lunedì 17 agosto 2009

Il Papa nomina mons. Parolin nunzio in Venezuela e mons. Balestrero sotto-segretario della sezione per i Rapporti con gli Stati (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Ateismo e Cristianesimo: riflessioni di Mons. Gianfranco Ravasi (Jesus)

Vaticano, Ballestrero "vicesegretario" di Stato (Tornielli)

Il Papa: Dio chiede a ogni uomo e a ogni donna di accoglierlo nella propria esistenza, per poter abitare il mondo (Conte)

Anno Sacerdotale: quando il sacerdote esercita il suo ministero in realtà degradate, l’esperienza di padre Garau a Palermo (Radio Vaticana)

Dio chiede a tutti di accoglierLo: così il Papa, che all’Angelus invita a tenere aperto il cuore per chi ha più bisogno (Radio Vaticana)

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DI MARIA: VIDEO E PODCAST

Il Papa: l'Eucaristia ci unisce a Maria e promette la vita dopo la morte (Izzo)

Il Papa: solo tramite la nostra disponibilità Dio è presente nel mondo

Il Papa: "Dio ha assunto dalla Vergine Maria il corpo umano per entrare nella nostra condizione mortale. A sua volta, alla fine dell’esistenza terrena, il corpo della Vergine è stato assunto in cielo da parte di Dio e fatto entrare nella condizione celeste" (Angelus)

Il Papa: come Maria, tutti siamo chiamati a dare il nostro sì a Dio (AsiaNews)

Summorum Pontificum, il Primate inglese Vincent Nichols incoraggia le celebrazioni nella forma straordinaria (Izzo)

Gli effetti del motu proprio "Summorum Pontificum" nei paesi germanofoni (Messainlatino)

Il Papa: la condizione umana è segnata dalla lotta bene-male (Izzo)

La visita di Benedetto XVI: Viterbo la «città dei Papi» (Osservatore Romano)

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Grande entusiasmo a Castel Gandolfo per il Papa che si è interrotto più volte molto divertito :-)

Benedetto XVI incontra gli ex allievi: «Per noi è sempre il professor Ratzinger» (Rodari)

Il Papa: "Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza anche nell'oscurità e tutta la vita è questa «sacra fretta» che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra vita" (Omelia)

Il Papa: la Madonna è la stella che ci guida verso Gesù, sole sorto sopra le tenebre della storia

Messa a Castel Gandolfo per l'Assunzione, poi l'Angelus. Saluti a bimbi e fedeli

"Il Papa porta ordine nel caos liturgico". La prossima generazione accoglierà il Summorum Pontificum senza alcuna riserva psicologica (Times)

Il Papa nomina mons. Parolin nunzio in Venezuela e mons. Balestrero sotto-segretario della sezione per i Rapporti con gli Stati

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Venezuela mons. Pietro Parolin, finora sotto-segretario della sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Acquapendente, con dignità di arcivescovo.

A succedergli nell’incarico di sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati è mons. Ettore Balestrero, finora consigliere di nunziatura presso la medesima sezione.

Mons. Parolin, nato a Schiavon, in provincia di Vicenza, 54 anni fa, e ordinato sacerdote il 27 aprile 1980, è laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1986, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Nigeria e in Messico. Dal 2002 era sotto-segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati. Parla correntemente anche il francese, l’inglese e lo spagnolo.

Mons. Balestrero è nato 42 anni fa a Genova.
Dopo aver frequentato la Facoltà di Giurisprudenza, è entrato nell'Almo Collegio Capranica per la diocesi di Roma ed è stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1993. Ha conseguito la Licenza in Teologia ed il Dottorato in Diritto Canonico. Dopo aver esercitato il ministero pastorale presso la Parrocchia Santa Maria Mater Ecclesiae al Torrino, a Roma, è stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1996, è stato assegnato alle nunziature apostoliche in Corea e Mongolia (1996-1998) e nei Paesi Bassi (1998-2001). Dal 2001 presta il suo servizio presso la sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Oltre all'italiano, conosce l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e l’olandese.

Sempre oggi il Papa ha nominato vescovo di Kotido, in Uganda, padre Giuseppe Filippi, superiore provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda. Padre Giuseppe Filippi, è nato 64 anni fa a Baselga del Bonde, nell’arcidiocesi di Trento, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1978. La Diocesi di Kotido, suffraganea dell’arcidiocesi di Tororo, ha una superficie di 13.555 kmq, con 470.500 abitanti (154.795 cattolici), 10 parrocchie, 25 sacerdoti (16 diocesani e 9 religiosi), 2 fratelli religiosi, 10 seminaristi e 26 religiose. La diocesi si è resa vacante il 27 giugno 2007 a seguito del trasferimento di mons. Denis Lote Kiwanuka alla sede arcivescovile di Tororo.

Infine, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Daegu (Corea), presentata da mons. John Choi Young-soo, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Scenron ha detto...

Cara Raffaella, ti segnalo 2 siti sul viaggio del Papa in Repubblica Ceca:

http://www.navstevapapeze.cz/ (sito ufficiale in più lingue, anche italiano)

http://www.charta77.org/papa2009
/papa_in_repubblica_ceca.htm

=D