mercoledì 21 ottobre 2009

Il Papa: l’uomo cerca e trova meglio Dio con la preghiera che con la ragione (AsiaNews)


Vedi anche:

Piazza San Pietro gremita di almeno 40mila fedeli. La Prefettura della Casa Pontificia diffonde il dato di 16mila presenze!

Il Papa: la teologia è vano esercizio se non alimentato dal rapporto con Dio" (Sir)

Il Papa ricorda San Bernardo che combatté antisemitismo ed eresie

Lo scisma sanato e il primato di Pietro (Rocco Buttiglione)

Il Papa riaccoglie gli Anglicani e dà lezione d’ecumenismo (Rodari)

Anglo-Cattolici: il commento stizzito di Michel Kubler (La Croix)

Padre Ivan Aquilina: «Io, parroco nel Kent ringrazio il Papa» (Il Giornale)

Anglo-Cattolici: Ecumenismo ed ecumenismo. Il commento di Padre Scalese

Pazienti gesti d'unità dal successore di Pietro (Mazza)

Roma fa posto agli Anglicani (La Croix)

Presentata la nota informativa sugli Ordinariati personali per Anglicani. La Costituzione Apostolica pubblicata fra due settimane (Osservatore Romano)

Il modello Benedetto XVI per gli Anglicani... e per i Lefebvriani? Una riflessione di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Anglo-Cattolici: decisione storica del Papa. Il commento di Andrea Tornielli

Anglo-Cattolici: il commento di Giacomo Galeazzi

Anglo-Cattolici, The Guardian: "A migliaia potrebbero abbracciare la Chiesa Cattolica"

Anglo-Cattolici: Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico (Mazza)

La risposta all'offerta del Papa da parte del Primate della Traditional Anglican Communion (Cantuale Antonianum)

Il Papa tende la mano agli Anglicani dissidenti (Acquaviva)

Thompson: Lambeth Palace ed il dicastero retto da Kasper si sono fermamente opposti alla Costituzione Apostolica sugli Anglicani

Il primate anglicano Rowan Williams: "Quello che accade oggi non è un elemento di rottura nei rapporti tra le nostre comunioni" (Izzo)

Perché sull’islam a scuola in Vaticano non tutti la pensano come B-XVI (Rodari)

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Altri vescovi anglicani ringraziano di cuore Papa Benedetto per la sua iniziativa di accoglienza (Cantuale Antonianum)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO

Papa: l’uomo cerca e trova meglio Dio con la preghiera che con la ragione

All’udienza generale Benedetto XVI illustra la figura di Bernardo di Chiaravalle, l’ultimo dei padri della Chiesa. Espresse la partecipazione dell’uomo all’amore di Dio, si dedicò in particolare alle figure di Gesù e di Maria e non a caso è colui al quale Dante nel Paradiso affidò la preghiera a Maria. Combatté l’eresia dei Catari e l’antisemitismo.

Città del Vaticano (AsiaNews)

“Anche noi dobbiamo riconoscere che l'uomo cerca meglio e trova più facilmente Dio con la preghiera che con la discussione”: è l’insegnamento che Benedetto XVI ha tratto, oggi, dalla vita e dalle opere di San Bernardo di Chiaravalle, “chiamato l’ultimo dei padri della Chiesa”, alla figura del quale ha dedicato il suo discorso per l’udienza generale.
Alle quasi 40mila persone presenti in piazza San Pietro, il Papa ha ricordato la figura del grande monaco per il quale “a volte si pretende di risolvere le questioni fondamentali su Dio, sull'uomo e sul mondo con le sole forze della ragione”, ma “senza una profonda fede in Dio, alimentata dalla preghiera e dalla contemplazione, da un intimo rapporto con il Signore, le nostre riflessioni sui misteri divini rischiano di diventare un vano esercizio intellettuale, e perdono la loro credibilità”.
Nato nel 1090 a Fontaines in Francia da una famiglia “numerosa e discretamente agiata”, Bernardo studiò grammatica, retorica e dialettica e a 20 anni entrò nel convento di Citeaux, “una fondazione monastica nuova, piu agile” rispetto alle esistenti, “ma anche più rigorosa”. “A solo 25 anni potè impegnarsi nella vita monastica” e “guardando alla vita degli altri monasteri chiamò a una vita sobria e misurata nella mensa e negli abiti e racomandando la cura dei poveri”. Nel 1130 avviò “una vasta corrispondenza con molte persone” importanti, ma anche umili. Alle tante lettere debbono aggingersi sermoni, sentenze, trattati. Cominciò anche “a occuparsi di gravi problemi della Santa Sede e della Chiesa”.
Benedetto XVI ha ricordato poi “soprattutto i suoi scritti polemici” e in particolare contro l’eresia dei Catari “che hanno disprezzato la materia e il corpo umano e cosi hanno disprezzato il Creatore”. Difese invece gli ebrei, tanto che un rabbino, Efraim, gli “indirizzò un vibrante omaggio”. “Celeberrimi sono poi i suoi sermoni sul Cantico dei Cantici” e “anche un libro abbastanza particolare per un suo allievo, Bernardo Pignatelli, divenuto papa Eugenio III ,su come fare un papa buono, rimane una lettura doverosa per tutti i papi”. Morì nel 1153.
Di Bernardo, il Papa ha sottolineato “due aspetti centrali, che riguardano Gesù Cristo e Maria Santissima sua madre”. Il monaco esprime la “partecipazione del cristiano all’amore di Dio”, non è una “novita teologica, ma configura il teologo al contemplativo e al mistico”. “Viene proprio da qui il titolo di doctor mellifluus, la sua lode a Cristo infatti scorre come il miele”. L'abate di Chiaravalle amava infatti ripetere che “uno solo è il nome che conta, quello di Gesù Nazareno" e “arido è ogni cibo dell'anima, se non è irrorato con questo olio; insipido, se non è condito con questo sale. Quello che scrivi non ha sapore per me, se non vi avrò letto Gesù”.
Per Bernardo “la vera conoscenza di Dio consiste nel’esperienza personale e profonda di Gesù Cristo. La fede è anzitutto incontro personale intimo con Gesù, esperienza della sua vicinanza, della sua amicizia e del suo amore: solo così si impara ad amarlo e conoscerlo sempre di più: auguriamoci che questo possa avvenire in ciascuno di noi”.
Al tempo stesso Bernardo esalta la “intima partecipazione di Maria all’opera redentrice del Figlio.”In te – scrive tra l’altro -la partecipazione alla Passione del Figlio passò di molto l’intensità e le sofferenze fisiche del martirio”. Sottolinea il “posto privilegiato della Vergine nell’economia della salvezza”. “Non a caso”, ha ricordato Benedetto XVI, Dante “mette sulle labbra del doctor mellifluus la sublime preghiera a Maria: ‘Vergine Madre, figlia del tuo Figlio, / umile ed alta più che creatura, / termine fisso d'etterno consiglio”.
Al termine dell'udienza, Benedetto XVI ha ricevuto da Aleksandre, Anna, Elad e Magomed, giovani di diverse religioni (due sono ortodosse, uno ebreo e l'altro musulmano) provenienti da Georgia, Federazione Russa e Israele, il documento in 14 punti “Rondine per la pace nel Caucaso”, che mira a una serie di azioni future volte a favorire la pacifica convivenza dei popoli della regione.

© Copyright AsiaNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante articolo sul Le Figaro:

http://www.lefigaro.fr/international/2009/10/21/01003-20091021ARTFIG00070-negociations-secretes-entre-le-vatican-et-les-integristes-.php

Antonio

Scenron ha detto...

http://www.italiachiamaitalia.net/news/
121/ARTICLE/18231/2009-10-21.html

=D