giovedì 21 maggio 2009

La Chiesa irlandese: dolore e vergogna per gli abusi sui minori negli istituti gestiti da religiosi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Sondaggio: la schiacciante maggioranza degli Americani (cattolici e non) è favorevole a Benedetto XVI

Solennità dell'Ascensione in Vaticano. Il Papa: l'umanità peccatrice innalzata a Dio dalla Croce di Cristo (Radio Vaticana)

L'Ascensione nella tradizione bizantina: Tu che per me come me ti sei fatto povero (Manuel Nin per l'Osservatore Romano)

In Spagna (ma non solo) una "scienza" al docile servizio del potere (Corradi)

Il Papa sostiene che è possibile giungere a un'intesa ragionevole tra palestinesi ed ebrei (Baquis)

Tettamanzi, l’arcistar buonista che predica il dialogo dal salotto tv. Meraviglioso affondo di Luigi Mascheroni :-)

Irlanda, abusi sui minori, il card. Brady: provo vergogna (Galli)

Abusi sui minori irlandesi: l’inchiesta del governo accusa gli istituti cattolici. Il cardinale Brady: provo vergogna (Corriere)

Papa in Terra Santa, il nunzio in Giordania: "Grande apprezzamento dai musulmani" (Sir)

Quanto stoicismo negli scritti di San Paolo (Osservatore Romano)

San Paolo, l'apostolo delle genti fra giudaismo e cultura ellenistica (Osservatore Romano)

Martini e Verzé all'attacco della Dottrina di Pietro e Tettamanzi va da Fazio a promuovere il suo libro (Crippa)

Il Papa e la scala di Giacobbe (Roberto Fontolan)

Valli applaude senza riserve il cardinale Martini dimenticando gli interventi del Papa sul tema dei divorziati risposati

Il Papa in Terra Santa: Non un politico ma un apostolo, cioè un vero costruttore di pace (Mastroianni)

Benedetto XVI, il Papa teologo ci dà una lezione (Marie-Armelle Beaulieu). Traduzione di Gianni

Il feeling tra il Papa e l’America (Claudio Angelini)

«Pope2you» un sito per conoscere il Papa (Osservatore Romano)

Il Papa: "Giovani! Mi rivolgo in particolare a voi: siate testimoni della vostra fede nel mondo digitale!" (Appello del Santo Padre)

Occhi foderati di giornali: esperto di media orientali e ex 007 contro i religiosi e gli osservatori israeliani che si accaniscono sul Papa (Tempi)

Pope2you.net, un nuovo sito in occasione della Giornata mondiale (24 maggio)

Dialogo cattolico-musulmano: concluso l'incontro di Amman (Radio Vaticana)

Il Papa: "Tutti i credenti debbono pertanto lasciare alle spalle pregiudizi e volontà di dominio, e praticare concordi il comandamento fondamentale: amare cioè Dio con tutto il proprio essere e amare il prossimo come noi stessi. E’ questo che ebrei, cristiani e musulmani sono chiamati a testimoniare, per onorare con i fatti quel Dio che pregano con le labbra" (Catechesi)

Il Papa: la pace è possibile in Terra Santa, con l’aiuto delle fedi (AsiaNews)

Quando il dialogo tra religioni diventa solo una cerimonia (con litigi). Monumentale ed istruttivo articolo di Taino

Aprire ai divorziati risposati? Il Vaticano ed il Papa ci riflettono da tempo (Vecchi)

La chiesa “alternativa” di Martini e don Verzé (Gnocchi e Palmaro)

Boom di "sbattezzi" a Milano (Tornielli)

Viaggio in Terra Santa: La "Pave the Way Foundation" lamenta le critiche di alcuni settori al Papa (Zenit)

Benedetto XVI e il solco tracciato verso la pace (Grana)

Benedetto XVI a Cassino: il sito della visita

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi del Papa e raccolta articoli, interviste, commenti)

La Chiesa irlandese: dolore e vergogna per gli abusi sui minori negli istituti gestiti da religiosi

Vasta eco sulla stampa internazionale al Rapporto - reso noto ieri pomeriggio - della Commissione governativa irlandese che ha indagato sugli abusi - perpetrati tra la fine degli anni ’30 la fine degli anni ’70 - in alcune scuole ed istituti gestiti da religiosi, che accoglievano minori in difficoltà. Questa inchiesta è “un passo atteso e importante nell’accertamento della verità” perché tali fatti non ripetano più, ha commentato il cardinale Sean Brady, primate d’Irlanda. Il servizio di Paolo Ondarza:

“Un periodo oscuro del passato”. Il cardinale Sean Brady, primate d’Irlanda definisce così gli anni in cui – secondo il rapporto della Commissione voluta dal governo di Dublino – si perpetrarono abusi in istituti ed orfanotrofi statali e religiosi in Irlanda. Il porporato saluta con favore il rapporto perché finalmente rende giustizia alle vittime, spesso orfani, “bambini vulnerabili”.

Il rapporto, lungo 3.500 pagine e costato 70 milioni di euro e quasi 10 anni di lavoro, è stato realizzato da una commissione voluta nel 1999 dal governo di Dublino: circa 2.500 le testimonianze raccolte tra gli allievi di istituti che fino agli anni ’70 hanno ospitato orfani, minori condannati per reati diversi e figli di famiglie alle prese, in genere, con problemi di alcolismo. Dunque situazioni di degrado ed emarginazione in istituti statali gestiti da commissioni miste in cui lavoravano anche congregazioni religiose.

