)

L'appassionato appello di papa Benedetto XVI ai 260 artisti italiani e stranieri riuniti nella Cappella Sistina (Fabrizio)

Il primate anglicano dal Papa. Il dialogo prosegue (Bobbio)

Incontro Papa-artisti: L'uomo riscattato dalla bellezza

Benedetto XVI: Artisti, siate testimoni di speranza per l’umanità (Petrucci)

Il Pontefice agli Artisti: «La fede non toglie nulla al vostro genio, lo nutre» (Tornielli)

Tornatore: «Dal Papa una carezza alla cultura» (Riccardi)

Riccardo Cocciante: "Dal Papa parole alte, condivisibili, necessarie per tutti, e che fanno tanto bene all'arte e alla Chiesa" (La Rocca)

Il Papa lancia la sfida all’arte spettacolo (Doninelli)

Incontro Papa-artisti: Un arrivederci che segna la storia tra arte e fede (Osservatore Romano)

Arcivescovo di Canterbury: nessun raid da parte di Roma

Colloqui cordiali fra il Papa e l'Arcivescovo di Canterbury (Apcom)

Incontro Papa-artisti, Vian: Un'alleanza nuova

Il regista Tornatore: "Il discorso del Papa? Una carezza alla cultura in un periodo in cui questa riceve solo schiaffi"

Anno Sacerdotale, le monache benedettine di Rosano: Un modo particolare di essere Chiesa. Il monastero Our Lady of the Blessed Sacrament in Sud Africa

INCONTRO PAPA-ARTISTI: FOTOGALLERY REPUBBLICA.IT

Papa-artisti: mai come oggi la bellezza può salvarci (Izzo)

Il Papa: "La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la méta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente" (Discorso)

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA CHIESA E L’ARTE

NON TEORIA MA UN’OFFERTA DI AMICIZIA

DAVIDE RONDONI

Il Papa ha parlato agli artisti che da tutto il mondo hanno accet­tato il suo invito. Lo ha fatto in un modo fortissimo. Ha detto: «La bel­lezza ferisce». Ha ripetuto che tra arte e fede c’è «affinità». E che nul­la del genio di un artista è tolto o mortificato dalla fede.
È stata una cosa intensa. E sobria. Alta e sobria. Sì, è vero c’era lo sfarzo magnifico della Cappella Sistina. C’era la de­licata, violenta bellezza della infi­nita serie di sale dei musei vatica­ni. C’era l’aria bambinesca di tan­ti di noi che ci aggiravamo tra quei tesori.
C’era il cantore in veste di pizzo che dice all’amico: «Ahò, ma c’è Venditti! » C’erano il buffet e quelli che si complimentavano per l’opera dell’altro. E c’erano quelli che dicevano d’essersi visti l’ulti­ma volta negli anni Settanta. In­somma, c’era tutto quel che non può non esserci in ogni genere di ri­trovo tra artisti. Ma soprattutto c’è stato l’invito sobrio e alto di papa Benedetto. L’invito ribadito a una «amicizia», cioè a tendere insieme alla bellezza. E alla visione. A ser­vire con l’opera dell’artista non la «seducente», «ipocrita», «vana» bel­lezza che viene spacciata per tale e che alimenta solo la «brama». Ma quella che rivela i tesori dello spi­rito, che lancia segnali e ponti tra l’umano che siamo e l’infinito a cui tendiamo.
L’invito essenziale, potente del Pa­pa, calibrato su tanti testi prece­denti, su citazioni dei suoi prede­cessori Paolo VI e Giovanni Paolo II e alcuni pensatori tra cui Von Balthasar, è stato rivolto a una pla­tea di artisti di ogni genere. Nomi più o meno noti al grande pubbli­co. Protagonisti d’ogni genere di ar­te: dalla danza alla poesia, dall’ar­chitettura alla musica. Si era lì in tanti eppure in un numero neces­sariamente esiguo ma, per così di­re, era l’occasione d’ascoltare una parola in realtà rivolta a tutti colo­ro che lo desiderano.
E il Papa non ha voluto cavarsela con qualche frase di circostanza. Ha affrontato il cuore del proble­ma dell’arte. Che si chiama «bel­lezza ». Nonostante il pensiero del­la nostra epoca, ha ricordato Be­nedetto, sia spesso guidato o in­fluenzato da persone che alla pa­rola reagiscono con un 'sorrisetto' di compatimento, il problema del­­l’artista riguarda il significato del­la parola bellezza e la sua espe­rienza. Più volte il Papa ha richia­mato che questo gesto di artisti sta­va avvenendo nella cornice di una sala che è luogo privilegiato del­l’arte e della storia della Chiesa. Lì si eleggono i papi, e di quei dipin­ti Giovanni Paolo II ha detto che in un certo senso la Bibbia attendeva Michelangelo per farsi visibile. U­na sintesi di arte e fede.
Benedetto non ha perso tempo a delineare una «teoria sull’arte». Ha ripetuto quel che gli artisti per e­sperienza sanno: l’arte è una fine­stra sul mistero della vita. Nem­meno ha dato qualche consiglio morale agli artisti. Ha chiesto solo di stare dalla parte della speranza, che è vera figlia della bellezza. E ha fatto vedere la storia d’arte che la Chiesa ha mosso e ospitato nei se­coli, invitando a farne parte. Tutti, fedeli o no, santi o peccatori. Lon­tani che si credono vicini, o vicini che si credono lontani. Non ha chiesto di aderire a una teoria, ha offerto un’amicizia. E oggi, tra i tan­ti che sull’arte speculano, chiac­chierano, tessono inganni, o muli­nano aria fritta, chi davvero offre una cosa chiamata amicizia agli ar­tisti e al loro lavoro? Per questo in tanti, di ogni genere, abbiamo accettato l’invito di Papa Benedetto.

© Copyright Avvenire, 22 novembre 2009

Nessun commento: