martedì 20 gennaio 2009

Don Paolo Padrini: La CEI contro Facebook? Non è vero. Ve lo dico dal convegno stesso


Vedi anche:

«L'Osservatore Romano» e la vera storia della Preghiera semplice, il testo attribuito a san Francesco d'Assisi

Gaza, il Papa denuncia le «inaudite violenze» (Giansoldati)

Cattolici-Ebrei, Rosso "malpela" chi strilla accuse senza verificarne il fondamento ma loda Monda e Rodari

José Luis Restan: La falsa distensione tra la Chiesa e Zapatero (Sussidiario)

Pino Pisicchio: Guerra di Gaza, parole "politiche" da Benedetto XVI. La politica italiana impari a capire questo Papa (io aggiungo: anche i media!)

Il Papa, il rabbino Jacob Neusner, il dialogo schietto in un clima di grande amore (da "Gesù di Nazaret" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI)

Il Papa: "Ho perso il foglio … in tedesco so parlare a braccio, ma non in italiano …" Ma come? :-)

Il fratello del Papa canonico onorario della cattedrale di Ratisbona (Osservatore Romano)

Il Papa al fratello Georg: "Fin dall’inizio, molto presto, si è manifestata in te questa duplice vocazione: alla musica e al sacerdozio, una che abbracciava l’altra, e così tu sei stato guidato sui tuoi passi ed hai percorso il tuo cammino..." (Discorso in occasione del concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger)

Un bilancio delle cinque giornate di celebrazioni in un colloquio con il cardinale Ennio Antonelli (Osservatore Romano)

Benedetto XVI alla delegazione luterana finlandese: approfondire il dialogo sul tema della Chiesa come comunione in Cristo (Radio Vaticana)

IL PAPA VISITERA' IL CAMPIDOGLIO IL 9 MARZO 2009

Il Papa: "Come è bello riunirsi in famiglia per lasciare che Dio parli al cuore dei suoi membri attraverso la sua Parola viva ed efficace!" (Discorso in videoconferenza al termine della Santa Messa da Città del Messico)

Il blog "Cantuale Antonianum" critica l'intervista del Sir ad Amos Luzzatto sulla preghiera del Venerdì Santo

I rabbini Laras e Richetti rilasciano un'intervista a Repubblica confermando in pieno le tesi del Prof. Israel

Ad un anno di distanza dalla mancata visita alla Sapienza: un Papa amico della scienza (Lodovici)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo commento di don Paolo Padrini sulla nuova, inesistente, polemica montata ad arte dai mass media.
Ancora una volta internet si dimostra il mezzo piu' efficace per stoppare e/o controbattere a notizie prive di fondamento.
Addirittura il sito "Affari italiani" titola: Facebook/ Esplode la polemica per le parole del Papa.
Che cosa c'entra il Papa? Quando mai ha parlato di Facebook?
Un po' di serieta'!

R.

La CEI contro Facebook? Non è vero. Ve lo dico dal convegno stesso.

Pubblicato da don Paolo Padrini

In questi giorni mi trovo a Roma, all'interno del convegno "Chiesa 2.0" che tanto sta facendo discutere in rete in queste ore.
L'occasione è stata la parola del Direttore dell'Ufficio di Comunicazioni sociali, don Domenico Pompili.
Riferisco da La Stampa.

Don Pompili ha rilevato l’esistenza di un «nuovo individualismo che cresce e che il sociologo spagnolo Castells non ha esitato a definire ’networked individualism’ per evocare singoli che rescindono i legami con il territorio circostante, salvo poi moltiplicare le connessioni, magari su Facebook».

Ovviamente ciò che è stato detto al convegno, sia da parte dello stesso don Pompili che dai relatori presenti, non può essere sintetizzato in questa unica frase che ha solo il "demerito" (nel senso dell'inopportunità....) di citare un tema - come quello di Facebook - molto di moda e quindi "sensibili".
In buona sostanza: se oggi si parla di Facebook, si è subito sotto la lente dei media, soprattutto come Chiesa, anche per una considerazione di non secondaria importanza.
Da alcuni parti del mondo intellettuale laico, si sta forse facendo strada l'idea che la Chiesa, così come è presentata dopo la scoperta dell'America come la colonizzatrice del nuovo mondo, ora stia di fatto cercando di "evangelizzare" internet....leggi "colonizzare internet".

Questo emerge da un articolo apparso ieri su Repubblica, dalla penna di Renato Zambardino.

Un articolo da leggere, anche se non mi trova totalmente d'accordo.
Per oggi iniziamo a dire che ciò che si sta dicendo al Convegno contiene tutt'altro che un attacco indiscriminato a internet o a Facebook, quanto un tentativo di riflettere su internet in modo responsabile, etico e produttivo. Un riflettere necessario, non solo per ciò che la Chiesa pensa, che si sta giustamente diffondendo in ogni ambiente educativo, laico e cattolico.
Una riflessione necessaria che non dobbiamo avere paura di fare.
Nei prossimi giorni fornirò ulteriori commenti e materiale di prima mano.

da "Passi nel deserto", consultabile qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A AffariItaliani hanno fatto un titolo farlocco per richiamare lettori. Grazie al cielo, non hanno avuto il coraggio di richiamare l'immonda balla nel testo che, sicuramente, nessuno avrebbe smentito. Però, che schifo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Eccetto Don Paolo Padrini, naturalmente. Ti ricordi con quanto vigore intervenne quando scoppio il "caso" basato sulla bufala della BBC?
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, Don Paolo e' un esempio per tutti noi e non smetteremo mai di ringraziarlo per il suo lavoro e per quanto fece in occasione del famigerato video della BBC.
R.