giovedì 15 ottobre 2009

Sinodo africano: «Basta con l'imperialismo culturale»


Vedi anche:

Inculturazione della fede e religione tradizionale in Africa (Chiara Santomiero)

Sinodo, Mons. Zimowski: La medicina tradizionale è uno dei patrimoni importanti delle culture africane

La conferenza stampa per la presentazione della relazione dopo il dibattito in aula: I valori positivi dell'Africa (Osservatore Romano)

Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)

La Chiesa parla di Africa perché il mondo ne ha bisogno (Bruno Mastroianni)

La Chiesa in Africa preoccupata per la teoria di genere (Zenit)

Grandi preparativi per la visita del Papa a Brescia (Tedeschi)

Il ruolo del cattolicesimo in Europa: intervista col cardinale Ruini (Radio Vaticana)

Catechesi dell'udienza generale del 14 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Ecco i papaRatzingerBoys: sana teologia coniugata in internet (Cantuale Antonianum)

Il cardinale Turkson: i Padri sinodali ascoltano il grido delle donne africane (Radio Vaticana)

"Quando il Papa va in sinagoga..." (Colafemmina)

Il Papa: dialogo e tolleranza contro divisioni e conflitti (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: in un mondo spesso frenetico e conflittuale il cristiano non si stanchi di tessere rapporti di fraternità e pace

Il Papa: in questo tempo di intolleranza, il cristiano operi per la fraternità e la riconciliazione (AsiaNews)

Il Papa invita a riannodare rapporti di fraternità e riconciliazione in un tempo segnato da conflitti e divisioni (Asca)

Il Papa: "Potremmo dire che il santo Abate, Pietro il Venerabile, costituisce un esempio anche per i monaci e i cristiani di questo nostro tempo, segnato da un ritmo di vita frenetico, dove non rari sono gli episodi di intolleranza e di incomunicabilità, le divisioni e i conflitti" (Catechesi)

A novembre il Papa alla sede della Fao in occasione del Vertice sulla sicurezza alimentare (Radio Vaticana)

Il Papa: in mondo odierno episodi intolleranza, divisioni, conflitti (Apcom)

La solita intervista al rabbino Laras. Nessun entusiasmo per la visita del Papa in sinagoga

Africa, l’ora delle donne (Aldo Maria Valli)

Quei Nobel per la medicina che giocano ad essere Dio (Gianfranco Amato)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

ROMA

Sinodo africano: «Basta con l'imperialismo culturale»

I vescovi dell'Africa chiedono un nuovo rapporto con le organizzazioni e le società internazionali, un "partenariato su un piano di parità ", e non più aiuti unilaterali che spesso portano con sè forme di "imperialismo culturale". Lo ha detto il vescovo di Durban, card. Wilfrid Fox Napier, ad una conferenza stampa convocata per illustrare la relazione con la quale è stato fatto il punto sui primi dieci giorni di assemblea, che proseguirà fino al 25 ottobre.

Il Secondo Sinodo speciale dei vescovi per l'Africa - ha spiegato Napier - si sta interrogando sui rapporti con gli organismi internazionali, ai quali, alla fine delle assise, rivolgerà precise richieste, sulle quali, tuttavia, sono già emersi alcuni orientamenti, come ad esempio circa le sovvenzioni per i prodotti agricoli. "Sappiamo che ci sono dei difetti nelle nostre 'governancè - ha affermato il cardinale africano - ma proprio per questo abbiamo bisogno di un partenariato 'vero', come quello che persegue il Nepad".

La Chiesa africana ha più volte manifestato in questi giorni il timore che, insieme agli aiuti, i Paesi sviluppati portino in Africa forme di "imperialismo culturale". "I donatori - ha affermato il card.Sarr, arcivescovo di Dakar - devono avere un atteggiamento di verità, non instillarci idee non corrette. Vogliamo essere aiutati - ha aggiunto - nel rispetto della verità ".

Aborto, frutto di imperalismo culturale. L'incoraggiamento alla pratica dell'aborto, che la Chiesa ravvisa in molti programmi di "salute riproduttiva" attuati in Africa è, secondo il Sinodo dei vescovi africani, una manifestazione di "imperialismo culturale", e il fatto che molte donne muoiano di parto o d'aborto dovrebbe piuttosto incoraggiare politiche di aiuto alla vita.
"Bisogna che i popoli occidentali smettano di pensare che le loro convinzioni possono essere esportate in tutto il mondo", una "specie di imperialismo culturale", ha detto il card. Theodore Sarr, arcivescovo di Dakar, chiamato a commentare i dati allarmanti sulla mortalità delle donne in Africa, in particolare quella dovuta agli aborti clandestini.

Sarr ha precisato che il Sinodo "non ha affrontato direttamente questo tema", avendo privilegiato quelli "più urgenti" della riconciliazione, giustizia e pace. E in questi termini si è anche parlato di condizione femminile, da migliorare e tutelare. "Noi, come Chiesa cattolica e come africani - ha aggiunto il card.Sarr - abbiamo un grande rispetto per la vita e proprio per questo riteniamo che l'aborto non sia una pratica da incentivarsi in alcun modo. Sappiamo - ha aggiunto - che ci sono donne che hanno difficoltà ad assumere la responsabilità della maternità, ma vanno aiutate a superare i loro problemi e le loro paure, perchè c'è sempre una via d'uscita".

Tre cardinali africani e il vescovo di Sao Tomè tirano le somme dei primi dieci giorni del Secondo sinodo speciale per l'Africa, rimettendo sotto accusa intese internazionali, quali il protocollo di Maputo già criticato da papa Benedetto XVI durante il suo recente viaggio in Africa. L'arcivescovo di Durban, card. Wilfrid Fox Napier, ha affermato, da parte sua, di ritenere giusto che l'aborto in Africa sia considerato un reato. E ha poi riferito, in risposta a una domanda sulle morti per gravidanza e parto, che molti padri sinodali hanno parlato del protocollo di Maputo (che afferma il diritto delle donne al controllo della propria fertilità, alla scelta dei mezzi di contraccezione, alla difesa dalle infezioni sessualmente trasmissibili, compreso l'Hiv-Aids) come di un documento "dagli effetti devastanti".

Nell'occasione, il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha ricordato il discorso del Papa a Luanda dello scorso marzo, spiegando che il suo giudizio "non voleva essere esteso a tutto il protocollo, ma essenzialmente all'aborto come mezzo di controllo delle nascite. "Il problema di questi documenti - ha osservato - è che contengono obiettivi del tutto condivisi dalla Chiesa, come ad esempio lo stop alle mutilazioni genitali femminili, e altri del tutto inaccettabili sotto il punto di vista morale".

© Copyright Avvenire online

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si è rifatto vivo Kueng ed ha sparato sul Papa, come da copione. Poveretto fa davvero pena, ripete i soliti stereotipi e non perdona il suo vecchio amico di averlo abbandonato nella via della cosiddettà "riforma". Ne parla Galeazzi sul suo blog in un post francamente mal fatto. Il testo, tratto dal settimanale Stern contiene degli errori, tipo quello che fu l'allora prof Ratzinger a chiamare Kueng a Tubinga e, tutti sanno, che fu in contrario.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, c'e' l'articolo su Repubblica.
Se lo trovo online lo metto con...commento :-))
R.

Anonimo ha detto...

Già, l'ho visto Raffa.
Oggi, sul foglio, Rodari esce con un lungo articolo "Il Divin Galileo Vaticano" dove, tra l'altro, viene rievocato il vergognoso affaire Papa-Sapienza.
Alessia