sabato 24 gennaio 2009

Concilio Vaticano II, la tribolazione della Chiesa (De Carli)


Vedi anche:

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: intervista al cardinale Vingt-Trois (francese)

Alle radici dei Lefebvriani: l'anti-nazismo. La morte del padre di Mons. Lefevbre presso il campo di campo di concentramento di Sonnenburg (francese)

La Shoah nel Magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Revocata la scomunica ai vescovi lefebvriani (Avvenire online)

Rimozione della scomunica ai vescovi lefebvriani: nota di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Comunicato del Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale Pio X, Mons. Bernard Fellay: il testo integrale

Rimossa la scomunica ai quattro vescovi ordinati nel 1988 da mons. Lefebvre (Radio Vaticana)

Mons. Bernard Fellay: ''Espriamo la nostra gratitudine filiale al Santo Padre"

Il Papa revoca la scomunica ai lefebvriani (Corriere)

E' gradita una spiegazione dettagliata della revoca della scomunica sul canale The Vatican

Il Papa revoca la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani

Remissione della scomunica latae sententiae ai vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X: la comunicazione ufficiale

E' UFFICIALE: IL SANTO PADRE HA REVOCATO LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI

Fellay (Lefevbriani) sulle parole di Williamson: "Se un vescovo si occupa di temi secolari, e' personalmente responsabile delle sue opinioni private"

Preti pedofili, Giannino: Il fumo di Satana è entrato nella Chiesa

Cosa succede se Benedetto XVI “perdona” gli scismatici lefebvriani? Rispondono Baget Bozzo e Melloni (Burini)

Dopo vent'anni cade la scomunica sui Lefebvriani?

La Rete e la Chiesa. Destinate a incontrarsi (Osservatore Romano)

Tre errori sulla preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo. Spiegazione di padre Remaud, esperto di studi ebraici (Zenit)

Obama rifinanzia gli abortisti. Mons. Fisichella: «Se proibisce la tortura non dica no alla vita nascente» (Corriere)

Napolitano dal Papa: invito a pranzo con «segreto» (Tornielli)

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Galeazzi

Il Vaticano II non fu una rottura col passato, ma la conferma di una storia viva (Colognesi)

Il Papa arriva su YouTube e benedice internet (Izzo)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Lefebvre: la storia di un scisma lungo venti anni. Il ruolo di Ratzinger e quello dei vescovi francesi (Rodari)

Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?

Su segnalazione di Daniela leggiamo:

Concilio Vaticano II, la tribolazione della Chiesa

Giuseppe De Carli

C’è anche chi ha tentato con ogni mezzo di assolvere Papa Roncalli dalla colpa del Vaticano II. Chi, addirittura, ha considerato l’assise conciliare il capolavoro del diavolo, la grande tribolazione, l’inizio di una crisi irreversibile della Chiesa. L’evento religioso del XX secolo continua a dividere. Non è solo il conflitto delle interpretazioni, è lo stesso modo di essere Chiesa e di viverla che è continuamente messo in gioco.
Quello che, in faccia al mondo, rimarrà per sempre è il colpo di genio di Giovanni XXIII (come si afferma nel libro appena uscito di Alberto Melloni: Papa Giovanni. Un cristiano e il suo Concilio), ovvero la scelta di fare un Concilio.
Roncalli lo annuncia il 25 gennaio 1959 e lo apre solennemente l’11 ottobre 1962; viene chiuso l’8 dicembre 1965 da Paolo VI. Sull’altare della “Confessione” di Pietro verranno approvati, dai padri conciliari, sedici documenti, patrimonio della Chiesa universale. Quei testi, e le successive riforme, rappresentano il tentativo più radicale della Chiesa di porsi in dialogo col mondo. Ma la recezione dello “spirito conciliare” non è stato né facile né indolore. Il vento della contestazione fuori e dentro la Chiesa, il dissenso, la riforma liturgica che ha aperto il varco ad ogni estrosità facendo perdere il senso del mistero, il tentativo di far nascere una Chiesa orizzontale dimentica di ogni dimensione trascendente, l’opzione esclusiva per i poveri, la “teologia della liberazione” o, da destra, i nostalgici della Chiesa pre-conciliare alla Marcel Lefebvre.
Il bilancio, a distanza di mezzo secolo, è ancora in chiaro e scuro. Negli ultimi anni l’intervento più illuminante e, per tanti versi definitivo, è stato quello di Benedetto XVI del 22 dicembre 2005.
Un ampio discorso rivolto alla Curia Vaticana che ha indicato la chiave interpretativa e di applicazione del Concilio.
Joseph Ratzinger, all’ermeneutica della discontinuità e della rottura ha opposto l’ermeneutica della riforma, del rinnovamento nella continuità.

La prima è stata apportatrice di confusione e ha rischiato di portare la comunità cattolica alla deriva. Un processo di dissoluzione che è, in fondo, il tentativo di “protestantizzare” la Chiesa.

Il secondo, invece, imposta correttamente il rapporto fra fede e scienze moderne; il rapporto fra Chiesa e Stato moderno; fra fede cristiana e religioni del mondo. La Chiesa, insomma, secondo Papa Ratzinger, continua ad essere “segno di contraddizione”. Rinnovamento nella continuità. Papa Benedetto ha evocato una immagine forte, quella di una battaglia navale nel buio della tempesta.
Ai cardinali ha ricordato le espressioni di San Basilio che descrive così quello che è accaduto dopo il Concilio di Nicea: «Il grido rauco di coloro che per la discordia si ergono l’uno contro l’altro, le chiacchiere incomprensibili, il rumore confuso dei clamori ininterrotti ha riempito quasi tutta la Chiesa falsando, per eccesso e per difetto, la retta dottrina della fede».

© Copyright Il Cittadino, 24 gennaio 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Merce' di noi,caro De Carli:"il bilancio,a distanza di mezzo secolo, e' ancora in chiaro e scuro".Ma figuriamoci.....