venerdì 12 giugno 2009

Solennità del Corpus Domini: la "strigliata" del Papa alla Chiesa (Il Tempo)


Vedi anche:

Corpus Domini: servizi di Skytg24

Vaticano: il diritto naturale sia fondamento delle legislazioni (Izzo)

Il Papa: la secolarizzazione avanza anche all'interno della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: “Essere eucaristia” (Sir)

Il Papa: rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa (Sir)

Pio XII, le ragioni della storia. Un libro e un incontro su Papa Pacelli (Sir e Radio Vaticana)

I vescovi irlandesi esortati dal Papa a stabilire la verità sugli abusi ai minori. L’impegno dell’episcopato a garantire che sia fatta giustizia

Sapienza: Gheddafi sì, il Papa no. Gli "illuminati sapienti" tacciono? Mancanza di sensibilità la blindatura di Roma proprio al Corpus Domini...

Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"

Stasera la Messa di Benedetto XVI nella solennità del Corpus Domini e la processione verso Santa Maria Maggiore (Radio Vaticana)

Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti

"Rapporto Ryan" sugli abusi del clero: comunicato finale dei vescovi irlandesi

Vescovi irlandesi: il Papa ci ha chiesto di fare giustizia sugli abusi ai minori

Riflessioni di Serge-Thomas Bonino sul documento della Commissione Teologica Internazionale (Osservatore Romano)

Il Papa alza la fiaccola della pace. E ai giovani dice: "Abbiate coraggio" (Resto del Carlino)

Nella Gran Bretagna laburista il right to information non vale per l’aborto (Gianfranco Amato)

Ritratto di Monsignor Gaenswein per i suoi 25 anni di sacerdozio (Alessandra Borghese)

Un anno speciale per rimettere i preti a nuovo: il commento di Sandro Magister

Ecclesia Dei passa all’ex Sant’Uffizio. Dialogo con i Lefebvriani. Atteso il motu proprio del Papa (Tornielli)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

Benedetto XVI è tornato ancora una volta, nel giro di pochi mesi, a strigliare la sua Chiesa e ad evocare pericoli che possono stravolgerne la missione e l'identità.

Nella solennità del Corpus Domini, celebrata con la tradizionale messa all'aperto sul sagrato della Basilica di San Giovanni a Roma e poi con la processione fino a Santa Maria Maggiore, Papa Ratzinger, che per l'occasione indossava vesti antiche (un ampio mantello bianco e una stola d'epoca) ha denunciato il rischio di una strisciante secolarizzazione che sta pervadendo anche l'istituzione ecclesiastica, col risultato di affievolire il senso della fede, di rendere «formale» e «vuoto» il culto e di ridurre le preghiere a «momenti frettolosi e superficiali».
Parole dure quelle pronunciate dal Pontefice davanti a migliaia di fedeli, confraternite, vescovi, cardinali, sacerdoti e suore. Non nuove però.
Nell'Angelus di due settimane fa, aveva ricordato a credenti e non credenti che la Chiesa non può essere ridotta ad «una agenzia umanitaria» o a «una solida e complessa istituzione sociale», o, ancora, ad un movimento storico.
Andando poco più indietro nel tempo, nella sua lettera ai vescovi del mondo, scritta lo scorso 11 marzo nel momento più buio della crisi interna e internazionale dopo la revoca della scomunica ai lefebvriani, aveva preso a prestito le immagini di San Paolo, denunciando come anche nella Chiesa di oggi «ci si morde e ci si divora a vicenda, come espressione di una libertà male intesa».
Un concetto che il Pontefice tedesco aveva già espresso, in maniera più sfumata, durante una visita in febbraio al Seminario maggiore di Roma. Ieri sera Benedetto XVI ha puntato la sua attenzione sulla secolarizzazione, un fenomeno che non può essere considerato estraneo alla Chiesa e che non rimane fuori dalle basiliche e dalle parrocchie: ma anzi ci entra in modo strisciante, come un serpente, e minaccia di minare le fondamenta della vita cristiana nel suo profondo, nel senso stesso della fede.
Il Pontefice ha spiegato che nella festività del Corpus Domini la Chiesa rinnova la fede nella «reale presenza di Cristo nell'Eucarestia».
«Non bisogna - ha però ammonito Ratzinger - dare per scontata questa fede! C'è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all'interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia». «È sempre forte - ha avvertito il Papa - la tentazione di ridurre la preghiera a momenti superficiali e frettolosi, lasciandosi sopraffare dalle attività e dalle preoccupazioni terrene». Un ragionamento rivolto in particolare ai molti preti presenti che, a partire dalla prossima settimana, festeggeranno l'anno sacerdotale, indetto da Benedetto XVI in onore del Santo Curato d'Ars.
«Ringrazio il Santo Padre, Benedetto XVI per le parole rivolte alla Roma che conta di più per noi: quella del disagio, della sofferenza, della povertà e dell'emarginazione. È la città che questa Ammnistrazione vuole sostenere ed accompagnare in un percorso serio e concreto di vera speranza. Per questo le sue parole sono un sostegno indispensabile per quanti come noi si impegnano a fianco degli ultimi e di chi è in difficoltà».
Questo il commento del sindaco della Capitale Gianni Alemanno sul discorso pronunciato da Papa Benedetto XVI. «La nostra città, come sottolineato dal Pontefice, è caratterizzata da una pluralità di culture e di esperienze diverse - conclude Alemanno - che credo siano il valore aggiunto di Roma per rilanciare il suo ruolo di capitale della pace, della vita e della solidarietà».

© Copyright Il Tempo, 12 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: