venerdì 12 giugno 2009

Il Papa in Laterano: "L'Eucaristia ci rende capaci di vivere fedelmente la comunione con Dio" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia Corpus Domini)

I vescovi irlandesi: sugli abusi il Papa ci ha chiesto tolleranza zero (Izzo)

Ultimatum del Papa ai vescovi: voglio giustizia sulla pedofilia (Tornielli)

La visita del Papa in Terra Santa: una struggente dimostrazione di coraggio (Vincent Nagle)

Con l'estate arrivano l'enciclica sociale ed importantissimi avvicendamenti in curia (Izzo)

Solennità del Corpus Domini: la "strigliata" del Papa alla Chiesa (Il Tempo)

Corpus Domini: servizi di Skytg24

Vaticano: il diritto naturale sia fondamento delle legislazioni (Izzo)

Il Papa: la secolarizzazione avanza anche all'interno della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: “Essere eucaristia” (Sir)

Il Papa: rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa (Sir)

Pio XII, le ragioni della storia. Un libro e un incontro su Papa Pacelli (Sir e Radio Vaticana)

I vescovi irlandesi esortati dal Papa a stabilire la verità sugli abusi ai minori. L’impegno dell’episcopato a garantire che sia fatta giustizia

Sapienza: Gheddafi sì, il Papa no. Gli "illuminati sapienti" tacciono? Mancanza di sensibilità la blindatura di Roma proprio al Corpus Domini...

Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"

Stasera la Messa di Benedetto XVI nella solennità del Corpus Domini e la processione verso Santa Maria Maggiore (Radio Vaticana)

Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti

"Rapporto Ryan" sugli abusi del clero: comunicato finale dei vescovi irlandesi

Vescovi irlandesi: il Papa ci ha chiesto di fare giustizia sugli abusi ai minori

Riflessioni di Serge-Thomas Bonino sul documento della Commissione Teologica Internazionale (Osservatore Romano)

Il Papa alza la fiaccola della pace. E ai giovani dice: "Abbiate coraggio" (Resto del Carlino)

Nella Gran Bretagna laburista il right to information non vale per l’aborto (Gianfranco Amato)

Ritratto di Monsignor Gaenswein per i suoi 25 anni di sacerdozio (Alessandra Borghese)

Un anno speciale per rimettere i preti a nuovo: il commento di Sandro Magister

Ecclesia Dei passa all’ex Sant’Uffizio. Dialogo con i Lefebvriani. Atteso il motu proprio del Papa (Tornielli)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

"L'Eucaristia ci rende capaci di vivere fedelmente la comunione con Dio". Così il Papa nel Corpus Domini celebrato ieri sera a San Giovanni in Laterano

“L’Eucaristia, rendendo presente il sacrificio della Croce, ci rende capaci di vivere fedelmente la comunione con Dio” così il Papa nella Santa Messa per la Solennità del Corpus Domini celebrata ieri sera nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Al termine del rito il Santo Padre ha guidato la processione verso Santa Maria Maggiore. Il servizio di Benedetta Capelli:

Il Cenacolo, la Pasqua celebrata da Gesù con i discepoli, “l’istituzione dell’Eucaristia come anticipazione e accettazione da parte di Gesù della sua morte”. Sono le immagini evocate da Benedetto XVI per spiegare il “Sacrificio eucaristico” che si rinnova nelle parole: “Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue ”. Un sacrificio nel quale si “realizza l’espiazione dei peccati” ma che si completa nella nuova alleanza, confermata “non con sacrifici di animali” bensì con il sangue di Gesù, divenuto “sangue della nuova alleanza”. Gesù è “mediatore” di un nuovo patto, “al tempo stesso – aggiunge il Papa – vittima degna di Dio perché senza macchia, e sommo sacerdote che offre se stesso, sotto l'impulso dello Spirito Santo, ed intercede per l’intera umanità”:

"La Croce è pertanto mistero di amore e di salvezza, che purifica, come dice la Lettera agli Ebrei, la coscienza dalle 'opere morte', cioè dai peccati, e ci santifica scolpendo l’alleanza nuova nel nostro cuore; l’Eucaristia, rinnovando il sacrificio della Croce, ci rende capaci di vivere fedelmente la comunione con Dio".

Rivolgendosi direttamente ai fedeli in ascolto, il Santo Padre ha ricordato come Dio plasma il suo popolo:“l’unico Corpo di Cristo, grazie alla nostra sincera partecipazione alla duplice mensa della Parola e dell’Eucaristia”:

"Nutriti di Cristo, noi, suoi discepoli, riceviamo la missione di essere 'l’anima' di questa nostra città fermento di rinnovamento, pane 'spezzato' per tutti, soprattutto per coloro che versano in situazioni di disagio, di povertà e di sofferenza fisica e spirituale. Diventiamo testimoni del suo amore".

Ai sacerdoti ha chiesto di “essere Eucaristia”, testimoni di gioia, esempio di devozione. Evidenziando “il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto”, ha invitato a rinnovare “la nostra fede nella reale presenza di Cristo nell’Eucaristia”. Con “il pane della vita eterna” “il cielo – ha proseguito il Papa - viene sulla terra, il domani di Dio si cala nel presente e il tempo è come abbracciato dall’eternità divina”. Al termine della Messa Benedetto XVI ha guidato la tradizionale processione eucaristica verso Santa Maria Maggiore invocando Gesù affinchè purifichi “questo mondo dal veleno del male, della violenza e dell’odio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: