domenica 3 maggio 2009

La tentazione dei politici spagnoli di censurare il Papa (José Luis Restan)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

XLVI GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI: DOSSIER DI "FIDES" IN VISTA DELL'ANNO SACERDOTALE

Il Papa in Terra Santa: la «politica» della preghiera (Giorgio Bernardelli)

«Repubblica» e l'inganno dei «due Ratzinger» (Bordero)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Card. Ruini: l'impegno del Papa è di risollevare l'Europa dalla crisi della fede (Izzo)

Se il Papa è scomodo. Travisamenti del pensiero di Benedetto XVI (Civiltà Cattolica)

La visita del Papa in Abruzzo, gli sfollati: «Adesso anche il terremoto ci fa meno paura» (Ciociola)

Intervista di Mons. Zimowski su Papa Benedetto: il commento di Salvatore Izzo

Benedetto XVI: mi sento vicino a Giovanni XXIII che indisse il Concilio (Izzo)

Il Papa alla Papal Foundation: "Tra qualche giorno avrò il privilegio di visitare la Terra Santa. Andrò come pellegrino di pace"

I vescovi del Congo: strategia mediatica per colpire Benedetto XVI (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: il Papa ordina 19 nuovi sacerdoti (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Papal Foundation: pregate per il mio viaggio in Terra Santa e siate solidali con chi soffre per la crisi economica mondiale (R.V.)

Il Papa in Medio Oriente: il mio sarà un pellegrinaggio di pace (Izzo)

Crisi economica, il Papa: la situazione mondiale è veramente preoccupante (Izzo)

Susanna Tamaro: Quella feroce crociata laica contro i credenti (Il Giornale)

Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)

Il Papa in Terra Santa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)

La meravigliosa semplicità del Papa nell'indomito Abruzzo ferito dal sisma (Piccinelli)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

SPAGNA/ La tentazione dei politici di censurare il Papa

José Luis Restan

venerdì 1 maggio 2009

La Camera dei deputati ha la tentazione di imitare l’iniziativa patetica del Parlamento belga per chiedere al Governo di presentare una protesta pubblica contro le dichiarazioni di Benedetto XVI sulla lotta all’Aids.
Diciamo tentazione, perché ancora il tema non si è concretizzato e i diversi gruppi dovranno pensarci. Ma quel che è successo alla Presidenza della Camera è già in sé abbastanza grave.
Non è strano che un gruppo battagliero laicista come Iniziativa per la Catalogna proponga un’iniziativa di questo calibro. Tra le altre cose ha già proposto di nazionalizzare i luoghi di culto e di sopprimere l’insegnamento della religione nelle scuole. Ma la Presidenza della Camera ha la funzione di esaminare le proposte che le vengono sottoposte e decidere sulla loro idoneità al dibattito in aula. La Camera ha una sua funzione ben stabilita dalla Costituzione e ci sono cose che fuoriescono chiaramente da questa funzione.
Censurare una dichiarazione del Papa su una questione di interesse comune con un’importanza morale (lasciando da parte la manipolazione a cui sono state sottoposte le sue dichiarazioni sulla lotta all’Aids) sarebbe un attacco frontale alla tanta invocata laicità, comporterebbe una mancanza di rispetto alla libertà di uno Stato con cui il Regno di Spagna ha relazioni di collaborazione leale, e soprattutto, dimostrerebbe un’inquietante pretesa di limitare la libertà nel dibattito pubblico.
L’iniziativa è stata ammessa con solo due voti contrari, quelli della metà dei deputati del Pp presenti nella Presidenza. Le spiegazioni date dai deputati popolari che hanno votato a favore risultano insufficienti e poco convincenti. Di certo c’è solo che è stata votata l’ammissione agli atti, ma questo ha già un importante valore simbolico. La scusa dei regolamenti e dei meccanismi o l’invocazione della libertà del dibattito parlamentare non giustificano il fatto di rinunciare a fare una battaglia per il prestigio dello stesso Parlamento, per la libertà di coscienza e per una reale laicità positiva. Queste sono cose sulle quali il Pp deve fare la differenza se vuole essere un’alternativa affidabile.
Ora resta da vedere che futuro avrà l’iniziativa. Il Pp ha già annunciato la sua opposizione, anche se lo ha fatto tardivamente e con scarso bagaglio argomentativo. Del Psoe sappiamo poco, e questo è il punto essenziale per decidere se la tempesta cesserà o se arriveremo alla vergogna totale. Dipenderà se prevaranno il buon senso e il realismo o se il Psoe cadrà nella tentazione di stimolare la divisione sociale per chiamare a raccolta le sue frange più ideologiche in vista delle prossime elezioni europee. Per quanto riguarda Convergencia y Union (federazione di partiti nazionalisti catalani) e il Partido Nacionalista Vasco (partito nazionalista basco) c’è poco da sperare: incarnano il patetico degrado di una tradizione politica e culturale di matrice cristiana, sottomessa agli imperativi del nazionalismo e del politically correct.
Il nostro dibattito pubblico si scalda ogni giorno, si alimenta di basse passioni, di temi precotti e di discorsi vuoti.
Mettere a tacere le voci che portano significato, critica e speranza solo per il fatto che sono scomode e irriducibili è una tentazione suicida.
Proprio la voce del Papa è una vera fonte di ricchezza che alimenta e rende più fresco il dibattito pubblico.
Siamo in attesa di sapere se questa è solamente la manovra di alcuni fanatici illuminati o se invece esprime (come è successo in Belgio) il delirio e la paura di un’intera casta politica.

© Copyright Il Sussidiario, 1° maggio 2009

1 commento:

Fabio ha detto...

Ormai a Zapatero resta poco tempo. Il suo declino politico è evidente. Dar forza ai fanatici laicisti, non farà altro che indebolire ulteriormente la sua posizione. E' come darsi la zappa sui piedi. Bravo Zap.!