lunedì 19 gennaio 2009
Benedetto XVI alla delegazione luterana finlandese: approfondire il dialogo sul tema della Chiesa come comunione in Cristo (Radio Vaticana)
Vedi anche:
IL PAPA VISITERA' IL CAMPIDOGLIO IL 9 MARZO 2009
Il Papa al fratello Georg: "Fin dall’inizio, molto presto, si è manifestata in te questa duplice vocazione: alla musica e al sacerdozio, una che abbracciava l’altra, e così tu sei stato guidato sui tuoi passi ed hai percorso il tuo cammino..." (Discorso in occasione del concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger)
Il pensiero del Papa alla Terra Santa, ai migranti, alla famiglia, ai Cristiani (Zavattaro)
Il Papa: «I cattolici si impegnino per difendere la famiglia» (Bobbio)
Il Papa, i Cattolici e la striscia di Gaza (Sir)
Dai primi discepoli ai giorni nostri l'itinerario che porta a Gesù Cristo. L'incontro tra storia e fede (Biffi)
Il blog "Cantuale Antonianum" critica l'intervista del Sir ad Amos Luzzatto sulla preghiera del Venerdì Santo
Benedetto XVI: la musica porta nel mondo la bellezza di Dio. Concerto nella Cappella Sistina in onore del fratello Georg (Zenit)
I rabbini Laras e Richetti rilasciano un'intervista a Repubblica confermando in pieno le tesi del Prof. Israel
Cattolici-Ebrei. Sant’Egidio propone un nuovo patto. Di Segni: Crisi transitoria e benefica (Izzo)
Angelus del Santo Padre: il commento di Andrea Tornielli
Caso Eluana, Mario Giordano: Che paradosso i radicali questurini (Il Giornale)
Caso Eluana: la "regia" dei Radicali che trasforma il dramma in un simbolo (Cartabia e "L'uovo di giornata")
Il Papa ricorda la sua gioventù vissuta con il fratello Georg: infanzia difficile, segnata da crisi, nazismo e guerra (Izzo)
Nuovo appello del Papa per Gaza: cogliere gli spiragli per una tregua, incoraggiare le parti (Chirri)
Il Papa annuncia: si terrà a Milano, nel 2012, il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie (Izzo)
Card. Ouellet: «Il fatto che mi ha più colpito del Sinodo? L’unità» (Tracce)
All’Angelus, il vibrante appello di Benedetto XVI: fermare la tragedia in atto nella Striscia di Gaza (Radio Vaticana)
“La famiglia ha il diritto di essere riconosciuta nella propria identità”: così, il Papa nel video messaggio per l’Incontro mondiale delle famiglie
Il Papa: la famiglia non deve essere confusa con altre forme di convivenza (Izzo)
Il Papa all'Angelus: "Come Cristiani, non possiamo non avvertire il bisogno di trasmettere il messaggio d’amore di Gesù specialmente a quanti non lo conoscono, oppure si trovano in situazioni difficili e dolorose". Nuovo appello per Gaza
Ad un anno di distanza dalla mancata visita alla Sapienza: un Papa amico della scienza (Lodovici)
Omaggio a Mons. Georg Ratzinger
Nella Sistina un «canto di gioia» per don Georg Ratzinger (Santamaria)
Parla il rabbino Neusner che conferma la tesi di Israel e difende la fratellanza giudeocristiana ristabilita da Ratzinger (Monda)
Papa Ratzinger pronto a predicare anche su YouTube (Tornielli)
Giorgio Israel: Il cattolicesimo ambrosiano e l’ebraismo di sinistra marciano divisi per meglio colpire il ratzingerismo (Il Foglio)
INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI
Benedetto XVI alla delegazione luterana finlandese: approfondire il dialogo sul tema della Chiesa come comunione in Cristo
Una tradizionale e importante udienza a carattere ecumenico ha caratterizzato la mattinata di Benedetto XVI, che ha ricevuto una delegazione luterana giunta a Roma per la festa di Sant’Enrico. L’incontro cade all’inizio della 101.ma Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, aperta ieri, ispirata quest’anno da una frase del profeta Ezechiele e significativamente proposta da un Paese diviso che cerca la riunificazione: la Corea. Il servizio di Alessandro De Carolis:
Un incontro rituale e insieme un’occasione per fare il punto di un rapporto tenuto dal Papa in grande considerazione nell’orizzonte del dialogo ecumenico. Benedetto XVI ha accolto con cordialità la delegazione luterana finlandese, inquadrandone il senso della sua visita a Roma e in Vaticano nelle parole del profeta Ezechiele che guidano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2009: "Che formino una cosa sola nella tua mano". Nella visione che le origina, ha spiegato il Papa, si parla di due pezzi di legno - che simboleggiano i due regni di Giuda e di Giuseppe nei quali il popolo di Dio era stato diviso - che vengono riuniti in uno. Un’immagine, ha osservato il Pontefice, efficace anche a distanza di centinaia di secoli:
“In the context of ecumenism…
Nel contesto dell’ecumenismo, essa ci parla di Dio che continuamente ci attira in un'unità più profonda in Cristo, per rinnovarci e liberarci dalle nostre divisioni”.
La strada verso questo obiettivo, ha riflettuto Benedetto XVI, passa attraverso le affermazioni sottoscritte in un documento fondamentale per i rapporti fra cattolici e luterani: la “Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione”, che celebra 10 anni di vita, tuttora oggetto di studi approfonditi da parte della Commissione per il dialogo ecumenico in Finlandia e Svezia. In particolare, ha affermato il Papa:
“Under the theme ‘Justification in the life of the Church’…
Nell'ambito del tema ‘Giustificazione nella vita della Chiesa’, il dialogo sta sempre più tenendo in conto la natura della Chiesa come segno e strumento della salvezza realizzata in Gesù Cristo, e non semplicemente come un mero assemblaggio di credenti o di un ente con varie funzioni”.
Lo stesso San Paolo, ricordato nel suo giubileo bimillenario, ci insegna - ha proseguito il Pontefice - che la Chiesa, Corpo mistico di Cristo, “è costantemente guidata dallo Spirito Santo; lo Spirito del Padre e del Figlio. E' solo sulla base di questa realtà incarnata che il carattere sacramentale della Chiesa come comunione in Cristo può essere compreso”. E qui Benedetto XVI ha aggiunto: “Un consenso per quanto riguarda le implicazioni profondamente cristologiche e pneumatologiche del mistero della Chiesa si rivelerebbe uno più promettenti per i lavori della Commissione”:
“It is my fervid hope…
A questo proposito, cari amici, è mia fervida speranza che la vostra visita a Roma, rafforzerà ulteriormente i rapporti ecumenici tra luterani e cattolici in Finlandia, che sono stati così positivi da molti anni. Insieme, dobbiamo ringraziare Dio per tutto ciò che è stato realizzato fino ad oggi nelle relazioni cattolico-luterane, e preghiamo che lo Spirito di verità ci guidi verso una sempre maggiore unità, al servizio del Vangelo”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento