venerdì 12 giugno 2009

Ultimatum del Papa ai vescovi: voglio giustizia sulla pedofilia (Tornielli)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Con l'estate arrivano l'enciclica sociale ed importantissimi avvicendamenti in curia (Izzo)

Solennità del Corpus Domini: la "strigliata" del Papa alla Chiesa (Il Tempo)

Corpus Domini: servizi di Skytg24

Vaticano: il diritto naturale sia fondamento delle legislazioni (Izzo)

Il Papa: la secolarizzazione avanza anche all'interno della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: “Essere eucaristia” (Sir)

Il Papa: rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa (Sir)

Pio XII, le ragioni della storia. Un libro e un incontro su Papa Pacelli (Sir e Radio Vaticana)

I vescovi irlandesi esortati dal Papa a stabilire la verità sugli abusi ai minori. L’impegno dell’episcopato a garantire che sia fatta giustizia

Sapienza: Gheddafi sì, il Papa no. Gli "illuminati sapienti" tacciono? Mancanza di sensibilità la blindatura di Roma proprio al Corpus Domini...

Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"

Stasera la Messa di Benedetto XVI nella solennità del Corpus Domini e la processione verso Santa Maria Maggiore (Radio Vaticana)

Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti

"Rapporto Ryan" sugli abusi del clero: comunicato finale dei vescovi irlandesi

Vescovi irlandesi: il Papa ci ha chiesto di fare giustizia sugli abusi ai minori

Riflessioni di Serge-Thomas Bonino sul documento della Commissione Teologica Internazionale (Osservatore Romano)

Il Papa alza la fiaccola della pace. E ai giovani dice: "Abbiate coraggio" (Resto del Carlino)

Nella Gran Bretagna laburista il right to information non vale per l’aborto (Gianfranco Amato)

Ritratto di Monsignor Gaenswein per i suoi 25 anni di sacerdozio (Alessandra Borghese)

Un anno speciale per rimettere i preti a nuovo: il commento di Sandro Magister

Ecclesia Dei passa all’ex Sant’Uffizio. Dialogo con i Lefebvriani. Atteso il motu proprio del Papa (Tornielli)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

Ultimatum del Papa ai vescovi: voglio giustizia sulla pedofilia

di Andrea Tornielli

Roma
Benedetto XVI ha sollecitato i vescovi irlandesi a «stabilire la verità» sugli abusi commessi nel corso di sessant’anni in alcuni istituti di correzione gestiti dalla Chiesa.
Lo hanno comunicato ieri i vertici della Conferenza episcopale d’Irlanda, che lo scorso 5 giugno erano stati ricevuti dal Pontefice in Vaticano.
Il Papa ha invitato i vescovi e tutta la Chiesa a «stabilire la verità su che cosa è successo e perché», quindi ad «assicurare che giustizia sia fatta per tutti», oltre che «vigilare affinché le misure poste in essere per prevenire che si ripetano simili abusi siano pienamente applicate».
Ultima ma più importante indicazione papale, quella di «portare conforto alle vittime degli abusi sopravvissute». Papa Ratzinger conferma quindi la «tolleranza zero» verso gli abusi, i casi di pedofilia e le violenze perpetrate da sacerdoti, religiosi e insegnanti nelle istituzioni cattoliche.
L’Irlanda è sconvolta da un rapporto di 2.575 pagine, preparato con un lavoro durato nove anni da una commissione presieduta dal giudice dell’Alta corte, Sean Ryan, nel quale si dà conto di molestie, stupri e violenze avvenuti nelle industrial schools, i 250 istituti gestiti dagli ordini religiosi cattolici per oltre mezzo secolo. Centinaia di testimonianze raccolte dalla commissione squarciano il velo di silenzio che ha circondato per decenni questi riformatori, dove molti bambini e ragazzi sono stati abusati. Il presidente dei vescovi, cardinale Sean Brady, insieme all’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, rivelando il contenuto dell’incontro riservato con il Pontefice, hanno ammesso il «fallimento delle istituzioni della Chiesa nel proteggere i bambini e nel prevenire il dilagare degli abusi sessuali, fisici ed emozionali», nonché la «negligenza» documentata dal rapporto Ryan.
«Abbiamo vergogna, siamo umiliati e chiediamo scusa - hanno dichiarato i presuli irlandesi - se il nostro popolo si è allontanato così tanto dagli ideali cristiani». «Crimini odiosi - hanno continuato i pastori della Chiesa d’Irlanda - sono stati perpetrati contro i più innocenti e i più vulnerabili, e sono stati commessi atti vili con effetti duraturi nella vita con il pretesto della missione di Gesù Cristo».
I vescovi hanno partecipato due giorni fa con una loro delegazione alla marcia indetta per esprimere sostegno alle vittime e chiedere giustizia, che ha visto la presenza di cinquemila persone. Scarpe da bambini e corone di fiori sono stati deposti davanti ai cancelli del Parlamento irlandese, che ieri avrebbe dovuto iniziare due giorni di dibattito sul caso, ma che ha cancellato l’appuntamento per discutere invece una mozione di sfiducia presentata contro il governo.
Appresa la notizia, i manifestanti hanno gridato la loro rabbia davanti al Parlamento, dove sono state deposte le corone di fiori.

© Copyright Il Giornale, 12 giugno 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

cara , buongiorno, ti segnalo questo intervento, per chi legge il francese, preso dal sito di Beatrice , che trovo splendido e che mi ha anche commosso.

http://beatriceweb.eu/TerreSainte/0455009bfd107893b/0455009c270e9d01b.html

Raffaella ha detto...

Grazie carissima :-))
R.