lunedì 17 agosto 2009

Il Papa: con Dio, la vita eterna inizia qui


Vedi anche:

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

La dimensione spirituale della persona alla base di un autentico sviluppo: il commento di Riccardo Moro sulla Caritas in veritate (Radio Vaticana)

IL PAPA NELLA REPUBBLICA CECA: I SITI DELLA VISITA

Il Papa nomina mons. Parolin nunzio in Venezuela e mons. Balestrero sotto-segretario della sezione per i Rapporti con gli Stati (Radio Vaticana)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Ateismo e Cristianesimo: riflessioni di Mons. Gianfranco Ravasi (Jesus)

Vaticano, Ballestrero "vicesegretario" di Stato (Tornielli)

Il Papa: Dio chiede a ogni uomo e a ogni donna di accoglierlo nella propria esistenza, per poter abitare il mondo (Conte)

Anno Sacerdotale: quando il sacerdote esercita il suo ministero in realtà degradate, l’esperienza di padre Garau a Palermo (Radio Vaticana)

Dio chiede a tutti di accoglierLo: così il Papa, che all’Angelus invita a tenere aperto il cuore per chi ha più bisogno (Radio Vaticana)

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DI MARIA: VIDEO E PODCAST

Il Papa: l'Eucaristia ci unisce a Maria e promette la vita dopo la morte (Izzo)

Il Papa: solo tramite la nostra disponibilità Dio è presente nel mondo

Il Papa: "Dio ha assunto dalla Vergine Maria il corpo umano per entrare nella nostra condizione mortale. A sua volta, alla fine dell’esistenza terrena, il corpo della Vergine è stato assunto in cielo da parte di Dio e fatto entrare nella condizione celeste" (Angelus)

Il Papa: come Maria, tutti siamo chiamati a dare il nostro sì a Dio (AsiaNews)

Summorum Pontificum, il Primate inglese Vincent Nichols incoraggia le celebrazioni nella forma straordinaria (Izzo)

Gli effetti del motu proprio "Summorum Pontificum" nei paesi germanofoni (Messainlatino)

La visita di Benedetto XVI: Viterbo la «città dei Papi» (Osservatore Romano)

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Benedetto XVI incontra gli ex allievi: «Per noi è sempre il professor Ratzinger» (Rodari)

Il Papa: "Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza anche nell'oscurità e tutta la vita è questa «sacra fretta» che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra vita" (Omelia)

VATICANO

Papa: con Dio, la vita eterna inizia qui

Dicendo "sì" a Dio e a quella "sorta di scambio" tra anima e corpo che si esprime nella "comunione fraterna e nel servizio al prossimo", la vita eterna "incomincia quaggiù ", e sarà possibile "sperimentare già sulla terra la gioia del Cielo": con queste parole Benedetto XVI ha introdotto questa mattina a Castel
Gandolfo la preghiera dell'Angelus domenicale, il giorno dopo quello dell'Assunta con il quale ha celebrato ieri la figura della Madonna e la sua Assunzione al cielo in anima e corpo.
Proprio da questa "corporeità" di Maria, donna della quale Dio "ha assunto il corpo umano per entrare nella nostra condizione mortale", papa Ratzinger ha tratto oggi spunto per spiegare che tra Dio e gli uomini non vi è un rapporto univoco, ma "una sorta di scambio". Uno scambio - ha detto - "in cui Dio ha sempre la piena iniziativa ma, in un certo senso, ha anche bisogno di Maria, per preparare la materia del suo sacrificio: il corpo e il sangue, da offrire sulla Croce quale strumento di vita eterna e, nel sacramento dell'Eucaristia, quale cibo e bevanda spirituali".
Una richiesta - ha aggiunto - che "vale anche per ogni uomo e ogni donna". "E se noi diciamo 'si", come Maria" - ha affermato il pontefice - "veniamo assunti nella divinità di Colui che ha assunto la nostra umanità". Un legame di anima e corpo che fa dire a papa Ratzinger che "questo mistero di vita eterna incomincia quaggiù", "si celebra nella liturgia" e "si esprime nella comunione fraterna e nel servizio al prossimo"

© Copyright Avvenire online

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero, ma questo avviene a prezzo del nostro impegno continuo e della disponibilità ad aprirci e ad accettare proposte anche pesanti