giovedì 4 giugno 2009

il blog sarà aggiornato più tardi :-)

4 commenti:

sonny ha detto...

Scusate, ma non ho potuto fare a meno di fare una considerazione. Ho sentito e letto sul web le prime considerazioni entusiastiche al discorso di Obama in Egitto, rivolto all'Islam e ai rapporti Occidente-Medioriente. Il discorso ( per il momento disponibile solo in inglese) mi sembra abbastanza "cerchiobottista" e in alcuni passaggi mi sembra rieccheggiare alcuni stralci dei discorsi del Santo Padre a Ratisbona e del recentissimo viaggio in terra santa. Non voglio minimamente sminuire la portata dell'evento, però.....se questo di Obama è un discorso storico, quello del Papa a Ratisbona cos'era????? Acqua fresca????Mi direte che le due cose sono imparagonabili, ma a me da moooooooolto fastidio che Ratisbona a distanza di quasi tre anni, venga ancora considerato un inciampo. Comunque prendiamo atto che il nuovo Messia (almeno per i media) si è materializzato dopo 2000 anni e corrisponde al nome di Barak Hussein Obama. Scusate la lunghezza e l' O.T

mr. hyde ha detto...

ma guarda, ho avuto anch'io simili "blasfemi" pensieri... pare poi che le citazioni di Obama dal Corano siano state accolte da ovazioni, mentre quella del Papa su "nessuna costrizione nelle cose di fede" era stata giudicata assolutamente inopportuna e offensiva in quanto solo un musulmano si potrebbe permettere di citare il Corano. Va bè, pare che per il nuovo mass-messia si possa fare un'eccezione.

Raffaella ha detto...

Purtroppo tutto e' relativo per i media: un discorso e' storico o un inciampo a secondo di chi lo pronuncia...
R.

Anonimo ha detto...

Onestamente mi sembra che Obama non abbia detto nulla di "storico". Ha parlato di riconciliazione e questo va bene, di due Stati, Palestina e Israele, ha tentato di dare un contentino all'Iran. Insomma, ha ripetuto concetti che tanti prima di lui, Papi compresi, avevano espresso.
Storico è stato il discorso di Ratisbona e i frutti che sta portando e la consapevolezza che ha fatto affiorare. Anche se, al momento, pochi sono disposti ad ammetterlo. Infine, il termine "storico", almeno nell'accezione in cui lo si usa, è fastidioso almeno quanto il termine "profetico" :-)))
Alessia