lunedì 10 agosto 2009

Nuovi attacchi (gravi) da parte ebraica. Laras: "Benedetto XVI sembra troppo compiaciuto del proprio pensiero". Tutti in coro: chissenefrega!


Vedi anche:

Festa di San Lorenzo. Il Papa: come lui, amate sino alla fine, combattendo il male con il bene (Radio Vaticana)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Nell'agenda papale di questa estate tre realtà balzano in primo piano: l'esempio del Curato d'Ars, la Confessione e la Trasfigurazione...(Magister)

Il Papa: i lager sono il simbolo dell`inferno che si è aperto sulla terra (Bartoloni)

Anno Sacerdotale: la testimonianza di don Felicolo, dallo scoutismo al sacerdozio (Radio Vaticana)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Benedetto XVI ha definito i campi di sterminio – nazisti e non solo – atroci «simboli dell'Inferno in Terra» (Nicoli)

Fabio Salviato: «La Caritas in veritate chiama a una nuova stagione di impegno civile» (Calvi)

Il Pontefice condanna il passato e mette in guardia per il presente: «Il nichilismo è come il nazismo» (Fabrizio)

Al via la riforma della previdenza di Benedetto XVI (Galeazzi)

Vaticano, uomini e donne in pensione a 67 anni (Repubblica)

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il presidente dell'Ucei, Gattegna: le parole del Papa appaiono come una condanna ancora più inequivocabile e definitiva della Shoah (Ansa)

RU486/ Una pillola che uccide anche la legge 194 (Gianfranco Amato)

Card. Ratzinger: "Ogni ritorno indietro nel movimento di espansione della dignità umana, ogni ideologia o azione politica che estromettesse alcuni esseri umani dalla categoria di coloro che meritano rispetto, segnerebbero un ritorno verso la barbarie" (1996)

Presentato il logo della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (2011)

Il Papa saluta i Polacchi riuniti a Czestochowa (Izzo)

Il Papa: Santi e martiri, antitesi all’inferno dei lager e al nichilismo contemporaneo (AsiaNews)

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Prof. Giorgio Fiorentini (Università Bocconi): Quali imprese nell’Enciclica Caritas in Veritate

In arrivo le ultime nomine estive della nuova Segreteria di Stato, eccole (Il Foglio)

MOTU PROPRIO DEL PAPA CON CUI VIENE APPROVATO IL NUOVO STATUTO DELL'UFFICIO DEL LAVORO DELLA SEDE APOSTOLICA (ULSA)

Le giustificazioni del vescovo di Cagliari e la risposta di Messainlatino.it

Su segnalazione di Alessia e Sonny leggiamo l'ennesima offesa, l'ennesimo confronto e, da parte mia, l'ennesimo chissenefrega:

SHOAH: RABBINO LARAS, IL PAPA DIMENTICA CHE MOLTI NAZISTI ERANO CRISTIANI

Citta' del Vaticano, 10 ago. (Adnkronos)

''Vorrei ricordare al Papa che i campi di concentramento sono stati messi in piedi dai nazisti che erano dei cristiani e anche loro avevano usurpato a Dio il diritto di dare la vita e la morte, di fare il bene e il male, il Papa dimentica insomma che molti nazisti erano cristiani''.
E' quanto ha detto all'ADNKRONOS il rabbino Giuseppe Laras, presidente dell'assemblea rabbinica d'Italia. Affrontando questi temi con un taglio solo teologico e filosofico si corre il rischio di ''destoricizzare il fenomeno che invece oltre alla filosofia ha bisogno di un'analisi sociologia e antropologica''.
Inoltre, osserva il rabbino Laras, ''vorrei dire che Giovanni Paolo II sullo stesso argomento sono sicuro che avrebbe fatto un altro discorso, Wojtyla aveva la capacita' e la volonta' di farsi capire, Benedetto XVI sembra troppo compiaciuto del proprio pensiero e il discorso risulta troppo metafisico''.

© Copyright Adnkronos

Qui la nota biografica di Laras (Wikipedia)
Il rabbino Laras invece sembra dimenticare che senza l'apporto indispensabile dell'allora cardinale Ratzinger non si sarebbero fatti passi avanti nel dialogo cattolico-ebraico, ammesso che tali passi siano stati davvero compiuti visto che siamo sempre al punto di partenza.
Vi diro' che, di fronte a questa ennesima boutade ebraica, prima ho alzato le spalle, poi ho detto un bel "chissenefrega" e ora sto ridendo alla grande visto che ci sono persone che non mi "deludono" mai.
A questo punto la visita alla sinagoga di Roma mi pare del tutto superflua.
Ripeto: NULLA di cio' che Benedetto XVI dira' o fara' sara' mai abbastanza ed io mi sono stancata dei giochetti
.
R.

26 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella hai ragione. Ho appena postato due miei commenti dietro la notizia postata da Alessia credo!

B A S T A!

Scenron ha detto...

Mi unisco al coro, a costo di perdere pure la voce!

Anonimo ha detto...

Rob de matt, direbbe la mia nonna paterna. Adesso il Papa è diventato un vanesio che ama sentirsi parlare, incurante di farsi capite. Mica santo subito, lui. Ma come si può stravolgere una catechesi sino a fino a poter affermare questa infamia. Bramo una risposta pepata dalla Santa Sede, bramo la concellazione della visita i sinagoga. Bramo più giustizia, meno falsità e meno manipolazioni. Sarò accontentata?
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa, il link che hai messo su Laras, mi ha fatto tornare alla mente quell'esplosivo articolo di Giorgio Israel sul Foglio di alcuni mesi fa.
Alessia

Raffaella ha detto...

eehehhehehhe cara Alessia!
Si sa che io divento una viperetta...a volte :-)

Anonimo ha detto...

Eheheheh Raffa. Che ne dici di riprenderlo. Troppo viperesco da parte nostra?
Troppo poco porgi l'altra guancia?
E se guance, almeno in questa occasione, fossero finite?
Alessia

sonny ha detto...

Veramente io al grido "tutti in coro", risponderei in un altro modo....decisamente poco METAFISICO.
Per Alessia. Anch'io bramo.
Per Raffella. Tu viperetta, io boa costrictor.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,in Abruzzo dicono"chi troppe ce s'abbasse,i c..e ce se vede".Non sarebbe ora che il nostro amato Pontefice,con buona pace di tutti noi,mettesse la parola "atti per sempre" alla questione degli ebrei?Tanto non li accontentera' mai.Hanno ormai rotto le scatole a tutti.Sembrano dei masochisti che chiedano di esser fatti soffrire per poi goderne.Sta a noi,pur sadici,ignorarli.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
perchè non scriviamo una lettera di protesta da inviare al Sig. Laras e al rav. Di Segni tramite il sito www.informazionecorretta.com ?
Oggi ho letto il sito, ce n'è di tutti i colori contro il Papa...
Hanno però la bontà di inviare le lettere di protesta direttamente agli interessati!
Che ne dici?
Sandra Spina

Raffaella ha detto...

Ciao Sandra, si puo' fare a livello individuale ma dubito che serva a qualcosa :-))
R.

gemma ha detto...

la cancellazione della visita alla sinagoga? Ma non è che qualcuno ( diverso da noi) è proprio lì che vuole arrivare? Il mondo ebraico ha tante voci, esattamente come quello cattolico e si sa sempre chi andare a cercare per i commenti che si vogliono, a seconda di quelli che si vogliono pubblicare e della polemica che si vuole innescare.
Credo che se il Papa si dilunga talvolta più sui principi che non sugli eventi, sia perchè tutti i suoi sforzi sono concentrati nel cercare di influenzare l'uomo nella sua interiorità e nel lungo termine.
Le analisi storiche degli eventi spetta ad altri farle
Non mi pare che nella condanna del nichilismo, dell'inferno in terra e del disprezzo di Dio manifestatosi nei lager (nazisti come comunisti) si possa trovare qualcosa di offensivo per il popolo ebraico e di non espresso anche nel pensiero di Giovanni Paolo II (che tanto invece piace citare, in antitesi con l'ispiratore teologico del suo pontificato).

un passante ha detto...

qualche sinonimo di quello che mi viene in mente, così a occhio e che veicola ogni giudizio di Laras e Di Segni nei confronti di Benedetto XVI, qualunque cosa faccia o dica, anche durante una preghiera mariana???
Odio ad personam?
Anticipo di antipatia?
Livore ideologico?
Disprezzo dell'avversario?
Scommetto che questi sono considerati pure progressisti.. E gli integralisti quali sono???? Il dialogo lo si fa sempre almeno in due, e possibilmente non con chi non c'è più, al quale puoi attribuire pensieri e parole che più ti fanno comodo e metterlo in contrapposizione con chi vuoi (come con Giovanni Paolo II).
Io penso che Benedetto XVI come sempre, guardi più al futuro che non al passato e viaggi una generazione più avanti, su molte cose. E venga visto come un teorico solo perchè intuisce cose che gli altri ancora non vedono

Fabiola ha detto...

E' insopportabile la smisurata presunzione di questi signori.
E, per me, ratzingeriana della prima ora, (nel 1968 lessi "Introduzione al cristianesimo" e non lo lascia più) è, comunque, sempre un grande dolore questo accanirsi di molti ebrei sull'uomo che, nella Chiesa dell'ultimo secolo, ha fatto di più per manifestare il legame, particolarissimo, che unisce ebrei e cristiani. E' da lui che ho imparato ad amare Israele e la sua storia con Dio. Immagino che sofferenza sarà anche per Benedetto.

Scenron ha detto...

Gli illuminanti rabbini ora attribuiscono la causa del nazismo ai cristiani, non si curano più della nazionalità del Papa e dopo Pio XII si lamentano di Edith Stein...senza parole!

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/168394

Antonio ha detto...

Et dabant ei alapas...e gli davano schiaffi! Hanno preferito Gesù a Barabba...che ci dobbiamo aspettare da costoro?
Viva sempre il nostro amato Santo Padre Benedetto XVI.
E...brava Raffaella!

Fabio ha detto...

Si. Ora sti rabbini stanno veramente esagerando... Con queste parole e atteggiamento offendono il Papa e tutti i cattolici. Quanto alla metafisica, bisogna ricordare ai lor Signori che è stato il materialismo nazista della razza e quello dell'ebreo K. Marx ha creare i campi di sterminio.

una persona molto stanca ha detto...

Hanno varcato ogni limite e hanno stancato!!!!!!!!!!!!!!!!

Basta!!!!!!!!!!!! Hanno il vizio di piangersi addosso e i ldelirio di persecuzione anche quando gli si tende la mano e Benedetto XVI ancora non si è stancato di quesrto popolo dalla dura cervice. Io farei come Mosè che spaccò le tavole della legge quando, tornando dal monte, trovò il popolo che idolatrava il vitello d'oro. Che almeno ci lascino in pace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianniz ha detto...

Se questi rabbini non si attaccassero, velenosamente, alle parole del Papa chi li conoscerebbe mai? Nessuno saprebbe che esistono. Cercano conferme al loro esistere nell'ascolto del rimbombo della loro propria grancassa.

massimo ha detto...

protesto.
protesto contro queste parole che rivelano,almeno,malafede e pregiudizio,non capisco se sia iniziata una fase anticattolica da parte dei fratelli ebrei,se sia pregiudizio dato da odio non ancora metabolizzato nei confronti dei tedeschi(Benedetto che paga l'essere tedesco???!!!)se questi supposti rabbini dicono queste cose perchè prevale un ideologia nel loro cuore al posto delle ragioni religiose non hanno diritto di riferire le loro parole con il loro titolo gerarchico.
queste parole e questi atteggiamenti rivelano ottusità religiosa e filosofica,solo persone incolte,possono parlare così,siamo al bar sport.
signori rabbini se non rispettate il papa non rispettate neppure me,esigo rispetto per il mio Pastore.
protesto.e d'ora innanzi non siete più credibili,la vita và avanti,me ne infischio del vostro pensiero e della vostra presenza,a meno di scuse chiare e ufficiali.
massimo e altri 7 amici.

Alberto ha detto...

Signora o suor Raffaella (mi piacerebbe sapere cos'e' lei), lei mi censura in modo fascista (non nazista almeno non si scandalizza) senza argomentare e poi pubblica un tale che dice che gli ebrei scelsero Barabba e non Gesu', accomunando antichi preconcetti.
Perche' io non posso parlare? Perche' nonostante mi sforzi di comporre qualche idea lei le legge e le censura. Questa e' violenza, rispondimi, o potrei fare anch'io violenza: tipo querelarti per pubblicare tesi antisemitiche (tipo "non si puo' aspettarsi niente di buono da loro").
ps: se ti interessa, non condivido l'acredine ebraica su Ratzinger..

Raffaella ha detto...

Non serve minacciare.
Lasciare un commento non da' alcun diritto automatico di vedersi pubblicare quanto scritto.
Le provocazioni non vengono mai accettate.
Un Suo commento di ieri e' stato pubblicato cosi' come questo. Pensi alla ragione per cui gli altri non sono apparsi nel blog.
Che cosa (sono un animale?) sia io non e' affare Suo ne' mai lo sara'.
R.

alberto ha detto...

Gli altri non sono apparsi perche' cercavo in modo dialogico di discutere se non sia discutibile (almeno) criticare nichilismo e relativismo senza dar dimostrazione di un certezza, che dal punto razionale e' impossibile. E comunque una via d'uscita propositiva sarebbe d'obbligo, senno' si fa come marx: si distugge e basta.
Certo, scrivendo di getto poteva essere provocante: ma poteva essere foriero di una discussione.
Io non so perche' esiste questo forum e se sia possibile dialogare (in buona fede) o se e' totalmente autoreferenziale.
Se vuole mi illumini.
Cordiali saluti

alberto ha detto...

Ed ora il mio contributo "propositivo".
Non condivido le critiche al papa da parte dei rabbini.
Egli non parla come tedesco ma come capo della chiesa. Papa Ratzinger ha una sua missione nella chiesa come probabilmente l'ha avuto papa Woitila.
Se poi esistevano nazisti "cattolici", come d'altronde esistettero nazisti "ebrei" non mi pare fosse da discutere sulle dichiarazioni dell'ultimo angelus.
cordiali saluti

alberto ha detto...

Infine, non sono in grado di querelarla :-) eppoi, se ci sono stati, degli epitoti alle volte scappano......
D'altronde anche l'insistenza di qualche rabbino "contro i cristiani" sulle vicende naziste e' offensiva.
Forse non bisogna generalizzare. Le responsabilita' sono anche individuali.
Questi signori (rabbini) hanno preconcetti vs papa Ratzinger (pure io li ho avuti): non si puo' essere simpatici a tutti.
Un cordiale saluto e a non rivederci (in tribunale) :-)

Raffaella ha detto...

Non ho mai avuto alcun dubbio...
:-)
R.

Anonimo ha detto...

Finalmente l'avete capito che per i nostri "fratelli maggiori" non avremo mai sufficientemente espiato la colpa di esistere. Non sara' mai abbastanza quello che facciamo e diciamo per farci perdonare il nostro peccato originale, che consiste nel non appartenere al loro popolo eletto. Smettiamola di mendicare udienza nelle loro sinagoghe. Tocca ora a loro farsi avanti. Se vogliono. Altrimenti, appunto, chissenefrega! !