lunedì 19 gennaio 2009

Il fratello del Papa canonico onorario della cattedrale di Ratisbona (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa: "Ho perso il foglio … in tedesco so parlare a braccio, ma non in italiano …" Ma come? :-)

Il Papa al fratello Georg: "Fin dall’inizio, molto presto, si è manifestata in te questa duplice vocazione: alla musica e al sacerdozio, una che abbracciava l’altra, e così tu sei stato guidato sui tuoi passi ed hai percorso il tuo cammino..." (Discorso in occasione del concerto in onore di Mons. Georg Ratzinger)

Omelia del card. Bertone durante la messa conclusiva: un vademecum per i genitori cristiani (Osservatore Romano)

Il Papa: "Come è bello riunirsi in famiglia per lasciare che Dio parli al cuore dei suoi membri attraverso la sua Parola viva ed efficace!" (Discorso in videoconferenza al termine della Santa Messa da Città del Messico)

Un bilancio delle cinque giornate di celebrazioni in un colloquio con il cardinale Ennio Antonelli (Osservatore Romano)

Card. Bertone al Congresso teologico pastorale a Città del Messico: La famiglia è scuola di giustizia e di pace (Osservatore Romano)

Messaggio del Santo Padre: "Per la sua funzione sociale fondamentale, la famiglia ha diritto a essere riconosciuta nella sua libertà" (Messaggio ai partecipanti alla recita del Santo Rosario in occasione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie)

La famiglia fondamento indispensabile della società: così il Papa a conclusione dell'Incontro mondiale delle famiglie. Nel 2012 il raduno a Milano

Benedetto XVI alla delegazione luterana finlandese: approfondire il dialogo sul tema della Chiesa come comunione in Cristo (Radio Vaticana)

IL PAPA VISITERA' IL CAMPIDOGLIO IL 9 MARZO 2009

Il pensiero del Papa alla Terra Santa, ai migranti, alla famiglia, ai Cristiani (Zavattaro)

Il Papa: «I cattolici si impegnino per difendere la famiglia» (Bobbio)

Il Papa, i Cattolici e la striscia di Gaza (Sir)

Dai primi discepoli ai giorni nostri l'itinerario che porta a Gesù Cristo. L'incontro tra storia e fede (Biffi)

Il blog "Cantuale Antonianum" critica l'intervista del Sir ad Amos Luzzatto sulla preghiera del Venerdì Santo

Benedetto XVI: la musica porta nel mondo la bellezza di Dio. Concerto nella Cappella Sistina in onore del fratello Georg (Zenit)

I rabbini Laras e Richetti rilasciano un'intervista a Repubblica confermando in pieno le tesi del Prof. Israel

Cattolici-Ebrei. Sant’Egidio propone un nuovo patto. Di Segni: Crisi transitoria e benefica (Izzo)

Angelus del Santo Padre: il commento di Andrea Tornielli

Caso Eluana, Mario Giordano: Che paradosso i radicali questurini (Il Giornale)

Caso Eluana: la "regia" dei Radicali che trasforma il dramma in un simbolo (Cartabia e "L'uovo di giornata")

Il Papa ricorda la sua gioventù vissuta con il fratello Georg: infanzia difficile, segnata da crisi, nazismo e guerra (Izzo)

Il Papa: la famiglia non deve essere confusa con altre forme di convivenza (Izzo)

Ad un anno di distanza dalla mancata visita alla Sapienza: un Papa amico della scienza (Lodovici)

Parla il rabbino Neusner che conferma la tesi di Israel e difende la fratellanza giudeocristiana ristabilita da Ratzinger (Monda)

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (CITTA' DEL MESSICO): RACCOLTA DI ARTICOLI E DISCORSI

Il fratello del Papa canonico onorario della cattedrale di Ratisbona

"In considerazione degli eccezionali meriti per la degna realizzazione della liturgia nella cattedrale e per il coro dei Regensburger Domspatzen", monsignor Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Ratisbona, ha nominato "il protonotario apostolico professor Georg Ratzinger canonico onorario del duomo di San Pietro" della diocesi tedesca.
Lo ha fatto all'inizio del concerto offerto dalla sua comunità diocesana e svoltosi alla presenza di Benedetto XVI nella Cappella Sistina, nel pomeriggio di sabato 17 gennaio, in occasione dell'ottantacinquesimo compleanno del fratello del Pontefice, che dal 1964 al 1994 è stato maestro di cappella del duomo di Ratisbona.
Il Papa è giunto nella Cappella Sistina accompagnato dall'arcivescovo James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia, dal vescovo Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura, e da monsignor Georg Gänswein, suo segretario particolare. Il vescovo Müller gli ha rivolto parole di saluto. "A nome della diocesi di Ratisbona - ha detto - la ringrazio per il grande onore riservato al coro della nostra cattedrale, il cui nome popolare è "Regensburger Domspatzen" ("passerotti della cattedrale di Ratisbona"), di poter eseguire nell'insigne Cappella Sistina la Grande Messa in do minore di Wolfgang Amadeus Mozart. Secondo le intenzioni del santo vescovo Wolfgang, che istituì nel 975 questo coro di voci bianche per la cura della musica sacra - ha aggiunto il presule - mille anni dopo ancora i nostri bambini e giovani cantano, con le loro belle voci, in onore di Dio e per la gioia degli uomini". "La musica sacra - ha spiegato monsignor Müller - è espressione del movimento di Dio verso l'immanenza del mondo fino a noi, e accoglie il nostro movimento verso la trascendenza di Dio". Essa è "un ascoltare in anticipo e un prepararsi alla liturgia celeste, di cui la liturgia sacramentale della nostra Chiesa è immagine. La musica sacra non diverte; piuttosto rende divini - ha detto ancora - perché indica agli uomini la strada della piena realizzazione nell'amore di Dio".
Dopo le parole del vescovo, l'Orfeo Barockorchester di Linz e i Regensburger Domspatzen hanno eseguito la Messa in do minore di Wolfgang Amadeus Mozart (K. 427) sotto la direzione di Roland Büchner. Solisti i due soprano Simona Saturova e Stella Doufexis, il tenore Robert Buckland, e il basso Wilhelm Schwinghammer.
Al termine il Pontefice si è congratulato con i musicisti e ha pronunciato il suo discorso. Quindi il sotto-segretario alla presidenza del Consiglio dei ministri italiano Gianni Letta ha consegnato l'onorificenza di cavaliere di Gran Croce a monsignor Georg Ratzinger, conferitagli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nella Cappella Sistina erano presenti presuli e prelati della Curia Romana e del capitolo della cattedrale di Ratisbona. Con gli ambasciatori della Repubblica Federale di Germania e d'Italia, Hans-Henning Horstmann e Antonio Zanardi Landi, erano gli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati, e i monsignori, Gabriele Caccia, assessore, e Pietro Parolin, sotto-segretario per i rapporti con gli Stati. Tra i presenti, il sindaco di Ratisbona con numerosi fedeli della diocesi tedesca e il direttore del nostro giornale Giovanni Maria Vian.

(©L'Osservatore Romano - 19-20 gennaio 2009)

Nessun commento: