giovedì 15 ottobre 2009

I libri del Papa conquistano anche le librerie “laiche”. Tavola rotonda della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera del libro di Francoforte (Zenit)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Il Papa esprime "vicinanza" e "auspica pronta ricollocazione" per la Madonnina del Don Orione crollata per il maltempo (Apcom)

Vian: A sinagoga Roma condannerà Shoah come a Auschwitz (Apcom)

Vescovi africani contro l'imperialismo culturale dell'Occidente. Gli aiuti umanitari non possono essere condizionati (Carmen Elena Villa)

Benedetto XVI incoraggia la Famiglia di Radio Maria (Zenit)

Sinodo africano: «Basta con l'imperialismo culturale»

Inculturazione della fede e religione tradizionale in Africa (Chiara Santomiero)

Sinodo, Mons. Zimowski: La medicina tradizionale è uno dei patrimoni importanti delle culture africane

La conferenza stampa per la presentazione della relazione dopo il dibattito in aula: I valori positivi dell'Africa (Osservatore Romano)

Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)

La Chiesa parla di Africa perché il mondo ne ha bisogno (Bruno Mastroianni)

La Chiesa in Africa preoccupata per la teoria di genere (Zenit)

Grandi preparativi per la visita del Papa a Brescia (Tedeschi)

Il ruolo del cattolicesimo in Europa: intervista col cardinale Ruini (Radio Vaticana)

Catechesi dell'udienza generale del 14 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Ecco i papaRatzingerBoys: sana teologia coniugata in internet (Cantuale Antonianum)

Il cardinale Turkson: i Padri sinodali ascoltano il grido delle donne africane (Radio Vaticana)

"Quando il Papa va in sinagoga..." (Colafemmina)

Il Papa: dialogo e tolleranza contro divisioni e conflitti (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: in un mondo spesso frenetico e conflittuale il cristiano non si stanchi di tessere rapporti di fraternità e pace

Il Papa: in questo tempo di intolleranza, il cristiano operi per la fraternità e la riconciliazione (AsiaNews)

Il Papa invita a riannodare rapporti di fraternità e riconciliazione in un tempo segnato da conflitti e divisioni (Asca)

Il Papa: "Potremmo dire che il santo Abate, Pietro il Venerabile, costituisce un esempio anche per i monaci e i cristiani di questo nostro tempo, segnato da un ritmo di vita frenetico, dove non rari sono gli episodi di intolleranza e di incomunicabilità, le divisioni e i conflitti" (Catechesi)

A novembre il Papa alla sede della Fao in occasione del Vertice sulla sicurezza alimentare (Radio Vaticana)

Il Papa: in mondo odierno episodi intolleranza, divisioni, conflitti (Apcom)

La solita intervista al rabbino Laras. Nessun entusiasmo per la visita del Papa in sinagoga

Africa, l’ora delle donne (Aldo Maria Valli)

Quei Nobel per la medicina che giocano ad essere Dio (Gianfranco Amato)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

I libri del Papa conquistano anche le librerie “laiche”

Tavola rotonda della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera del libro di Francoforte

FRANCOFORTE, giovedì, 15 ottobre 2009 (ZENIT.org).

Le cospiscue vendite dei volumi scritti da Benedetto XVI, prima e durante il suo pontificato, testimoniano che il Papa non solo è “un forte volano per l’editoria cattolica” ma che è riuscito anche a conquistare le comuni librerie.
E' quanto è emerso questo giovedì, alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte, durante la tavola rotonda dal titolo “Il contributo del mondo dell’editoria nella promozione e nella diffusione dell’opera di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI)”, organizzata dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV).

All'incontro erano presenti oltre al Direttore della LEV, don Giuseppe Costa e al Responsabile editoriale, padre Edmondo Caruana, anche il prof. Paul Henderson - Responsabile editoriale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America -, Burkhard Menke - Responsabile editoriale della Editrice Herder, che pubblica l’Opera Omnia di Joseph Ratzinger in tedesco - e il prof. Pierluca Azzaro - docente di Storia del Pensiero politico alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -.
“I titoli oggi disponibili in Italia di Joseph Ratzinger e di Benedetto XVI sono 178, pubblicati complessivamente da 27 case editrici, nella stragrande maggioranza cattoliche”, ha esordito Pierluca Azzaro.

“Di questi testi, 22 sono stati pubblicati dal 1971 al 2004, dunque prima della sua elezione al Soglio pontificio – ha continuato –. Dei 156 titoli di Joseph Ratzinger pubblicati dopo la sua elezione a Papa, 100 attingono direttamente dal Magistero del Santo Padre, il resto e riferibile alla produzione di Ratzinger come Professore universitario, Arcivescovo e Cardinale”.

A questo proposito, ha detto il prof. Azzaro, “la Spe Salvi del 30 novembre 2007 in soli due mesi esauriva una prima tiratura di un milione e duecentomila copie”.

Mentre, “la Caritas in Veritate del 29 giugno 2009, partita con una tiratura iniziale di 600.000 copie, si è subito esaurita e già alla fine di luglio si è piazzata al primo posto delle maggiori classifiche dei libri più venduti in Italia, superando bestseller italiani ed internazionali”.
“Tenendo conto anche dei picchi di vendite dovuti a particolari momenti della storia di questo Pontificato – ha proseguito –, i volumi della parola di Benedetto XVI pubblicati dalla LEV e dalle altre editrici esaminate hanno una tiratura media di 15.000-20.000 copie per singolo libro, tiratura che corrisponde alle copie vendute a libro”.

Questi dati, ha poi spiegato, testimoniano quindi l’ampia diffusione del pensiero di Benedetto XVI in Italia, tanto da essere alla base del balzo all’insù del 26,7% nel venduto fatto registrare nell’ultimo anno all’editoria cattolica italiana.

“Ma il dato più significativo è un altro – ha sottolineato Pierluca Azzaro –: Benedetto XVI non è stato solo un forte volano per l’editoria cattolica. È entrato bene non già solo nelle librerie religiose, ma anche nelle comuni librerie, quelle per così dire 'laiche'”.
Per il docente della Cattolica di Milano questi dati dimostrano che “viviamo in un tempo nel quale, forse come non mai, l’uomo grida il suo bisogno vitale di entrare in relazione con il Trascendente, l’Eterno, e questo ben al di là dei confini del campo cattolico e cristiano”.
“Il Papa risponde a questa sfida nel modo più vero e perciò più efficace possibile – ha osservato – : mette al centro del suo Magistero l’amore del Creatore per la sua creatura, l’amore smisurato di Gesù Cristo per l‘uomo”.
Parlando del contesto statunitense Paul Henderson ha quindi affermato che “uno degli obiettivi principali del mondo dell’editoria americana è proporre idee nuove”. “Quando Ratzinger era Professore e poi Cardinale a capo della Congregazione della Dottrina della Fede le opere del grande teologo si incentrarono sulla difesa della fede dal punto di vista teologico e liturgico”.

“Oggi – ha proseguito Paul Henderson – Benedetto XVI non vuole più brillare di luce propria ma solo riflettere la luce di Cristo. Il suo magistero piace in America – e i dati lo dimostrano –, perché oggi il Pastore Universale indica ai fedeli in modo credibile e convincente l’accesso alla fede nel nuovo mondo del XXI secolo”.

“Quando Ratzinger era Professore e poi Arcivescovo di Monaco – ha detto dal canto suo Burkhard Menke – per la Germania, era conosciuto soprattutto a livello scientifico, come grande teologo. Furono proprio le case editrici a spronarlo a scrivere qualcosa di spirituale, più per i semplici credenti. Emerse così la sua carica spirituale enorme, fino ad allora un pò sommersa”.
“Oggi bisogna evitare che si pubblichino troppi titoli del Papa simili tra loro” ha sottolineato Menke, aggiungendo tuttavia che “il Papa pubblica libri di ottima qualità, che dimostrano come il buon libro rimanga strumento insostituibile per nutrire lo spirito”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: