domenica 3 maggio 2009

Il Papa: "Il mondo non ascolta i cristiani e insidia anche la Chiesa" (Occidentale)


Vedi anche:

Il Papa: Il sacerdote, come il Buon Pastore, “scartato” dal mondo, dona la vita per le pecore (AsiaNews)

Il Papa: "Il "mondo" è una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, e dunque richiede costante vigilanza e purificazione. Finché Dio non si sarà pienamente manifestato, anche i suoi figli non sono ancora pienamente "simili a Lui" (1 Gv 3,2). Siamo "nel" mondo, e rischiamo di essere anche "del" mondo. E di fatto a volte lo siamo" (Omelia)

Il Papa: Il mondo non vuole conoscere Dio e ascoltare i suoi ministri, perchè questo lo metterebbe in crisi

Il Papa ordina 19 nuovi sacerdoti nella basilica di San Pietro

Don Primo Mazzolari: Quel giorno che gli uomini gli andassero incontro da ogni strada cantandogli osanna, quel giorno il Papa non sarebbe più il Papa

SANTA MESSA CON ORDINAZIONI PRESBITERALI: DIRETTA IN CORSO

Oggi il Papa conferirà l'ordinazione presbiterale a 19 nuovi sacerdoti (Izzo)

Card. Maradiaga: Lotta all’Aids oltre i luoghi comuni. In Honduras hanno distribuito preservativi per vent’anni, ma l’epidemia è aumentata (Missionline)

La tentazione dei politici spagnoli di censurare il Papa (José Luis Restan)

XLVI GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI: DOSSIER DI "FIDES" IN VISTA DELL'ANNO SACERDOTALE

Il Papa in Terra Santa: la «politica» della preghiera (Giorgio Bernardelli)

«Repubblica» e l'inganno dei «due Ratzinger» (Bordero)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Card. Ruini: l'impegno del Papa è di risollevare l'Europa dalla crisi della fede (Izzo)

Se il Papa è scomodo. Travisamenti del pensiero di Benedetto XVI (Civiltà Cattolica)

La visita del Papa in Abruzzo, gli sfollati: «Adesso anche il terremoto ci fa meno paura» (Ciociola)

Intervista di Mons. Zimowski su Papa Benedetto: il commento di Salvatore Izzo

Benedetto XVI: mi sento vicino a Giovanni XXIII che indisse il Concilio (Izzo)

Il Papa alla Papal Foundation: "Tra qualche giorno avrò il privilegio di visitare la Terra Santa. Andrò come pellegrino di pace"

I vescovi del Congo: strategia mediatica per colpire Benedetto XVI (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: il Papa ordina 19 nuovi sacerdoti (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Papal Foundation: pregate per il mio viaggio in Terra Santa e siate solidali con chi soffre per la crisi economica mondiale (R.V.)

Il Papa in Medio Oriente: il mio sarà un pellegrinaggio di pace (Izzo)

Crisi economica, il Papa: la situazione mondiale è veramente preoccupante (Izzo)

Susanna Tamaro: Quella feroce crociata laica contro i credenti (Il Giornale)

Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)

Il Papa in Terra Santa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)

La meravigliosa semplicità del Papa nell'indomito Abruzzo ferito dal sisma (Piccinelli)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Vaticano. Papa: "Il mondo non ascolta i cristiani e insidia anche la Chiesa"

3 Maggio 2009

Il papa, con il suo vicario per Roma cardinale Agostino Vallini, il vicegerente della diocesi mons. Luigi Moretti e tutti i vescovi ausiliari della città, ha celebrato nella basilica di San Pietro gremita la messa durante la quale ha ordinato preti sedici diaconi della diocesi di Roma.
Tredici di loro sono italiani, e sei provengono da varie parti del mondo: Nigeria, Haiti, Croazia, Repubblica Ceca, Cile e Corea del Sud. I più giovani hanno 28 anni e il più anziano 51.
E' dedicata a questo tema la riflessione di Benedetto XVI durante l'omelia della messa in San Pietro in occasione della giornata mondiale della preghiera per le vocazioni . " Il mondo spesso non vuole capire i cristiani né stare a sentire i preti, perché "questo lo metterebbe in crisi".
E la mentalità mondana a volte "insidia anche la Chiesa, contagiando i suoi membri e gli stessi" sacerdoti. "Gesù - ha ricordato il papa - ha sperimentato su di sè il rifiuto di Dio da parte del mondo, l'incomprensione, l'indifferenza, lo sfiguramento del volto di Dio".
"Il 'mondo' nell'accezione giovannea del termine - ha commentato papa Ratzinger , non capisce il cristiano, non capisce i ministri del Vangelo; un pò perchè di fatto non conosce Dio, e un pò perché non vuole conoscerlo". "Il mondo non vuole conoscere Dio e ascoltare i suoi ministri, perché questo lo metterebbe in crisi". A questo punto il papa ha invitato a "fare attenzione a una realtà di fatto: che questo 'mondo', sempre nel senso evangelico, insidia anche la Chiesa, contagiando i suoi membri e gli stessi ministri ordinati".
"Il 'mondo' - ha spiegato - è una mentalità, una maniera di pensare e di vivere che può inquinare anche la Chiesa, e di fatto la inquina, dunque richiede costante vigilanza e purificazione".
"Il nostro ministero - ha spiegato ai fedeli nella basilica gremita di fedeli, parenti dei futuri preti, membri del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede - è totalmente legato a questo 'rimanere in Dio' che equivale a pregare, e deriva da esso la sua efficacia. In tale prospettiva - ha aggiunto - dobbiamo pensare alle diverse forme di preghiera di un prete, prima di tutto alla santa Messa quotidiana". Ha quindi invitato ai vari modi di preghiera: adorazione, lectio divina, rosario, meditazione, ... "Il sacerdote che prega bene - ha commentato il pontefice - viene progressivamente espropriato di sè e sempre più unito a Gesù Buon Pastore e Servo dei fratelli".
In un passaggio precedente Benedetto XVI ha ricordato anche l'importanza della croce per i sacerdote: "l'apostolo, come il sacerdote - ha osservato - sperimenta a sua volta la croce, e solo attraverso di essa diventa veramente utile per la costruzione della Chiesa". "Siate sempre uomini di preghiera e di servizio - è stata l'esortazione con cui papa Ratzinger ha concluso l'omelia - per diventare, nel fedele esercizio del vostro ministero, sacerdoti santi secondo il cuore di Dio".

© Copyright L'Occidentale, 3 maggio 2009

2 commenti:

Marina ha detto...

Il papa ha ragione quando dice che la mentalità di questo mondo insidia anche la Chiesa e i suoi ministri.
Preghiamo Gesù, Buon pastore, perché i sacerdoti, sull'esempio del santo curato d'Ars, riscoprano il senso della loro missione e l'amore a Cristo.
Marina

euge ha detto...

Hai ragione Marina! Il mondo di oggi, cozza completamente con ciò che predica il Vangelo e chiunque lo difenda automaticamente vini messo all'angolo. Troppo impegnativo seguire il Vangelo anche per certi prelati e sacerdoti.
Preghiamo Gesù Buon Pastore perchè aiuti il nostro Pontefice a riaddrizzare la rotta di questa barca di Pietro alla deriva e riporti nel mondo i veri valori cristiani.