L’inchiesta denuncia gravi negligenze nel trattamento dei minori e abusi sessuali, fisici, emotivi. L’abuso sessuale – è spiegato – avvenne prevalentemente negli istituti maschili. Inoltre – secondo il documento – le autorità religiose “sapevano”, ma non hanno ascoltato le denunce. L’inchiesta è – secondo il cardinale Brady – “un catalogo vergognoso di crudeltà”, “crudeltà” che i minori hanno subito anche da chi avrebbe dovuto occuparsi di loro in nome di Cristo. L’auspicio dei vescovi irlandesi è che il rapporto possa guarire le ferite delle vittime: la Chiesa cattolica – si legge nella nota del cardinale Brady – farà tutto il necessario per rendere i luoghi religiosi, luoghi sicuri per i bambini. “Non è un rapporto da archiviare nello scaffale – dichiara l’arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin – le vicende e i terribili abusi esposti sono rivoltanti. Ammirevole il coraggio delle vittime nel raccontare quanto subito”.

“Le istituzioni ecclesiali – scrive ancora il presule – dovrebbero seriamente esaminare il processo di svilimento dei loro ideali con la pratica sistematica di abusi”. Sotto accusa in particolare le Congregazioni delle Suore della Misericordia e dei Fratelli Cristiani. In una nota questi ultimi chiedono perdono a tutte le vittime “per le terribili e deplorevoli azioni dovute ad alcuni fratelli o all’inerzia di tutta la Congregazione”. Si chiede inoltre perdono a tutti coloro che, pur avendo denunciato, non sono stati ascoltati. Di “duro colpo” per la Chiesa irlandese parla Micheal Kelly, vicedirettore del “The Irish Catholic”, il più importante settimanale cattolico in Irlanda. Un “duro colpo” anche per i tanti fedeli che negli ultimi anni hanno visto vacillare la fiducia nella Chiesa”. La Chiesa irlandese – spiega ancora Kelly – sta preparando due rapporti: uno sulle accuse di abusi sessuali rivolte a sacerdoti nell’arcidiocesi di Dublino (la più grande in Irlanda), l’altro sul malfunzionamento delle indagini sugli abusi sessuali nella diocesi di Cloyne. Soddisfazione per la pubblicazione del Rapporto è stata espressa da “Barnardos”, l’associazione che in Irlanda si occupa della tutela dei diritti dei minori, vittime di abusi: “Il documento possa ridare speranza alle vittime e faccia finalmente verità su un periodo vergognoso del nostro passato in cui – si legge sul sito della ong – ci siamo coperti gli occhi di fronte alla sofferenza di tanti bambini”.

Il dolore e la vergogna della Chiesa universale di fronte - in particolare a casi di abuso sessuali - sono state espresse dal Papa incontrando negli anni scorsi i presuli irlandesi, statunitensi e australiani investiti da inchieste nei loro Paesi, che hanno coinvolto numerosi esponenti ecclesiali. Il servizio di Roberta Gisotti:

“E’ importante stabilire la verità di ciò che è accaduto in passato, prendere tutte le misure atte ad evitare che si ripeta in futuro, assicurare che i principi di giustizia vengano pienamente rispettati e, soprattutto, guarire le vittime e tutti coloro che sono colpiti da questi crimini abnormi”.

Questo il mandato che Benedetto XVI aveva affidato ai vescovi irlandesi incontrandoli in Vaticano durante la visita ad Limina, nell’ottobre del 2006.
Si riferiva il Papa in particolare ai “molti casi dolorosi di abusi sessuali sui minori”, “ancor più tragici quando a compierli è un ecclesiastico”, di cui i presuli irlandesi nell’esercizio del loro ministero pastorale hanno dovuto rispondere negli ultimi anni.

Il dolore e la vergogna della Chiesa universale di fronte a tali tragici avvenimenti erano stati poi esplicitati da Benedetto XVI durante il viaggio verso gli Stati Uniti nell’aprile del 2008.

“Mi riesce difficile comprendere – aveva detto parlando ai giornalisti sull’aereo papale – come sia possibile che alcuni sacerdoti abbiano potuto fallire in questo modo nella missione di portare sollievo, di portare l’amore di Dio” a dei bambini.

“Provo vergogna”, aveva detto, assicurando tutto l’impegno possibile per evitare il ripetersi di tali fatti. Quindi aveva sollecitato “una riposta determinata e collettiva” nella Chiesa e nella società, operando giustizia, escludendo i pedofili dal ministero sacerdotale, discernendo severamente i candidati al sacerdozio e sostenendo adeguatamente le vittime.

“Nessuna mia parola – aveva detto il Papa ai vescovi statunitensi - potrebbe descrivere il dolore e il danno recati da tale abuso” alle vittime e a tutta la comunità ecclesiale. Per questo - aveva chiesto prima di ripartire dagli Stati Uniti – di pregare tutti per “un tempo di purificazione” e “di guarigione”.

Su questi gravi “misfatti”, che vanno condannati “in modo inequivocabile”, il Papa era tornato a parlare nel viaggio apostolico in Australia, lo scorso luglio, perché la Chiesa – aveva ribadito - sappia riconciliare, prevenire, aiutare e riconoscere le colpe. Benedetto XVI mostrava ancora una volta sollecitudine verso le vittime, alcune delle quali aveva voluto incontrare personalmente, cosi come aveva già fatto negli Stati Uniti, per ascoltare la loro storia ed unirsi a loro nella preghiera.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: