sabato 3 gennaio 2009

Grazie al Papa ed alla Gmg ora i Cattolici fanno opinione sulla stampa australiana


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Salvatore Izzo: "Il 2008 di Joseph Ratzinger". Riflessione da leggere per bene ed incorniciare. Condivido parola per parola...

Prof. Kinder: a Sydney il Papa ha spiazzato i media e lo scetticismo di molti australiani (Paolucci)

Sydney, la Gmg ha portato frutto. Cresce la comunità cattolica australiana (Scavo)

Il Papa, i dati di afflusso alle udienze, le meschinità ed omissioni dei media e l'ennesimo autogol del Vaticano!

Papa: 2008, Oltre Due Mln e 200mila Fedeli In Vaticano (Izzo). Palesi incongruenze nei dati (Raffaella)

Vergogne italiote di inizio anno: la Sapienza sbarra le porte al Papa ma poi invita (con retromarcia) un ex br condannato all'ergastolo

La figuraccia de "La Stampa": Brunetta e quelle parole mai dette contro Papa Benedetto

Gianni Baget Bozzo: Perché il Papa si occupa dei precari (Il Giornale)

Giovanni Maria Vian: singolare consonanza fra le parole di Benedetto XVI ed i messaggi di fine d'anno di Angela Merkel e Giorgio Napolitano (O.R.)

Una riflessione di Davide Scarfì sul Pontificato di Benedetto XVI: la scommessa del Papa, l'ipocrisia dei media! (Nichelino online)

Mario Giordano: pur guardando ai giovani con grande affetto, Benedetto XVI non fa di essi una categoria privilegiata o protetta

Il Papa all'Angelus: "La crisi economica va va letta in profondità, come un sintomo grave che richiede di intervenire sulle cause. Non basta – come direbbe Gesù – porre rattoppi nuovi su un vestito vecchio"

Il Papa alla Messa del 1° gennaio: "La povertà della nascita di Cristo a Betlemme, oltre che oggetto di adorazione per i Cristiani, è anche scuola di vita per ogni uomo. Essa ci insegna che per combattere la miseria, tanto materiale quanto spirituale, la via da percorrere è quella della solidarietà, che ha spinto Gesù a condividere la nostra condizione umana"

Il Papa al Te Deum: "Cari giovani, responsabili del futuro di questa nostra città, non abbiate paura del compito apostolico che il Signore vi affida, non esitate a scegliere uno stile di vita che non segua la mentalità edonistica corrente"

AUGURI DI UN GIOIOSO 2009!

Il 2008 di Papa Benedetto: l'anno della "svolta" nella continuità (Raffaella)

Bilanci 2008, il rapporto dei media con il Papa: bene internet, benino (ino-ino) la tv, débâcle quasi assoluta per la carta stampata (Raffaella)

E ora sulla stampa nazionale i cattolici fanno opinione

Presi in contropiede. È la storia di tutte le Giornate mondiali della gioventù. Giornali e tv a scommettere sul flop, e poi a correre dietro «all’inatteso successo dell’incontro».
È accaduto anche in Australia. Con le più importanti testate a chiedere solo all’ultimo di accreditare il doppio dei cronisti, perché quelli messi in allerta non bastavano a star dietro agli eventi in programma dal 15 al 20 luglio.
Appuntamenti culminati con il mezzo milione di persone alla Messa finale, e giovani in arrivo da 170 Paesi. Adesso non passa settimana che su temi di ogni sorta i media australiani non chiedano l’opinione di qualche «osservatore cattolico». Tanto che i vescovi sono diventati editorialisti di punta della stampa nazionale.

© Copyright Avvenire, 31 dicembre 2008

Nessun commento: